giovedì 10 novembre 2011

Cavolfiore Gratinato

Una volta mi sventurai a dire alle mie coinquiline che la noce moscata è la 
conditio sine qua non della besciamella... mi presero in giro tutti i giorni per un anno. 
Eppure resto convinta che quella piccola grattugiata di questo esotico seme 
conferisce alla besciamella il suo caratteristico profumo.
In questa ricetta il profumo della besciamella e del parmigiano che si dorano sotto il grill, ammorbidisce il forte odore, sgradito a molti, del cavolfiore, inoltre presenta
il non trascurabile vantaggio di poter essere preparato in anticipo e gratinato all'ultimo. 




Le dosi sono per 4 persone
Per prima cosa preparate la besciamella. Mettete a fondere, a fuoco basso, in un pentolino 50 g di burro senza farlo friggere. Quando è completamente fuso aggiungete in un'unica volta 50 g di farina e mescolate fino a sciogliere i grumi. 
Mescolando costantemente, poco per volta, aggiungete 500 ml di latte intero facendo sempre attenzione a sciogliere tutti i grumi prima di procedere con altro latte. Quando avrete aggiunto tutto il latte fate cuocere mescolando per qualche minuto per essere sicuri di cuocere la farina.
Salate, pepate ed aggiungete una grattugiata di noce moscata.
Pulite e dividete in ciuffetti 1 Kg di cavolfiore.
Fate fondere in una padella antiaderente, che contenga agevolmente il cavolfiore, 2 cucchiai di burro e un filo d'olio d'oliva. Saltate i ciuffetti e fateli dorare il più possibile in modo omogeneo, quindi aggiungere due tazzine (da caffè) d'acqua, coprite, abbassate il fuoco e lasciate cuocere per 10 minuti.
Distribuite i ciuffetti ancora caldi in una teglia da forno, coprite con la besciamella uniformemente e spolverizzate con abbondante parmigiano grattugiato.
Infornate a 180° fino a che la superficie non è dorata ed invitante.
Serviteli caldi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...