lunedì 14 novembre 2011

Omini Speziati

Gli omini di pan di zenzero lasciano sempre il segno, ma spesso molti non ne gradiscono il sapore pungente, soprattutto i più piccoli. 
Con questa ricetta alternativa non dovrete rinunciare al piacere di prepararli per servirli ai bambini o appenderli all'albero e saranno comunque molto profumati.





Per 12 omini
Formate un impasto amalgamando con un cucchiaio 50 g di burro morbido, 50 g di zucchero, 1 uovo, 150 g di farina, 1 cucchiaio raso di cacao, 1/2 cucchiaino di lievito per dolci, la buccia grattugiata di un mandarino, 1/2 cucchiaino scarso di chiodi di garofano, 1 pizzico di sale.
Fate riposare l'impasto appiattito per una decina di minuti in frigo, stendetelo dello spessore di 1/2 cm e cominciate a formare gli omini con l'apposito stampo. Disponeteli su una placca con carta da forno ed infornateli per 15 minuti a 170°.
Sfornateli e metteteli a raffreddare su una graticella.
Per la glassa scaldate 2 cucchiaini d'acqua in una tazzina da caffè (potete usare il microonde) ed aggiungete zucchero a velo vanigliato, lavorandolo con un cucchiaino, fino a che l'amalgama non diventa piuttosto corposa. 
Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere usa e getta, tagliando in punta un forellino molto piccolo per essere più precisi possibile nel decoro (in ogni caso fate prima qualche prova su un piatto, sia per controllare la consistenza della glassa che per verificare che l'apertura del forellino sia adeguata).
Decorate ispirandovi alla foto o seguendo la vostra fantasia. 


NOTA: potete aggiungere una goccia di colorante alla glassa se volete omini più variopinti.

3 commenti:

  1. ciao....non so`se questi omini sono ricetta americana...ma da noi in Svizzera si chiamano Lebkuchen molto speziati e ti assicuro che sono golosi sia i bambini che gli adulti...oltre alle formine di omini ci sono proprio le torte di Lebkuchen ripiene alle nocciole o alle mandorle, sono specialità Svizzera tradizionali, che ogni persona compresi i bimbi ne vanno ghiotti ( io sono una di loro... )...ma tu sei una pasticcera? Hai imparato il mestiere di pasticceria? Perché ogni cosa che tu fai qui nel tuo blog sono cose PERFETTISSIME come comprate....ciao e complimenti

    RispondiElimina
  2. Li ho taggati come "dolci americani" solo perchè in Italia, nell'imaginario comune, sono considerati tali (forse perchè si vedono nei film :o), ma tu hai fatto bene a precisare così possiamo imparare tutti qualcosa in più.
    Non ho mai fatto corsi di pasticceria, ma ho sviluppato l'amore per la cucina ormai da diversi anni e con tanta pratica ho imparato a fare un po' cose.
    Grazie per i complimenti ;o)

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...