venerdì 18 novembre 2011

Stelle di Natale Arancia e Cannella

L'odore sprigionato dall'unione fra la buccia d'arancia e la cannella mi fa pensare subito all'inverno, alle giornate di freddo e alla piacevolezza del calore domestico. 
Questi biscotti, decorati con della candida glassa bianca e perline di zucchero dorate, sono puro Natale e potete decidere se servirli nel più classico dei modi o forarli per appenderli all'albero.




Per 12 biscotti
Formate un impasto unendo 50 g di burro, 45 g di zucchero di canna, 1 uovo piccolo,  150 g di farina 00, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un cucchiaino raso di cannella, la buccia grattugiata di una grossa arancia, 1 pizzico di sale.
Stendete l'impasto a uno spessore di circa 1/2 cm e con uno stampo da biscotti ricavate le stelle e disponetele su una placca rivestita di carta da forno. Infornate a 170° per circa 15 minuti o comunque fino a che i biscotti sono dorati.
In una tazzina, scaldate due cucchiaini d'acqua e aggiungete zucchero a velo (scegliete voi se vanigliato o meno), mescolando con un cucchiaino, fino ad ottenere una pasta  densa, ma che possa essere spalmata sul biscotto. 
Cospargete di perline biscotto per biscotto o la glassa comincerà ad asciugarsi e non faranno presa.
Quando avete finito con questo tipo di decoro aggiungete alla glassa che avete nella tazzina altro zucchero a velo fino ad ottenere una pasta molto densa che vi permetta di fare i disegni senza colare o perdere definizione.
Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere a bocchetta tonda strettissima e cominciate a decorare i biscotti che vi restano.
Per quelli col fiocco di neve, vi consiglio di fare prima una prova su carta e decidere per un disegno che vi piace.
Quelli pieni di ghirigori a mano libera non hanno bisogno di prove, disegnate direttamente delle forme che vi sembrano gradevoli.

NOTA: per forare i biscotti (da cotti, ma prima di decorarli) ho usato la punta di una bocchetta a siringa stretta facendola ruotare con una leggera pressione.

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...