Quando ho cominciato col blog, poco più di un anno fa, alcuni miei amici mi rimproverarono di inserire delle ricette troppo difficili da realizzare (ma è anche vero che uno di questi amici non sapeva nemmeno dividere il rosso dal bianco dell'uovo, quindi...).
Col passare del tempo, accantonato l'argomento "ricetta difficile" mi è stato fatto notare che c'erano troppe ricette dolci rispetto a quelle salate. In effetti non posso negare che la percentuale di preparazioni dolci in archivio sia decisamente superiore, ma va anche detto che la maggior parte dei lettori rimane rapita da una glassa lucida al cioccolato, dai voluttuosi ciuffi di panna a decoro di un pasticcino, dalla calda familiarità di una
torta di mele dalla superficie dorata.
Dato che nel post precedente vi ho proposto la ricetta per i croissant, archiviabile
nelle sezioni "ricetta difficile" e "dolci", oggi cambiamo decisamente direzione.
nelle sezioni "ricetta difficile" e "dolci", oggi cambiamo decisamente direzione.
Anche se il nome lunghissimo lascerebbe pensare ai menù pretenziosi di certi ristoranti, questa ricetta è facilissima da preparare, veloce, leggera, ma allo stesso tempo gustosa.
A tal proposito segnalo ai pochi che non la conoscessero "La Cucina di Ely" che col post di
oggi inaugura un'utilissima rubrica di cui questo piatto potrebbe idealmente far parte.
L'unica accortezza per questa semplice ricetta è di farvi dare dal vostro macellaio
quella parte del petto di pollo che viene definita "filetto". E' un piccolo taglio carnoso dalla forma allungata che resta piuttosto succoso e umido rispetto al solito petto di pollo tagliato a fette sottili e cotto ai ferri.
Il timo-limone dona un gusto fresco che smorza la nota affumicata dello speck.
L'unica accortezza per questa semplice ricetta è di farvi dare dal vostro macellaio
quella parte del petto di pollo che viene definita "filetto". E' un piccolo taglio carnoso dalla forma allungata che resta piuttosto succoso e umido rispetto al solito petto di pollo tagliato a fette sottili e cotto ai ferri.
Per 4 filetti di pollo
Separate le foglie da 8 rametti di timo-limone e tritatele finemente insieme a un cucchiaio di bacche di pepe rosa.
Spargete il trito sul piano da lavoro e rotolatevi i filetti in modo che si ricoprano uniformemente. Avvolgete 2 fette di speck attorno a ciascun filetto in modo da ricoprirlo interamente.
Scaldate una padella antiaderente a fuoco medio e rosolatevi i filetti, prima da un lato, poi dall'altro, senza aggiungere alcun tipo di grasso (basterà quello dello speck che si scioglierà in cottura).
Non esagerate con la cottura per preservare l'umidità dell'interno, ma assicuratevi che non resti rosa (Gordon Ramsay potrebbe picchiarvi per questo).
Quando lo speck si è trasformato in una crosticina brunita e i filetti oppongono una certa resistenza se premuti col dorso di una posata, il pollo è cotto.
Serviteli con un filo d'olio d'oliva extravergine a crudo.
Gustosissimi!!!
RispondiEliminaFoto stre-pi-to-se!
RispondiEliminaPiatto gustosissimo, segnata la ricetta da riproporre prestissimo!
Buon lunedì...
Laura
Gra-zie ;o)
EliminaTu scherzaci ma mica è così facile dividere i tuorli dagli albumi :)) Puntualmente quando devi montare gli albumi a neve c’è quello malefico che pensa bene di…rompersi! Non dirmi che capita solo a me! O forse sì!
RispondiEliminaPollo ok
Speck aggiudicato
Timo limone…ce l’ho! Sopravvive ancora al mio pollice nero :D!
Cena assicurata!
Un bacione, buona settimana
No, no, capita :o*
EliminaAnch'io li voglio provare, mi sembrano davvero gustosi!
RispondiEliminaChe bella ricettina gustosa e, tutto sommato, leggera! Mi piace tanto l'abbinamento timo-limone, quindi me la segno! ^_^
RispondiEliminaÉ la stessa critica che fanno a me, troppi dolci:-D ma i dolci sono una passione che non si può sostituire con altri piatti ma questo che ci regali oggi mi piace tantissimo davveromolto saporito e gustoso e anche leggero!!! Bravissima, baci, Imma
RispondiEliminaAmmazza quanto son gustosi così avvolti nello speck.. bacioni e buon inizios ettimana!!! :-)
RispondiEliminaConfesso la mia assoluta ignoranza! Mica lo sapevo che esiste il timo limone *_*
RispondiEliminaDevo averlo e devo provare questa ricetta!
Un abbraccio
Ciao Dani :o)
EliminaIo l'ho scoperto da qualche anno e ora ne ho una pianta sul balcone che, grazie all'inverno poco rigido qui da noi, sta resistendo benissimo.
Ce ne sono anche altri tipi.
Baci.
Tesoro..ma il bello del blog è che ognuno ci butta dentro quel che vuole...e il tuo, è perfetto così !
RispondiEliminaComunque, questa ricetta mi incanta ! Che bontà !
Ti abbraccio !
:o*
EliminaSembra davvero guatoso.. complimenti...
RispondiEliminaMa che bontà... e sì, dietetico al punto giusto per noi ragazze un po' in sovrappeso...
RispondiEliminaBaci
Elli
Ciao Vale.....per me sei semplicemente brava e non c'è altro da aggiungere,anche una semplice ricetta nelle tue mani assume un tocco di classe,forse per alcuni può sembrare difficoltoso presentarli in un certo modo,io comunque adoro il tuo stile e le tue ricette!
RispondiEliminaquesta è favolosa quel tocco croccante ed affumicato dello spek e gli altri ingrediente rendono il pollo assolutamente unico!
Bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa
Z&C
Grazie Ketty, sei sempre molto carina :o*
EliminaCarissima! Prima di tutto buon anno (in ritardo) e grazie di cuore per essere passata dal blog più volte (mentre la sottoscritta era assente).
RispondiEliminaRiesci sempre a conquistarci con le tue ricette: foto favolose, piatto perfetto e oltretutto semplice! Complimenti come sempre bravissima!
Un abbraccio sincero
Noemi
Grazie Noemi :o)
EliminaRicambio il tuo abbraccio.
bella idea gustosa e veloce me la segno e la provo baci baci
RispondiEliminaChe buoni!proprio oggi parlavo del pollo,che non so mai come cucinarlo! me la segno,a presto!!:)
RispondiEliminaCome si fa a non preferire i dolci?
RispondiEliminaNo no, non tradirli mai :DDD
Non sono una grande amante della carne, ma sono certa che questa preparazione mi piacerà, perché preparo una roulade molto simile che piace sempre a tutti :D
P.S. ti posso chiedere dove hai trovato quella deliziosa bottiglietta che compare nel post dei maxi coockies?
Ciao Milena :o)
EliminaCerto che puoi! Io cercavo da tempo una bottiglina di vetro con una forma tipica per il latte, ma piccole non le fanno. Poi un giorno al bar ho ordinato un succo di frutta ed eccola lì la bottiglia dei miei sogni da foodies. Ti linko la marca:
http://www.amitasucchi.it/
Baci.
Grazie 1000: è un'informazione preziosa per me :DDDD
EliminaRicetta che io etichetto come "veloci" a questa aggiungerei gustosa e d'effetto!
RispondiEliminaAnche io spesso mi chiedo se sia troppo complicato quello che propongo, forse postare ogni tanto qualcosa di "fattibile" anche all'amico che cerca di aprire l'uovo con l'apriscatole è un buon compromesso.
Complimenti per la luce delle tue foto incantevoli!!
Considerando che una delle ricerche che trovo più di frequente nelle statistiche è "riso in bianco" direi che hai ragione :o)
EliminaPS Grazie, da quando ho traslocato e ho trovato l'angolo giusto della casa in cui scattare è diventato un vero piacere.
Che meraviglia di ricetta, un'ottima idea per valorizzare la solita carne di pollo. E poi anche i colori mi attirano un sacco!
RispondiEliminaVale ne è rimasta una fettina per cena??? Arrivooooooo :)
RispondiEliminaPollo non ce n'è più, ma vieni pure, ci inventeremo qualcos'altro ;o)
Eliminache fame! sto preparando la cena e tu non sai quanto vorrei si materializzassero! con il purè che sto facendo ci stanno a meraviglia, non credi? però a me non dispiace che la percentuale di dolci sia sempre più alta...facci sognare ;)
RispondiEliminaps: a proposito..la fai una torta da sogno per il mio contest? lo prorogo fino al 31 Gennaio!!!!
RispondiEliminaOra mi hai fatto venire una gran voglia di purè :o)
EliminaPer la torta ti prometto che ci penso su.
Io AMO le tue foto <3 :) Questi filetti di pollo devono essere squisiti, salvo la ricetta ;) Mangio molto spesso pollo, voglio provarli presto! Riguardo il blog, ognuno pubblica ciò che ama di più... ad esempio io ho pochissime cose salate perché adoro i dolci e la decorazione... Ti abbraccio forte, complimenti e buona settimana :**
RispondiEliminaE noi amiamo vedere le tue creazioni :o)
EliminaGrazie Vale, un bacione grande.
Ciao Valentina, il solito filetto di pollo tu l'hai trasformato in un piattino... succosamente goloso...si può dire? Non so!!! Comunque sia, voglio dirti che sei bravissima, anche con le foto!!!!
RispondiEliminaUb abbraccio e buona serata :))
Vada per "succosamente goloso"! ;o)
EliminaAnche io metto tanti dolci nel blog perché non sono tanto brava con le foto e quelli rendono :) con il pollo le mie foto sono tristi le tue invece mi dicono prova questa ricetta così gustosa!!!!! Anche io pendo il cosiddetto filetto di pollo perché è' molto più buono! Credo che questa la farò prima della pasta sfoglia che è' li che mi guarda e mi domanda ma quando mi fai?!
RispondiEliminaCerca di trovare l'aspetto esteticamente più accattivante del piatto che hai preparato. Chiediti "cos'è che alla vista mi fa subito venir voglia di magiarlo?" e metti in risalto proprio quell'aspetto SENZA FRETTA.
EliminaVedrai che nessun pollo sarà mai più triste.
Ti abbraccio.
Vale cara, il tuo pollo è troppo gustoso..e le foto... stupende! Sei bravissima! :-* ti abbraccio forte!
RispondiEliminaQuesto piatto è super!
RispondiEliminaE le foto sono venute benissimo!
Davvero una bella proposta culinaria, golosissimi!
RispondiEliminaMamma mia che spettacolo questi filetti di pollo..che magnifiche ricette..per non parlare delle foto. Sei stata una meravigliosa scoperta. Se ti va passa a visitarmi
RispondiEliminaCiao Maya, grazie :o)
EliminaHo provato a clickare sul tuo profilo per venire a trovarti, ma poi non trovo alcun link che mi porti al tuo blog.
Se leggi questo commento lasciami un link direttamente qui.
Io ti trovo eclettica in tutto! Che gustoso questo pollo! Adoro come hai mixato il tutto :) e adoro le foto stra luminoso che fanno arrivare sin qui i colori e profumi del timo e speck ! Troppo brava vale!
RispondiEliminaGrazie Vaty :o)
EliminaQui in Sicilia, fortunatamente per questo blog, c'è il sole quasi tutto l'anno.
Ti abbraccio.
condivido il pensiero di Vaty...gustosissimo questo pollo avvolto nello speck! è un'idea semplice e accattivante!
RispondiEliminacapsita che sfiziosa questa ricettina!
RispondiEliminaDi sicuro buoni e profumati questi involtini di pollo, mi piace trovare delle preparazioni semplici ma gustose, queste le preparo per i miei ragazzi un bacione cara!
RispondiEliminaAnche io ho notato che per i dolci c'è una predilezione personale e generale maggiore rispetto alle altre pietanze. Io in particolare nel cas dei dolci mi impegno anche dal punto di visto fotografico, ma che ci posso fa? mi piacciono! Certo che poi se hai voluto dare uno schiaffo morale, ci sei riuscita alla grande. Questi filetti così preparati sono golosissimi. Magari li propongo alla mamma a dieta ;)
RispondiEliminaTutta la mia solidarietà alla mamma! :o)
EliminaSti amici...sempre a lamentarsi :P L'avessi io un'amica come te che sforna certi dolci!! :D
RispondiEliminaComunque questo pollo mi piace moltissimo: tutti ingredienti che amo, soprattutto il timo limone :)
Un bacio cara
Buono, eh, con quella crosticina di speck intorno!!
RispondiEliminaValentina cara, come per ogni tua ricetta, la tua semplice eleganza che ti contraddistingue...e anche oggi con dei banali involtini di pollo sei riuscita di nuovo a conquistarmi...sono sicura che se ci conoscessimo dal vivo, parleremmo per ore e ore di dolci & co., purtroppo sono la mia ( e da quello che capisco anche la tua)tentazione...alcune persone che seguono il mio blog mi hanno mosso la stessa critica "pubblichi per lo più dolci", nel mio caso non è così, cerco di fare metà e metà ma in alcuni periodi esagero col dolce...
RispondiEliminaLe tue foto oggi sono divine...complimenti cara, ti confermo che sei la mia blog-guru!
Notte!
ps.nel precedente post i croissants? corro a vederli!
Grazie Ale, magari un giorno ci incontreremo e chiacchiereremo di dolci sedute a un bar ;o)
EliminaBaci.
cara Vale, anche a me tutti dicono che le ricette sono troppo difficili. dici? nell'ultimo post ho messo su delle semplici mandorle croccanti. più facili di così non si può. e nel prossimo ho in serbo del pollo. vedremo. ma secondo me, non è tanto questione di semplicità o di difficoltà, ma quanto di amore per la cucina. è ovvio che durante la settimana nessuna di noi si piazza alle 20 di fronte ai fornelli a fare una ricetta da 4 ore! siamo mica matte. anzi, in settimana credo che tutte noi si predilica la semplicità, come una tartare (ieri sera era divina, tempo di preparazione 5 minuti) o questi tuoi fantastici involtini di pollo. però è altrettanto vero che chi ha aperto un blog anche per la cucina, e non solo per la fotografia, di starci, dietro a quei fornelli, ne ha voglia. oh se ne ha voglia. un bacino mia cara, e stupiscimi con ricette "lunghe e difficili" (anzi, vado a vedere come hai fatto i croissant che all'ultimo giro Montersino mi ha fregata!!! :)). sere
RispondiEliminaCiao Serena :o)
EliminaGiusto ieri sera ho visto le tue mandorle croccanti riflettendo proprio su quanto fossero semplici, ma sfiziose.
Un bacio.
Eh?! Timo limone? Ma quanto ignoro nella vita?!
RispondiEliminaPer me potresti fare anche l'uovo sodo e sarebbe un successo.
Andando nel concreto: la prima foto è bellissima e la tua luce è invidiabile.
Sto arrivandooooo
Porta la macchina fotografica ;o)
EliminaBellissime le foto e incredibilmente appetitosi questi filetti di pollo!!!
RispondiEliminaHo sempre preparato così i filetti di maiale (sinceramente lasciandoli un po' rosa all'interno, scusa Gordon!), non avrei pensato al pollo, chissà com'è delicato e gustoso...
RispondiEliminaVale grazi! Ho visto che mi hai menzionato e davvero questa ricetta è perfetta per la nuova rubrica! Grazie mille! Baci
RispondiEliminaMa figurati Ely :o*
Eliminasono pienamente d'accordo, ricetta semplice ma particolare nel contempo e gustosissima!
RispondiEliminaIo adoro gli ingredienti e le preparazioni semplici...poi come al solito con le tue foto meravigliose le sai rendere anche poetiche........
Un abbraccione
ottima questa ricettina! belli i commenti di chi ci legge... anche fuori dal blog. A me è stato chiesto se come facevo a preparare tutti i giorni quelle cose! mah, a me sembra la quotidianità, mi piace mangiare bene!:-)
RispondiEliminaE' vero, questa è un'altra domanda frequente :o)
Eliminain questo periodo post abbuffate questa è la mia ricetta perfetta, gustosamente leggera, hai ragione l'idea della nuova rubrica di Ely è carinissima!
RispondiEliminabaci
Alice
tesoro le tue ricette sono sempre pazzesche sia che siano difficili o facili, questo pollo poi è da leccarsi i baffi e io lo preferisco alle glasse lucide di cicoccolato.... pensa un po'.....;)
RispondiEliminabacioni
A me spesso rimproverano di usare ingredienti che non si trovano (a volte anche ricette difficili) :D che amici criticoni!
RispondiEliminaIl tuo pollo è bellissimo e sicuramente buonissimo. Lo salvo e lo passo agli amici brontoloni!
Marco di Una cucina per Chiama
In effetti anche il capitolo "ingredienti strani" meriterebbe di essere esplorato :o)
Eliminaciao Valentina, anche nel mio archivio le ricette dolci sono quelle che prevalgono ma solo perché fotografare un primo o un secondo mi riesce più difficile dato che fino a quando faccio tutti i miei scatti, il cibo diventa di sicuro freddo! mi segno questa ricetta, un bel modo per preparare il pollo diversamente!
RispondiEliminaa presto e ti faccio un po' in ritardo gli auguri di buon anno!
Hai ragione, spesso il fattore "pasto caldo" frena anche le intenzioni migliori :o)
EliminaGli auguri fanno sempre piacere. Li ricambio :o*
okokok. tu pubblica pure quello che vuoi come vuoi e quando vuoi.
RispondiEliminama se smetti di mettere dei dolci ti vengo a cercare, va bene??
Già maaaaaaii!!! ;o)
EliminaBelle foto e sicuramente buoni... per quanto io non sia appassionata di foto, (scattarle, perchè di guardarle non mi stancherei mai) mi piacerebbe sapere come inclinare la macchina fotografica per evitare di riprendere la stanza sullo sfondo :-)!
RispondiEliminaCiao Tiziana :o)
EliminaMunisciti di tavola lunga e tovaglia bianca, disponi il cibo all'estremità del tavolo vicina a te che scatti ed è fatta.
Una buona alternativa, che uso per foto a sfondo nero (vedi "pavlova invernale") è di usare un cartellone ;o)
Bacioni.
ma questi amici non sono mai contenti... però ti dirò che anche a me all'inizio, e anche un po adesso, mi dicono che le ricette sono difficili, ma la verità è che a me sembrano sempre facili e il mio metro di valutazione mi rendo conto che non è obiettivo.
RispondiEliminaperò questo pollo è la giusta via di mezzo, abbastanza semplice da realizzare e molto gustoso, poi proprio bello da presentare!!! un bacione
No, non sono mai contenti (se devono cucinare loro ;o).
EliminaUn bacione bella.
ciaoooo!!! ho fatto un giretto nel tuo bellissimo blog!!!
RispondiEliminaottime ricette, ben presentate e puntuali nella descrizione!!!
ti va di partecipare a mio primo contest??? ci sono magnifici premi dell'ECCELLENZA SICILIANA!!!! non mancare!!!! prendi tutte le ricette che vuoi dal tuo magnifico archivio , consone al tema del contest e non c'è bisogno di ripubblicarle!!!! ti aspetto con le tue preparazioni. Aiutami a diffondere questo contest , condividilo per poter fare , alla fine, un PDF con tanti suggerimenti buoni e salutari per chi lavora tutto il giorno e deve consumare almeno un pasto fuori casa.
http://pasticciepasticcini-mimma.blogspot.it/2013/01/me-lo-porto-in-ufficio-il-mio-primo.html
ti aspetto con vero piacere
mimma morana
Ciao Mimma, grazie per i complimenti.
EliminaVedrò se mi viene qualcosa in mente per il tuo contest, grazie per l'invito.