lunedì 7 novembre 2011

Burro all'Aglio (ultrarapido)

Ad Amsterdam non c'era pane che arrivasse al tavolo senza questo burro e tutti i miei compagni di viaggio ne erano disgustati tranne il mio amico Roberto che dell'aglio, olio e peperoncino ne ha fatto una filosofia di vita da studente. 
Io da allora, di tanto in tanto, lo preparo in casa e trovo che spalmato su una baguette fragrante, appena sfornata, sia un pasto da re.




Fate ammorbidire a temperatura ambiente 100 g di burro di buona qualità.
Passate uno spicchio d'aglio con una grattugia finissima ed aggiungetelo al burro morbido, quindi tritate un ciuffo di prezzemolo molto finemente ed unite anche questo. Con un cucchiaio lavorate vigorosamente a crema il burro e rimettetelo in frigo a compattare. Può essere una buona idea trasferire il burro in una terrina particolare o in una formina prima di rimettere il burro a solidificare.
Un secondo modo di procedere può essere quello di mettere un grosso spicchio d'aglio a bollire con tutta la buccia fino a che all'interno la polpa non si riduce ad una dolce purea morbida da aggiungere al burro. Richiede un po' di tempo in più, ma è anche vero che in questo modo il burro insaporito si conserverà più a lungo.



3 commenti:

  1. Ciao a me personalmente il burro non piace, né latte, né jogurt, né latticini freschi, né formaggi freschi ( formaggi stagionati si )
    ma oltre al burro aromatizzato all`aglio puoi farlo aromatizzato come vuoi...
    io ho le ricette varie di burri aromatizzati, in vizzera si usano molto messi una fetta di burro aromatizzato su una cotoletta grigliata, o una bistecca grigliata o cotte in padella...inoltre si puo fare il burro aromatizzato ai petali di rose, per fare le torte, oppure burro aromatizzato alle erbe aromatiche, per condire ogni piatto...oppure ancora burro aromatizzato all`erba selvatica ERBA URSINa che odora di aglio...e tante tante altre....vivo in svizzera e so che qui il burro aromatizzato si usa molto per aromatizzare la carne dopo cotta, o grigliata, o cotta al forno o in padella....e inoltre si fà il pane aromatizzato al burro aromatizzato alle erbe, si fanno pure panini imbottiti sempre dapprima con il burro e poi aggiunte salame, o prosciutto, o altre cosette....io faccio tantissime altre cose SENZA il burro...

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...