lunedì 7 novembre 2011

Zucchine alla Scapece

Sono un contorno tipicamente napoletano, ma senza dubbio devono avere a che vedere con l'escabeche spagnola che è una procedura per conservare i cibi con l'aceto. In effetti il sapore riconoscibile di queste zucchine è dato proprio dall'unione di aceto, aglio e menta fresca.




Per quattro persone, affettate a rondelline non troppo sottili 8 zucchine dalla buccia scura e friggetele, poche per volta, in abbondante olio di semi fino a che non risultano dorate. Toglietele dall'olio con una schiumarola e disponetele, strato dopo strato, in una ciotola salando di volta in volta e aggiungendo qualche fettina d'aglio e le foglie di menta fresca tritata. 
Quando finite con l'ultimo strato versate sulle zucchine 100 ml di aceto di vino chiaro (preserva il colore dorato della frittura), un filo di olio d'oliva fresco e 2/3 cucchiai di olio della frittura. 
Mescolate brevemente, fate intiepidire e coprite con la pellicola. Le zucchine, riposando, si impregneranno di tutti i profumi e gli aromi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...