domenica 6 novembre 2011

Caprese Glassata

Molti non lo sapranno, ma la Caprese non è solo il classico piatto di mozzarella e pomodoro. E' anche un buonissimo dolce partenopeo a base di cioccolato e mandorle senza farina e che quindi renderà felice anche il più scoraggiato dei celiaci (e io ne conosco uno). 
Nella versione classica la torta va decorata in superficie con zucchero a velo e cacao in modo da formare la scritta "Caprese" e il profilo dei  caratteristici faraglioni (vedi foto). Io ho optato per questa versione un po' più elegante in occasione del compleanno di mio fratello (nato a Napoli) in Belgio.
Se scegliete la via classica però fate attenzione riguardo all'opportunità di servire la torta ai celiaci perchè lo zucchero a velo contiene amido, quindi dovrete comprarne uno che non contenga amido di grano (amido di mais, riso o patate vanno bene).




Montate a crema 100 g di burro ammorbidito e 100 g di zucchero, unite 2 tuorli (tenete da parte gli albumi) ed un cucchiaino di lievito vanigliato per dolci. Fate sciogliere al microonde, o a bagnomaria, 125 g di cioccolato fondente di buona qualità e unitelo al composto di burro e uova. Aggiungete un pizzico di sale.
Tritate piuttosto finemente al mixer 150 g di mandorle spellate e unite anche questa "farina" che avete ottenuto (in commercio troverete anche farina di mandorle pronta, ma quelle tritate al momento hanno senza dubbio un altro profumo). Se volete che il sapore di mandorla sia molto presente potete aggiungere qualche goccia di aroma di mandorla amara, ma io trovo che il dolce sia ben bilanciato anche senza.
Per finire, montate a neve ben ferma i 2 albumi tenuti da parte e uniteli al resto mescolando con cura dal basso verso l'alto avendo cura di non smontare il composto e di incorporare più aria possibile (è questo che farà crescere il dolce e gli darà la giusta consistenza).
Versate il tutto in una teglia col fondo ricoperto da un cerchio di carta forno e con i bordi imburrati e infarinati (farina senza glutine o ci perdiamo sul più bello). Infornate a 180° per 35/40 minuti, ma il tempo può variare e se sfornerete troppo presto la torta si avvallerà al centro.
Per la glassa fate fondere 100 g di cioccolato al latte con 200 g di cioccolato fondente, 50 ml di latte, 50 g di burro morbido. Lavorate la glassa per qualche minuto mescolando con una certa energia e decorate la torta a vostro gusto. 

NOTA: non è un classico "cake" quindi quando al taglio troverete un interno piuttosto corposo non preoccupatevi, non avete sbagliato niente, anzi avete ottenuto proprio quella consistenza che rende questo dolce irresistibilmente "cioccolatoso" (passatemi il termine). 

1 commento:

  1. madonna....che delizia...adoro la caprese e a volte la faccio anche io!!! complimenti! grazie di essere passata da me! se hai voglia unisciti ai miei lettori fissi, io l'ho fatto - il tuo blog é spettacolare!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...