domenica 6 novembre 2011

Esse (o Yes) al Cioccolato

Solo di recente ho scoperto che questi dolci che io e i miei amici compravamo ogni mattina, da piccoli, sotto la scuola, sono tipici del mio paese e che non esistono altrove.
Sono una specie di panino al latte, a forma appunto di esse, ricoperto da una sottile glassa di cioccolato.




Per 8 esse: formate un impasto liscio con 500 g di farina 00, 70 g di zucchero, una bustina di lievito di birra secco (7 g), una bustina di vaniglina e 15 g di sale aggiungendo poco per volta, e valutando mano a mano la consistenza dell'impasto, circa 300 ml di latte.
Mettete l'impasto a lievitare fino a che non raddoppia il suo volume, quindi lavoratelo energicamente con le mai su una spianatoia o su un piano da lavoro e fatela riposare altri 10 minuti.
Dividete in otto parti, allungate ogni mucchietto a mo' di salsicciotto e disponetelo con la caratteristica forma su una placca rivestita di carta da forno. Lasciate lievitare una seconda volta, ma solo fino a quando le esse cambiano aspetto diventando  più gonfie.
Cuocete in forno a 180° per 20/30 minuti (devono essere lievemente dorate).
Mentre le esse raffreddano, fondete al microonde 100 g di cioccolato al latte e 100 g di cioccolato fondente in una terrina bassa e larga, appena sufficiente a intingere la parte superiore dei "panini" ben freddi.
Lasciar solidificare la glassa e servite, magari con un bicchiere di latte freddo.

3 commenti:

  1. Quanti ricordi legati a questi golosissimi biscotti...ESSE, devo assolutamente provare a farli anch'io!!!

    RispondiElimina
  2. fantastici!!! Grazie..mi hai fatto tornare indietro nel tempo!

    RispondiElimina
  3. Valentina, quanto è piccolo il mondo! Ero alla ricerca di una foto dei yes da mostrare allo zito inglese e cosa trovo? ? Ovviamente il post di un'altra taorminese - che racconta molto bene quello che ho spiegato a lui riguardo l'esse al cioccolato! Eheh!

    Ricordi da scuola elementare. ...

    Ciao, Adriana. :)

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...