venerdì 25 novembre 2011

Pumpkin Pie (Torta di Zucca)

E' un dolce del Nord America che si prepara in autunno e inizio inverno, soprattutto 
in occasione delle feste per il giorno del Ringraziamento e per Natale.
Non so se da voi esiste il detto "come la fai fai, sempre zucca è!", 
a indicare che la zucca sa di poco, ma sono convinta che questa dolcissima torta
 può far ricredere anche i sostenitori di questo modo di dire.




Con queste dosi io ho realizzato due torte da 20 cm di diametro
Mettete a bollire 160 g di latte intero (tenetene da parte una tazzina da caffè) con 400 g di polpa di zucca a dadini, 200 g di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1/2 cucchiaino di cannella.
Quando la zucca comincia a disfarsi, aggiungete 120 g di formaggio cremoso e 1 cucchiaio di fecola, sciolta nella tazzina di latte tenuta da parte, e passate al minipimer.
Sbattete in una ciotola 2 uova intere e aggiungete, inizialmente un mestolo per volta, il passato di zucca mescolando per amalgamare. Lasciate raffreddare il ripieno della torta.
Vi sembrerà troppo liquido, ma non temete, la magia funzionerà! ;o) 

Per la base formate un impasto lavorando 100 g di burro morbido, 80 g di zucchero di canna, 300 g di farina, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino di lievito per dolci, un pizzico di sale.
Stendete l'impasto in modo uniforme, infarinandolo spesso mentre lavorate, dandogli uno  spessore di circa 1 cm e rivestite la teglia.
Versate all'interno l'impasto freddo, quasi fino al bordo, e infornate a 170° per circa 45 minuti. Per capire se la torta è pronta scuotete leggermente la teglia. Il ripieno non deve tremolare. Lasciate raffreddare e servite con panna montata (è un classico).

NOTA: Vi suggerisco di preparare la torta la sera prima, se intendente servirla per un pranzo, e la mattina se la preparate per una cena. Quando è fresca di forno, infatti, può accadere di avvertire un lieve sentore d'uovo che copre un po' il gusto del dolce e che scompare da freddo.




2 commenti:

  1. Grazie mille per il tuo commento dolcissimo :)
    Mi unisco al tuo blog volentierissimo :)
    a presto!!
    Buon fine settimana
    Valeria :)

    RispondiElimina
  2. Se il sapore è buono come il bell'aspetto allora è una vera squisitezza. Grazie al tuo commento ho scoperto il tuo bel blog. Mi sono già aggiunta ;-)

    Buona giornata cara

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...