lunedì 14 novembre 2011

Crocchette di Patate e Speck

Queste crocchette piacciono praticamente a tutti  e hanno il notevole pregio di non essere fritte. Potete prepararle con largo anticipo e cuocerle all'ultimo momento.




Per 12 crocchette
Fate bollire 500 g di patate fino a che non riuscite ad infilarci senza alcuno sforzo uno stecchino.
Passate le patate allo schiacciapatate senza togliere la buccia (io mi sono ustionata per secoli sbucciando le patate bollenti prima di scoprire che in questo modo le bucce restano nell'attrezzo). Lavoratele con un cucchiaio eliminando i grumi, quindi salate (e assaggiate), pepate e aggiungete 50 g di parmigiano grattugiato e 1/2 uovo sbattuto.
Mettete l'impasto in frigo a raffreddare completamente, così da modellare più facilmente le crocchette.
Tagliate 100 g di speck a fette a metà per il lungo e avvolgete ogni crocchetta coprendola completamente senza che si intraveda l'impasto di patate, così saranno più resistenti in cottura e sarà difficile che si rompano.
Scaldate una piastra antiaderente liscia e mettete a dorare le crocchette senza aggiungere alcun tipo di grasso, perchè quello dello speck si scioglierà in cottura e sarà sufficiente.
Fate dorare su tutta la superficie e servitele calde.




1 commento:

  1. queste crocchette di sicuro saranno gustosissime, complimenti!
    ilmondodirinablogspot.it

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...