Per quelli che non si muovono con molta disinvoltura in cucina, ma vogliono concedersi, o offrire, un dolce un po' più particolare del solito cake, questa ricetta è perfetta.
E' una versione più pratica della famosa torta tedesca.
Versate in una ciotola gli ingredienti liquidi: 125 g di olio di semi, 2 uova intere, 150 ml di acqua.
Aggiungete gli ingredienti secchi: 200 g di zucchero, 160 g di farina 00, 30 g di cacao amaro, 1 bustina di lievito per dolci, 1 pizzico di sale.
Versate in una tortiera col fondo foderato di carta da forno, e i bordi imburrati e infarinati, e infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente, quindi rivoltatela sul piatto da portata che avete scelto in modo che il fondo della torta diventi la superficie.
Distribuite delle amarene sciroppate sulla superficie della torta e versate anche diverse cucchiaiate di sciroppo.
Montate 200 ml panna vegetale già zuccherata in modo che resti abbastanza morbida e versatela sulle amarene senza particolare attenzione (dei ciuffi scomposti sono proprio ciò che vogliamo ottenere).
Per terminare cospargete con scagliette di cioccolato fondente.
Lasciate riposare la torta prima di servirla. In questo modo si impregnerà dell'umidità e del profumo dello sciroppo di amarene.
Questa la provo subito nel finesettimana... ma 30g di cacao ti danno un colore così scuro o è una qustione di luce?
RispondiEliminaMi fai sapere, perchè a me piace neeeeeeeeeera, se è un effetto di luce aumento la dose di cacao ^_^!
No, viene proprio bella scura. Anche a me piace molto che sia ben presente l'aroma amarognolo del cacao.
RispondiEliminaPerò devo precisare che ultimamente acquisto un tipo di cacao scurissimo (ma prima la facevo con quello che si trova comunemente in commercio e veniva comunque bella scura).
Fammi sapere com'è andata :o)