mercoledì 23 novembre 2011

Chips Sale Nero, Pepe e Aceto

Questa estate a Londra mi sono accorta che un gusto che ricorreva 
fra tutte le marche di patatine in busta era quello con sale e aceto.
Io ho una vera avversione per le patatine e le noccioline 
di certi tristissimi aperitivi,
ma se patatine devono essere che almeno siano fatte in casa!




Affettate sottilmente le patate con una mandolina e mettetele a bagno in abbondante acqua fredda. "Lavatele" più volte per eliminare più amido possibile.
Asciugate bene le fette con un canovaccio asciutto. Se non sono ben asciutte passatele ancora in un secondo canovaccio.
Friggetele ad immersione in abbondante olio di semi bollente e quando sono dorate scolatele con una schiumarola e mettetele su carta assorbente per eliminare il grasso in eccesso. Disponete le chips calde sulla carta avendo cura di non ammucchiarle o il vapore che spigionano le farà ammorbidire.
Conditele col sale nero e il pepe macinato fresco.
Vi consiglio di servirle con l'aceto a parte se le preparate con un certo anticipo (ma non troppo, come per tutti i fritti) o di condirle all'ultimo momento con un dosatore spray in modo da nebulizzare una leggera nuvola di aceto sulle patatine.

6 commenti:

  1. Queste patatine mi piacciono un sacco e di solito piacciono proprio a tutti :)!!! Non le ho mai fatte, ma dopo aver visto la tua ricetta le farò sicuramente!!!
    Un bacione!
    Ema

    RispondiElimina
  2. ahahahaa sono d'accordo con te ... io non ne mangio quasi mai (dico quelle dei pacchetti) che poi non è che siano tutta sta gran bontà ... perciò ben vengano fatte in casa , con l'aceto però non le avevo mai assaggiate !

    RispondiElimina
  3. Interessante l'accostamento... se poi vuoi provare una versione non fritta puoi dare un'occhiata al mio post: http://www.ferrero.org/2010/03/patate.html

    RispondiElimina
  4. che buone,adoro le chips e ti son venute davvero benissimo :) a presto :*

    RispondiElimina
  5. Sapevo che le patatine non fritte ti avrebbero incuriosito :-)

    Mi dicevano anche di utilizzare, al posto del foglio di carta da forno, un foglio di silicone, ma non ho ancora avuto modo di provare...

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...