venerdì 18 novembre 2011

Cupcakes del Goloso Irriducibile

Ho dato a queste cupcakes una veste natalizia, visto che ci avviciniamo alle feste, ma potete prepararle tutto l'anno. In tal caso vi suggerisco di usare dei pirottini gialli per richiamare la banana all'interno.
Eh sì! Perchè dentro queste piccole tortine si nascondono una fetta di banana caramellata ed un cremoso cucchiaino di nutella!




Per 10 cupcakes
Lavorate in una scodella, usando un cucchiaio, 50 g di burro morbido, 50 g di zucchero, 10 g di cacao amaro, 1 uovo grande, 75 g di farina, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
A questo punto avrete ottenuto una massa morbida , ma corposa. Aggiungete, unendo poco a poco, circa 60 ml di latte intero.
Distribuite l'impasto nei pirottini riempiendoli per poco più di metà.
Tagliate delle fette di banana, passatele nello zucchero da entrambi i lati e mettetele a caramellare su una piastra antiaderente liscia. Quando lo zucchero si è sciolto, diventando caramello, mettete una fettina al centro di ogni tortina premendo leggermente. 
Infornate a 180° per circa 15 minuti, sfornateli e metteteli a raffreddare completamente su una graticella. Montate 200 ml panna vegetale già zuccherata.
Mettete un cucchiaino abbondate di nutella al centro della superficie delle cupcakes senza spalmarla e terminate la guarnizione con un generoso ciuffo di panna montata, usando una tasca da pasticciere con bocchetta a stella larga, con un movimento a spirale dall'esterno verso l'interno (coprite completamente la nutella).
Spolverizzate con cacao amaro per evidenziare il motivo di decoro.
Ho tagliato una cupcake a metà perchè possiate farvi un'idea di come si presenta l'interno... mmmh!




4 commenti:

  1. ciao Valentina, grazie di essere passata nel mio blog e di voler partecipare alla mia raccolta. Se hai problemi, nel linkare la tua ricetta nel mio post relativo alla raccolta, non ti preoccupare, tu vieni da me e avvisami, la prenderò io e la aggiungerò. Per mettere il mio banner, vacci sopra e fai salva immagine con nome, nel tuo pc, poi per metterla nel relativo tuo post, fai aggiunge immagine e la richiami, mentre per metterla nella barra laterale del tuo blog (per farmi pubblicità!) vai su design del tuo blog e vai su foto e rivai a prendere la foto del mio banner. Spero di essere stata chiara, nel caso, non esitare a contattarmi! Ciaooo

    RispondiElimina
  2. che bellezza! Il tuo blog è proprio bello.Sono contenta di averlo conosciuto...

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...