giovedì 10 novembre 2011

Mini English Breakfast

Molti storcono il naso all'idea di mangiare il salato di mattina presto. 
Io, con la mia golosità, di certo non sono fra questi :o)
Spesso, seduta al bar nelle mattine del fine settimana, mi chiedo: "ma due belle uova 
su pane integrale tostato, e magari pure imburrato, no?"
Inoltre, se ci pensate bene, quella della colazione esclusivamente dolce è più
una nostra abitudine e sono molte le nazioni in cui non è affatto così.
Mentre a Londra il mio fidanzato inzuppava un cornetto nel latte al cioccolato,
il tipo asiatico seduto alla mia destra divorava con disinvoltura tre fette di pane in 
cassetta formato maxi con uova strapazzate e fette di salmone affumicato.
Al di là della colazione, queste piccole uova di quaglia si presentano 
con un tale garbo, in questo gioco di miniature, che potete anche 
inserirle in un menù per un aperitivo o un brunch.




Con una forma tonda per biscotti ricavate dei dischetti da delle fette di pane in cassetta ai cereali. Tostate i dischi di pane a fuoco basso per asciugare tutta l'umidità e, quando li voltate per tostare il secondo lato, aggiungete delle fette sottili di emmenthal spezzettandolo (in modo da ricoprire la superficie del disco senza uscire fuori dai bordi).
Mettete il pane da parte su una graticella.
Mettete a cuocere, su una piastra antiaderente liscia, tante fette di pancetta arrotolata quanti sono i dischetti e fatele diventare croccanti e asciutte da entrambi i lati. Scolate le fette dal loro grasso, tamponatele con carta assorbente e disponetele sullo strato di emmenthal.
Fate scaldare in una padella antiaderente dell'olio di semi e friggete le uova di quaglia per pochi secondi. Dovrete stare molto attenti nel rompere il guscio perchè queste uova hanno una pellicola interna molto resistente e potete facilmente rischiare di metterci troppa forza e poi romperle. 
Assicuratevi che il tuorlo non solidifichi, condite con una macinata di pepe fresco e disponete un uovo su ogni disco di pane. Servitele calde.


NOTA: a quanto pare le uova di quaglia hanno meno colesterolo di quelle di gallina e il colesterolo che contengono è del tipo buono. Certo questo non invoglierà nessuno a farsi una frittata con queste uova, ma è sempre meglio sapere qualcosa in più, no? :o)




3 commenti:

  1. Sicuramente io non sono tra quelli che si disgustano al pensiero di mangiare cibi salati al mattino! Oltre al tazzone di orzo aggiungo un bel toast con prosciutto e formaggio. Viva il salato mattiniero!

    RispondiElimina
  2. Che bello! Un modo chic di servire un piatto gustosissimo...complimenti! E complimenti anche per il blog, le foto sono troppo belle.

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...