lunedì 21 novembre 2011

Zuppa Autunnale

Quando arriva il freddo si sente il bisogno di piatti caldi
e confortanti che ci facciano sentire bene.
Questa zuppa è semplice e gustosa ed è perfetta accompagnata da fragranti crostini con olio d'oliva e rosmarino.




Per 4 persone
Versate un filo d'olio d'oliva e 2 cucchiai di burro in un tegame e scaldatelo a fuoco basso, quindi aggiungete un grosso spicchio d'aglio intero senza buccia e schiacciato, 2 grosse carote tagliate a cubetti piuttosto grossolani, 1/2 cipolla e 1 gambo di sedano tritati finemente e fate imbiondire.
Aggiungete 2 patate tagliate a cubetti e funghi champignon (quantità secondo il vostro gusto) a fette  e rosolate anche questi, quindi versate un barattolo di fagioli cannellini lessati con la loro acqua.
Aggiungete sale e pepe ed aggiungete un po' d'acqua per far cuocere.
La zuppa deve risultare fluida, ma non brodosa, e le verdure devono essere morbide.
Mentre cuoce affettate del pane di casa a fette spesse e poi a cubetti, metteteli in una padella antiaderente con olio d'oliva, aghi di rosmarino, un cucchiaio di parmigiano grattugiato, sale e pepe.
Fate tostare il pane a fuoco basso in modo da avere il tempo di dorarlo e asciugarlo del tutto senza che si bruci velocemente. Questa manovra è importante perche niente assorbe meglio la zuppa del pane ben disidratato ;o).
Versate la zuppa caldissima nei piatti (se volete aggiungete un filo'olio fresco) e servite i crostini a parte in modo che ogni commensale possa servirsene a piacere.



1 commento:

  1. Devo farti veramente i miei complimenti. Il tuo blog è pulito, elegante e raffinato, con foto d'autore. Quindi sei la persona ideale a cui chiedere un consiglio. Ho anch'io un blog, da pochi mesi, questo è il link http://cupcakes-tictacblu.blogspot.com. Mi piacerebbe fare come te, ma non so come, per quanto riguarda le pagine. So che su blogger sono statiche, non si può postare articoli singoli, ma tu sei riuscita a scavalcare questo limite.Come hai fatto ad aprire una pagina salato, poi ancora suddivisa per es primi piatti, clicco e mi porta ad altra pagina con dei post, relativi commenti ecc.Puoi aiutarmi, sto impazzendo!! Grazia

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...