domenica 13 novembre 2011

Candele di Natale

Dato che siamo a metà novembre comincio a suggerirvi delle idee.
Questi dolcetti monoporzione sono perfetti per chi vuole offrire un dolce elegante che chiuda degnamente un pranzo festivo senza dare il colpo di grazia ai commensali.
Il tocco rosso e verde dei ribes e le decorazioni a forma di fiammella bianca fanno subito Natale.




Preparate la crema seguendo le istruzioni del post "crema al cioccolato".
Per la pasta biscotto montate con le fruste elettriche 2 uova con 60 g di zucchero fino a che il composto non diventa chiaro e aumenta notevolmente di volume. 
Pesate a parte 15 g di cacao amaro, 1 cucchiaino di lievito per dolci e 2 cucchiai di farina 00.
Unite gli ingredienti secchi all'uovo montato, setacciandoli e mescolando con una spatola dal basso verso l'alto per non perdere tutta l'aria che avete incorporato e che rende soffice la pasta biscotto.
Foderate una grossa placca con carta da forno e versate l'impasto che deve risultare alto circa 1 cm scarso. Infornate a 180° per circa 10 minuti (ma dipende molto dal forno).
Sfornate, lasciate raffreddare e con uno stampo per biscotti ricavate dei dischetti di pasta biscotto.
Preparate una bagna composta da parti uguali di acqua e zucchero (facendolo fondere completamente).
Ora potete procedere a comporre i dolci. Spennellate leggermente un dischetto di pasta biscotto con la bagna (non si deve inumidire troppo), farcite con uno strato di crema e coprite con un secondo dischetto. Spatolate i bordi per ottenere, grosso modo, dei cilindri.
Tagliate delle strisce rettangolari di carta da forno, che abbiano come base la circonferenza dei dischi e, come altezza, l'altezza dei dischi farciti più 2 cm.
Fate fondere al microonde 150 g di cioccolato fondente, spalmate il cioccolato fuso su una superficie delle strisce di carta e fatele aderire ai cilindri disposti, ben distanziati, su una placca con carta da forno che possa andare in frigorifero.
Quando il cioccolato è completamente indurito tirate via la carta con delicatezza, farcite lo strato superiore con un generoso ciuffo di crema (usando una tasca da pasticciere con bocchetta a stella larga) e decorate con un grappolo di ribes.
Fondete 100 g di cioccolato bianco e mettetelo in una tasca da pasticciere con bocchetta a forellino stretto.
Disegnate su un foglio di carta la sagoma di una fiammella, mettete il foglio sotto la carta da forno in modo da vedere il disegno in trasparenza e seguitelo come guida per disegnare un contorno col cioccolato bianco. A mano libera riempite le sagome con dei ghirigori (l'importante, ovviamente, è che siano tutti a contatto gli uni con gli atri o quando staccherete le decorazioni dalla carta resteranno dei vuoti).
Mettete in frigorifero a indurire, staccate con molta cura le fiammelle dalla carta e disponetele in cima ai ciuffi di crema.
Tenete in frigorifero fino al momento di servire.

NOTA: se volete rendere le candele ancora più natalizie potete spolverizzare con zucchero a velo un attimo prima di servire. Sembrerà subito neve.

1 commento:

  1. Bellissima! la prendo subito :) grazie Valentina, ti auguro un bel fine settimana, ciaooo

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...