domenica 6 novembre 2011

Zeppole di Patate (morbidissime)

Queste tradizionali "graffe" sono semplici da fare e di sicuro successo. Il profumo dello zucchero misto a cannella sulle zeppole calde è irresistibile tanto quanto la consistenza. Aprendone una troverete una mollica soffice e bucherellata.




Formate un impasto morbido, lavorando insieme 250 g di farina manitoba, 250 g di patate lesse (pesate da crude), un uovo intero, mezza tazzina (da caffè) di latte, mezza bustina di lievito di birra secco, 50 g di zucchero, 50 g di burro morbido e 10 g di sale
Mettete l'impasto a lievitare per 40 minuti, quindi infarinate le mani prima di procedere a formare le graffe. Fatele riposare per un quarto d'ora e friggetele a immersione in abbondante olio di semi ben caldo (le zeppole devono subito salire a galla e gonfiarsi).  
Mettete a scolare le zeppole dorate su due strati di carta assorbente e giratele, ancora calde, in un mix di zucchero bianco e cannella in polvere. Servitele tiepide.

3 commenti:

  1. ..tu le friggi solo dopo la prima lievitazione??
    non le fai lievitare di nuovo dopo aver formato le girelle???
    sembrano soffici e lievitatissime..

    RispondiElimina
  2. Sì! Vengono molto morbide, ma il risultato varia leggermente a seconda delle patate. Buona fortuna :o)

    RispondiElimina
  3. Và bene anche la farina 00 ?in certe ricette c' é l' aggiunta di alcol ( acquavite) vengono bene anche senza??

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...