giovedì 10 novembre 2011

Cioccolata Calda (senza bustine)

Non capisco perchè la gente si ostini a comprare le bustine di preparato per cioccolata calda.
Date un'occhiata alle foto e ditemi se la mia non vi sembra altrettanto densa.
Se fuori fa freddo e avete una gran voglia di cioccolata calda con questa ricetta facilissima e veloce potrete prepararne in quantità.




Le dosi che seguono sono per una tazza, così potrete facilmente calcolare la quantità di ingredienti che vi occorrono se volete preparare la cioccolata per più persone.
In un pentolino amalgamate, sciogliendo tutti i grumi, 1 cucchiaio di cacao amaro, 1 cucchiaino di fecola di patate ed un cucchiaio di zucchero aggiungendo poco a poco 125 ml di latte intero.
Cuocete a fuoco basso mescolando costantemente con un cucchiaio di legno. In pochi minuti la cioccolata prenderà consistenza. 
Se preferite una cioccolata vellutata e fluida, da poter sorseggiare, togliete dal fuoco appena comincia a velare il cucchiaio, se invece preferite una cioccolata densa e corposa proseguite la cottura, ma tenete sempre presente che in tazza continuerà a prendere consistenza rischiando di diventare una vera e propria crema (che per alcuni potrebbe anche essere l'opzione più desiderabile).
NOTA: potete aromatizzare la cioccolata come preferite aggiungendo in cottura qualche goccia di estratto di vaniglia, la scorza di un'arancia, del rum, della crema di castagne (o marron glacé sbriciolati) e così via.




6 commenti:

  1. ....che goduria!!! ne vorrei una tazza subito!!

    RispondiElimina
  2. Ciao io sono Laura e il tuo blog l'ho scoperto solo oggi purtroppo! Su Pinterest!
    Adesso mi rimetto in pari e me lo leggo tutto tutto tutto, vedo che è ricchissimo di golosissime ricette e splendide immagini!! :D
    buona giornata, Laura

    RispondiElimina
  3. Vale!!!!!!!!!!!!!! che meraviglia...per me densissima, grazie :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy :o)
      Ho capito, tu sei una di quelle che vuole che il cucchiaino resti dritto! ;o)

      Elimina
  4. Hai proprio ragione! Di sicuro è anche più salutare rispetto alle buste già pronte.. ne preparo subito 2 tazze per me è per il mio bimbo, uscito ora dall'asilo.. col vento freddo di oggi ci vuole proprio! ;)

    RispondiElimina
  5. ciao! se sostituisco la fecola con la maizena esce comunque ?

    il tuo blog è fantastico!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...