martedì 15 novembre 2011

Meringhe Francesi Marmorizzate

Le meringhe francesi sono quelle che trovate comunemente in pasticceria o nei forni, e sono leggere e friabili. L'idea che sia difficile fare le meringhe in casa è tanto diffusa quanto sbagliata. Si deve solo avere la pazienza di asciugarle a forno dolcissimo, ma è anche vero che potete praticamente dimenticarvene e fare tutt'altro mentre cuociono. 




Per 24 piccole meringhe
Pesate un albume (solitamente pesa circa 40 g) e mettetelo in una ciotola. A parte, pesate una dose di zucchero a velo vanigliato pari al peso dell'albume ed aggiungete una dose di zucchero semolato sempre dello stesso peso. Mescolate i due tipi di zucchero con un cucchiaio e mettetene metà nell'albume.
Montatelo a neve fermissima e aggiungete la miscela di zuccheri rimasta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto senza smontare la meringa.
Mettete una bocchetta a stella larga ad una tasca da pasticciere e macchiate l'interno di quest'ultima con delle gocce di colorante in gel (di quello confezionato in tubetti).
Versate la meringa nella tasca e formate i ciuffi su una placca rivestita di carta da forno.
Non avrete bisogno di distanziarle perchè le meringhe non cresceranno. Quella delle meringhe non è infatti una vera e propria cottura, ma un procedimento di "asciugatura" a temperatura bassissima.
Accendete il forno al minimo, infornate la placca lasciando lo sportello leggermente aperto per circa 1 ora. In questo modo le meringhe si asciugheranno e non si scuriranno (se vedete che prendono colore vuol dire che dovete aprire ancora di più lo sportello del forno).

NOTA: se volete, potete aggiungere alla meringa ancora cruda qualche goccia di acqua di rose in modo da dare un tocco più aromatico e richiamarne il colore. 
Ricordate di controllare quale tipo di amido è contenuto nello zucchero a velo nel caso si desideri una meringa senza glutine.


1 commento:

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...