mercoledì 18 gennaio 2012

Idee Decoro: rose di cupcakes

San Valentino si avvicina, quindi è bene non farsi trovare impreparati.
Per chi non fosse troppo pratico con i lavori in pasta di zucchero, ma 
volesse comunque realizzare un dolcetto esteticamente gradevole e romantico,
questa è una buona idea.




Preparate le cupcakes e la glassa come d'abitudine (se volete, consultate il post "Cupcakes: ricetta base"). Colorate la glassa con poche gocce di colorante alimentare alla volta, per essere sicuri di ottenere la gradazione desiderata.
Per ottenere questo decoro che evoca le rose scegliete una bocchetta a stella piuttosto grande. 
Le classiche cupcakes solitamente si decorano con un riccio di glassa partendo dall'esterno  della tortina verso l'interno con un movimento a spirale e verso l'alto (per ottenere la punta finale in cima).
In questo caso procedete al contrario: cominciate dal centro della tortina e, senza mai staccare la bocchetta e con un flusso continuo, spostatevi con un movimento a spirale verso l'esterno.
Questo movimento deve essere compiuto rimanendo sempre a contatto con la superficie della tortina.

13 commenti:

  1. sei veramente bravissima, io non ce la potrei mai fare a fare questa decorazione, lo sento! quanto è grande il beccuccio per farmi un 'idea? cmq bravA BRAVA E ANCORA BRAVA!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti e non dire che non ci riusciresti perchè sul tuo blog vedo sempre ricette presentate con una grazia deliziosa (lo guardo spesso perchè ti ho messa fra i suggeriti e quindi seguo ogni volta che aggiorni ;o)
      La bocchetta è a stella con punte dritte e dal diametro di 14 mm.

      Elimina
  2. Grazie! hai fatto bene a rispondere anche da me perchè in effetti io non vedo nessuna notifica, ma devo tornare qui...proverò alcune tue ricette perchè davvero mi hanno colpito, ma se potessi vorrei averti accanto per potermi insegnare tanti trucchi...davvero, io sono una pasticciona!cmq ci teniamo aggiornate a vicenda, ne vale proprio la pena!

    RispondiElimina
  3. Ma che bello il tuo blog!!
    Con tante idee carine e ricettine originali.
    davvero brava, brava, ci passerò spesso per prendere qualche suggerimento.

    RispondiElimina
  4. Veramente carine, devo provarle :)))))

    RispondiElimina
  5. Ricambio la visita con piacere! Lo scorso fine settimana ho preparato le mie prime cupcake ma la copertura non mi è venuta granché bene... queste invece sono splendide! Ti seguirò :)

    RispondiElimina
  6. sono bellissime. e pure il piatto. mica perchè io li ho uguali, eh? ;-)

    RispondiElimina
  7. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  8. ...Appena mi sento pronta a lanciarmi nei cupcake e nel frosting mi metto davanti questi... sono bellissimi!!! Ricambio con piacere la tua visita e mi fermo anche! Ciao *_*

    RispondiElimina
  9. Valentina il tuo blog è meraviglioso! Non lo dico tanto per ma lo penso davvero e lo penso con il cuore e non con la testa. Sei simpatica nel descriverti, sei fantastica nel ringraziare i tuoi nuovi lettori (mai vista una cosa del genere, io mando una mail a tutti coloro che si uniscono al mio ma vedo che tanti neanche si accorgono di chi li legge!)le tue ricette sono super golose e le foto molto curate e significative.
    che altro dire?
    Che ti seguirò con molto piacere e parteciperò senz'altro al tuo contest
    continua cosi ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma quante cose belle che mi hai scritto! Guarda, se non avessi una reputazione da dura piuttosto consolidata da mantenere, mi commuoverei :o) Un abbraccio.

      Elimina
  10. Complimenti per il blog, bellissime ricette e foto stupende!!!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...