mercoledì 23 novembre 2011

Sfogliatine al Cioccolato Bianco e More

Questa ricetta farà senza dubbio la gioia di chi non è troppo pratico in cucina, 
ma vuole fare bella figura offrendo un dolce semplice, elegante e soprattutto goloso.
Potete usare la sfoglia pronta e realizzare la crema a freddo, senza cottura.
Scegliete pure il tipo di frutta che preferite per guarnire le sfogliatine, 
ma tenete presente il gusto della crema caratterizzato dalla dolcezza del
cioccolato bianco e, al tempo stesso, dalla leggerissima acidità della philadelphia.
Volendo potete preparare le sfoglie in anticipo e conservarle ben chiuse 
in un contenitore ermetico per poi farcirle all'ultimo momento. In questo modo 
sarete  sicuri che l'umidità della crema non pregiudichi la fragranza della sfoglia.




Per 8 sfogliatine
Per la crema mettete a fondere al microonde 200 g di cioccolato bianco. Procedete a media temperatura e con brevi intervalli perchè questo tipo di cioccolato brucia molto più facilmente di quello al latte o fondente.
Aggiungete 50 g di zucchero a velo non vanigliato e mescolate con un cucchiaio per amalgamare e sciogliere i grumi.
Ora unite 200 g di formaggio cremoso. Potete scegliere se usare un formaggio del tipo philadelphia o mascarpone, ma io vi consiglio il primo perchè il risultato è decisamente più fresco e il gusto, leggermente acidulo, addolcito dal cioccolato bianco è delizioso.
Stendete un rotolo di pasta sfoglia rettangolare su un piano da lavoro, tagliatelo a metà per il lungo con una rotella dentellata (di quelle che si usano per i ravioli o le chiacchiere) e poi in quadrati. Disponete i quadrati su una placca rivestita di carta da forno e procedete come illustrato in foto.




Dovete incidere due L ad 1cm dai bordi del quadrato (come vedete le L non devono toccarsi). Bucherellate con una forchetta l'interno del quadrato che, in questo modo, non crescerà troppo e farà da fondo al "cestino" che si formerà quando i bordi gonfieranno in cottura.
Prendete delicatamente fra le dita gli angoli segnati dalle L e portateli sull'angolo opposto. Nel compiere questa manovra uno dei due angoli dovrà passare sotto l'altro. 
Non temete di sbagliare, procedete con delicatezza e risistemate la pasta poco a poco fino a che non siete soddisfatte.
Infornate a 170° e cuocete fino a che le sfogliatine non sono gonfie e dorate.
Sfornate e fate raffreddare completamente le sfogliatine su una graticella, quindi farcitela con la crema usando una tasca da pasticciere con bocchetta a stella grossa.
Disponete le more sulla crema (per la quantità decidete voi) e spolverizzate con zucchero a velo non vanigliato. 


NOTA: sono perfette per un tè.

4 commenti:

  1. sono 2 ore che giro nel tuo FANTASTICO blog!!!complimenti sei bravissima!!baci!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Fede :o) Apprezzo tantissimo chi va a curiosare anche le vecchie ricette (io spesso mi aggiro per i vostri blog... una specie di zapping in rete). Un bacione grosso.

      Elimina
  2. il tuo blog è semplicemente formidabile , quante ricette da acquolina in bocca...io sono allergica al frumento e al lievito, intollerante al lattosio e sensibile al glutine, mica male , ho fatto poker!!!
    ma alcune tue ricette posso ricrearle con i mie ingredienti per cui prendo volentieri spunto.
    il mio blog "amiciallergici.blogspot.com" è per lo più informativo. credo che la difficoltà della vita di un 'allergico stia più nella fase iniziale, quando si è improvvisamente catapultati in una nuova realtà alimentare e medica.E' per questo che cerco di dare tutte le info in mio possesso: elenco degli alimenti consentiti,reperibilità dei prodotti, ditte produttrici, test diagnostici effettuati...affinchè sia più semplice orientarsi nella nuova situazione e ci si possa sentire integrati di fronte alla lettura di un tuo blog o di riviste di ricette generiche, apparentemente poco adatti a noi ma sorprendentemente adattabili....se t va vienimi a trovare.complimenti ancora.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per i complimenti.
      Credo anche io che la vita dei neo-allergici sia difficile e quindi nel mio piccolo sto cercando di postare ricette SENZA questo o quello. Se guardi nel menù a sinistra trovi queste categorie.
      Ho iniziato questa avventura del blog solo a Novembre, ma cercherò di ampliare il più possibile la gamma di queste ricette.
      Magari chiederò a te se avrò bisogno di informazioni in materia ;o)

      Elimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...