giovedì 24 novembre 2011

Montblanc in Incognito

Riflettendo sul fatto che il montblanc è un dolce che viene spesso presentato 
in modo atroce, mi sono detta "ora lo travesto da cupcake!".
E' chiaro che non pretendo di definire questa ricetta un vero e proprio montblanc,
ma ho preso ispirazione da un mini montblanc mangiato a Parigi al caffè "Angelina" 
(non aveva la forma di una cupcake, ma conteneva la meringa).
E' una reinterpretazione simpatica e tentar non nuoce (soprattutto in cucina).
Il cestino è di cioccolato fondente, il ripieno di marron glacè, panna e cacao
 ed il ciuffo di meringa francese.




Per 12 mini montblanc
Pesate un albume (solitamente pesa circa 40 g) e mettetelo in una ciotola. A parte, pesate una dose di zucchero a velo vanigliato pari al peso dell'albume ed aggiungete una dose di zucchero semolato sempre dello stesso peso. Mescolate i due tipi di zucchero con un cucchiaio e mettetene metà nell'albume.
Montatelo a neve fermissima e aggiungete la miscela di zuccheri rimasta mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto senza smontare la meringa.
Mettete una bocchetta a stella piccola ad una tasca da pasticciere, versate la meringa nella tasca e formate dei ciuffi, grandi poco meno della circonferenza superiore dei pirottini, su una placca rivestita di carta da forno.
Non avrete bisogno di distanziarle perchè le meringhe non cresceranno. Quella delle meringhe non è infatti una vera e propria cottura, ma un procedimento di "asciugatura" a temperatura bassissima.
Accendete il forno al minimo, infornate la placca lasciando lo sportello leggermente aperto per almeno 2 ore. In questo modo le meringhe si asciugheranno e non si scuriranno (se vedete che prendono colore vuol dire che dovete aprire ancora di più lo sportello del forno).
Sciogliete del cioccolato fondente da copertura, versatene un po' in un pirottino e fatelo ruotare per far aderire il cioccolato a tutta la superficie interna (io mi sono aiutata anche spalmando il cioccolato con un bastoncino usa e getta per mescolare il caffè).
Lo strato di cioccolato non deve essere troppo sottile o si romperà quando cercherete di eliminare la carta, quindi, se necessario, ripetete questo passaggio.
Mettete i cestini ad indurire completamente.
In una ciotola schiacciate col dorso di un cucchiaio 240 g di marron glacè sbriciolati con 4 cucchiaini di cacao amaro. Io non li passo al mixer perchè mi piace trovare qualche pezzetto in questa crema.
Quando il composto è piuttosto omogeneo, aggiungete 160 g di panna montata zuccherata a piacere e amalgamatela al resto. Trasferite questo composto in una tasca con bocchetta tonda grande.
Ora potete comporre il dolce.
Tirate via delicatamente la carta ai pirottini di cioccolato, e riempite questi cestini con la crema di marron glacè. Poggiate in cima ad ogni cupcake il suo ciuffo di meringa con una leggera pressione. Spolverizzate con poco cacao amaro.

4 commenti:

  1. grazie per la ricetta...in bocca al riccio. matteo

    RispondiElimina
  2. Davvero un inerpretazione degna di nota e poi è altamente fotogenica ;-)

    Buona serata

    RispondiElimina
  3. Ciao sono capitata per caso nel tuo blog,mi piace molto e questi cupcake sono bellissimi e sicuramente buonissimi,ti metto tra i miei siti preferiti cosi, ti posso seguire facilmente se ti va vieni a trovarmi
    ciao

    RispondiElimina
  4. Sto girovagando nel tuo blog, è veramente bello!!!
    Prepari delle ricette buonissime e sei bravissima anche con le foto!
    Complimenti!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...