Oggi una ricetta "truffa" per coniugare gusto e benessere... anche di domenica! :o)
Qualche giorno fa sul blog di Roberta ho visto un ragù di lupini e nel post scriveva della necessità di ridurre il consumo di carne scegliendo altri ingredienti altrettanto nutrienti.
Ho subito pensato al mio ragù di verdure e mi sono detta che era giunto il momento
di fargli trovare posto fra le numerose ricette dolci e caloriche che trovate qui sul mio blog.
Si tratta di un sugo per la pasta realizzato solo con porri, carote, aglio e pomodoro,
ma che preparato con alcune accortezze risulta molto saporito e con un invitante colore intenso che a prima vista può trarre in inganno e far pensare a un classico ragù di carne
(vi lascio anche una foto del sugo in modo che possiate farvi un'idea del risultato).
Volendo potete usare questa ricetta come base e provare a usare altre verdure che vi
piacciono di più o che pensate possano arricchirlo in termini nutrizionali.
Per restare in tema di gusto, salute e pranzi domenicali, e per non mandare a farsi benedire i buoni propositi facendo seguire questo primo da un dolce assassino, potreste concedervi anche una "Torta Light al Cioccolato senza Burro, Uova, Latte, Lievito".
Per due persone
Eliminate la parte verde più dura, lo strato esterno e la radice di un grosso porro, affettatelo sottilmente per il lungo e riducetelo a un trito piuttosto sottile.
Affettate sottilmente per il lungo una grossa carota, tagliatela a listarelle fini e fate un trito anche di queste. Se volete potete aggiungere anche un gambo di sedano.
Fate scaldare a fuoco medio in una padella antiaderente un generoso filo d'olio d'oliva e un cucchiaio di burro, quindi versatevi le verdure tritate e fatele prima appassire con un pizzico di sale, poi tostare in padella mantenendo il fuoco dolce.
Ci vorranno 10-15 minuti, ma non abbiate fretta perchè è importante che il trito si brunisca e si sbruciacchi (non perdetelo di vista e mescolate le verdure che bruciano per prime ai bordi della padella). Questo passaggio fa la differenza fra un sugo saporito e un condimento che sa di brodo, di verdure bollite.
Alzate il fuoco e sfumate con 50 ml di vino bianco che farete evaporare completamente fino a che non avvertirete più il minimo sentore di alcol nei fumi che salgono dalla padella.
Aggiungete 4 cucchiai di polpa di pomodoro, 4 cucchiai di latte intero, 1 ciuffo di prezzemolo tritato, 1/4 di dado classico, 1 grosso spicchio d'aglio tagliato a metà e una macinata di pepe nero.
Aggiungete un bicchiere d'acqua e fate cuocere per circa un'ora aggiungendo nuova acqua ogni volta che la precedente è evaporata e valutate se correggere di sale.
Trascorso questo tempo il sugo deve risultare scuro e denso. Con una forchetta schiacciate le due metà d'aglio - che saranno diventate morbidissime - e parte dei pezzetti di verdura (non usate un frullatore a immersione o il sugo perderà il suo bel colore e l'aspetto simile al ragù trasformandosi in una crema più chiara).
Condite la pasta scolandola un minuto prima e saltandola in padella a fuoco vivo aggiungendo un mestolino di acqua di cottura.
Servite ancora fumante e non dimenticate che sulla pasta della domenica non può mancare una bella grattugiata di parmigiano.
mi piace, con le verdure tagliate così fini inganna davvero l'occhio! sembra ottimo e vedendo queste cose uno pensa, basta saper cucinare davvero bene che la carne si può eliminare senza troppe sofferenze!
RispondiEliminaGrazie Claudia :o)
EliminaL'idea è proprio quella, cercare di dargli un aspetto più simile possibile all'originale.
Molto buono e complimenti per la bellissima foto!! Ciao ciao
RispondiEliminaAmmazzaaaaa sembra davvero che ci sia carne macinata dentro!!! che bella idea.. e che fame a vedere il tuo piatto di pasta! :-) buona domenica.. baci baci
RispondiEliminasembra molto buono ed invitante...peccato che per mequeste verdure siano veleno! le foto sono strepitose, soprattutto quella nella tazza dall'alto buona domenica!
RispondiEliminapraticamente un soffritto trasformato in ragù! mi sembra un'ottima idea!! buona domenica Vale! bacio
RispondiEliminaPraticamente sì ;o)
Eliminaciao Valentina,molto buona e invitante ,bravissima...un abbraccio e buona domenica !!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminaCiao Valentina, queste foto mi hanno fatto venire l'acquolina in bocca!!!
RispondiEliminaQuesto sugo è....favoloso!!!! Bravissima!!!
Bacioni, buona domenica :))
Che dire sei bravissima,un risultato fantastico sembra proprio un classico ragù....buona domenica!
RispondiEliminaZ&C
è davvero buonissimo!!! ci vuole solo un pochino di cura nella cottura:-) come dici tu
RispondiEliminaSì, è un sugo semplicissimo, quindi un po' di attenzione fa una grande differenza.
Eliminache piatto invitante...saporito e colorato, mette buonumore...io ne ho proprio bisogno oggi, qua nevica alla gran più bella...ed io voglio il soleeeeeeeee!!!!!!
RispondiEliminaAdoro la pasta al ragù, è la mia preferita.
RispondiEliminafoto molto belle, brava!
Ma che buono Valentina! Mi ricorda tanto il ragù di mia nonna... solo che qui c'è un trucco..
RispondiEliminaMi piace!
Federica
sembra veramente di carne alla vista, quasi quasi provo a imbrogliare i due numeri e vediamo che faccia fanno ;-)
RispondiEliminaValentina il tuo sugo ha un aspetto davvero invitante, è buonissimo! Ne faccio uno simili ma il procedimento che hai spiegato sicuramente lo migliora. Complimenti!
RispondiEliminaBuona domenica!
BRava Vale, promuoviamo la riduzione del consumo di carne e di proteine animali. Almeno un giorno la settimana...! Io tuo ragù è all'altezza di quello di carne, ne sono certa!
RispondiEliminaBacioni innevati
Anche più di un giorno a settimana se ci si può procurare del pesce buono ;o)
Eliminaha davvero un aspetto invitante!!!
RispondiEliminaSai cosa ci farei io con quel "finto" ragù ??? Proprio con quello che hai fotografato lì nel piatto ??? Ci tufferei dentro mezzo chilo di pane caldo appena sfornato ! Semplicemente delizioso ! Un abbraccio e buona serata :)
RispondiEliminaIo da sempre coi sughi preferisco il pane alla pasta *_*
EliminaVale a me la prima cosa che mi è venuta in mente vedendo il tuo ragù nella ciotola.... è stata la SCARPETTA!!!!!!!!!!!!!!
RispondiEliminache voglia!!!!!!
Allora anche tu come M4ry qui sopra :o)
EliminaChe spettacolo, tesoro.. davvero che spettacolo! Questo ragù piacerebbe anche a me, e non poco!! :D Sarei solo costretta ad omettere eventuale formaggio. Ma resta il fatto che tu sei mitica!! :D Sai, oggi ti pensavo tantissimo.. pare d'essere in Lapponia da me: non ha ancora smesso di nevicare e io sogno lo Scirocco.. ti giuro, nel nervoso di stamattina, mentre tremavo e mentre mi riempivo gli stivali di neve molliccia.. ho desiderato di avere la sabbia negli occhi e di respirare il deserto. Cammelli compresi. TVB!
RispondiEliminaA me piacerebbe così tanto avere la neve una volta l'anno, ma capisco che per la quotidianità deve essere una gran rottura.
EliminaTieni duro, in men che non si dica arriverà il tempo dei cammelli ;o)
Ti mando un bacione grande :o***
a vedersi è vero con qualche accorgimento due semplice verdure diventano uno spettacolo.Alla prossima
RispondiEliminaChe meraviglia! Troppo buono, complimenti:-)
RispondiEliminaCarissima Vale, intanto grazie per la citazione..è un onore averti ispirato questo post amica!
RispondiEliminaSu questo sugo cosa ti devo dire se non..passami il pane pliiissss che vado di scarpetta!!!! ;-)
Bellissime le foto!!!
Ti abbraccio, roby ;-) (TKS!)
Ciao Roberta, figurati.
EliminaAnche tu nel club della scarpetta :o)
Diciamo tesoro che questo piatto e come quello napoletano detto" con la vongola fuiuta" ovvero preparare tutto gli ingredienti per il classico spaghetto ma senza vongole:-D:-D!!! Mi piace davvero tantissimo questo piatto!! Un mega bacio, Imma
RispondiEliminaCiao Imma :o)
EliminaDate le origini campane dei miei conosco le vongole fuiute, mia mamma le ha fatte l'ultima volta non molto tempo fa (solo i napoletani potevano inventarsi le vongole fuiute! :o)
Bacioni.
Una sola parola "fantastica" ricetta
RispondiEliminaGrazie, Daniela
Valentina che brava! Fai delle foto meravigliose e anche le ricette non sono niente male. Complimenti. eleonora
RispondiEliminahttp://eilbasilico.blogspot.it/
Bravissima!! Anche io faccio il ragù di verdure, ma solitamente lo preparo in primavera-estate con le verdure di stagione. Devo provarlo in versione invernale :)
RispondiEliminaBelle anche le foto!
Un bacio :*
Grazie Elisa :o)
EliminaBeh sì, dal gusto che ne viene fuori credo sia proprio più adatto all'inverno.
Un bacione.
brava! limitiamo le proteine! e poi dai, questo sembra anche più buono di quello di carne! mangiare un piattone di pasta con sto ragù sarebbe un "sacrificio" che farei ben volentieri. ;)
RispondiEliminagran bella ricetta, me la segno per il pranzo di domenica...magari per una pasta al forno, con tanta besciamella!
RispondiEliminaBell'idea, la proverò anche io! ;o)
EliminaHa un colore e un aspetto che non ha nulla da invidiare al classico ragù e meno che mai la carne , che di questi tempi non si sa a quale animale votarsi.
RispondiEliminaL'unica , forse, sarebbe eliminarla.
Veramente un bel piatto :)
Ha un bellissimo aspetto e secondo me è perfetto per sostituire il ragù della festa. Ricorda molto la genovese che è uno die miei condimenti preferiti per la pasta della domenica :D
RispondiEliminaMarco di Una cucina per Chiama
Buonissima la genovese! :op
Eliminaciao Valentina, arrivo da Elisa, posso farti i complimenti? Tutto impeccabile, ricette e foto! Bravissima, ti ho aggiunto anch'io ai miei link, alla prossima allora!
RispondiEliminaGrazie Stefania, ti tengo d'occhio ;o)
Eliminaha un aspetto davvero invitante, io non mangio quello di carne e avevo quindi rinunciato completamente al ragù, ma con questo ci faccio un pensierino!;)
RispondiEliminaun bacio
Il ragù vegetale lo preferisco al classico, mangio pochissima carne!!
RispondiEliminaNon vedo l'ora di provare la tua ricetta, io lo preparo in modo diverso!!
Piattino appetitosissimo :)
Un abbraccio!!!
ma che meraviglia questo ragù senza carne cara Vale! io l'ho fatto un paio di volte alle verdure (peperoni, zucchine e carote) ed era venuto divino...non ti smentisci mai amica mia! E queste foto? Non so, mi sembra di essere ripetitiva ogni volta che passi di qui! Non è che ti scoccia se ti dico che sei la perfezione in assoluto????
RispondiEliminaTi abbraccio!
Come potrei scocciarmi? Al massimo mi imbarazzo un po' :o)
EliminaUn bacione forte :o***
Delizioso, un sughetto di verdure con la tecnica del ragù, geniale e assolutamente da provare! Un bacione
RispondiEliminaCiao Vale so che non c entra niente con la tua buonissima ricetta, che proverò sicuramente, ma vorrei sapere da te se hai mai fatto in casa il pane di segale (come quello per babbo Natale per intenderci) ho letto la ricetta del tuo pane al muesli e latte, ha lo stesso sapore o è un pò più dolciastro. Grazie e un bacio!
RispondiEliminaCiao Nunzy :o)
EliminaNon ho mai fatto il pane di segale, quindi non posso aiutarti.
Il pane col muesli che trovi qui da me non è dolciastro, ma non ha certo il sapore "forte" e caratteristico del pane di segale, quindi non credo vada bene se quel sapore particolare è quello che desideri.
Un bacio.
io non sono tra quelle da stimolare alla riduzione dell'apporto di carne, non ci impazzisco più come prima, quindi un piatto del genere che posso che amarlo alla follia! e che foto! baci :-X
RispondiEliminaBuono, buono, buono! Mi piace! :D Voglio farlo al più presto, deve essere molto gustoso e già so che lo adorerò <3 Un abbraccio e complimenti, buona serata! :**
RispondiEliminaHo appena scoperto il tuo blog grazie a Food and photography. Complimenti, da ora ti seguo! Se ti va passa da me!
RispondiEliminaCiao!
Letizia
Ciao Letizia :o)
EliminaGrazie per esserti unita ai lettori del blog.
questa sana idea di ragù è molto allettante e da provare quanto prima!!!un bacione cara vale
RispondiEliminaCiao Vale, l'avevo visto su Sale e Pepe e mi ispirava tanto. La tua versione è golosissima e le foto favolose!
RispondiEliminaMi piace l'idea di questo ragù senza carne (io che odio il ragù classico!!!).... bella bella bella!!!
RispondiEliminaCompliments
Io lo fatto è buonissimo
RispondiElimina