mercoledì 27 febbraio 2013

Il Mou (prima parte)

So che quello che dirò farà inorridire molti di voi, ma... a me il panino del Mc piace proprio!
Ecco, l'ho detto, ma prima che vi scateniate posso almeno dire a mia discolpa che in un anno ci andrò sì e no quattro volte perchè dopo l'ultimo boccone mi sento talmente in colpa che ho bisogno di tre mesi di intervallo fra un panino e l'altro per riprendermi.
Inoltre il lungo periodo di astinenza fra un pasto e l'altro presso questa famosa catena fa
sì che il primo morso di panino mi mandi dritta dritta in paradiso con manifestazioni mistico-estatiche  che comprendono mugugni prolungati capaci di toccare frequenze udibili solo dai cani, roteamento dei bulbi oculari con spasmi delle palpebre e stato di semincoscienza che rende pressoché impossibile la comunicazione con gli altri commensali.
Ora potete essere coraggiosi e fare coming out anche voi. Io non vi giudicherò.

***

Avete mai assaggiato il sundae del Mc Donald?  E' quel gelato bianco alla panna coperto 
da una salsa al caramello densa, appiccicosa dal colore ipnotico che fila e si avvolge attorno a cucchiaio. Ecco, potete farvelo a casa con del buon gelato artigianale (o se avete
la gelatiera e potete prepararlo voi stessi ancora meglio) e un mou pronto in dieci minuti.

Chiaramente l'uso di questa salsa, con piccole modifiche nelle proporzioni degli ingredienti al fine di renderla più o meno densa, può prestarsi a molti usi, non solo ad accompagnare il gelato e c'è solo da sbizzarrirsi con la fantasia per trovare nuovi modi di utilizzarlo.
Nei prossimi giorni vi mostrerò cosa ne ho fatto io.




Versate in un tegame pesante, dal fondo spesso, 150 g di zucchero semolato e mettetelo su fuoco medio-basso. Se il tegame risponderà a queste caratteristiche non avrete bisogno di aggiungere acqua e pian piano lo zucchero comincerà a fondere ai bordi acquistando piuttosto velocemente un colore ambrato scuro senza bruciare.
Resistete alla tentazione di mescolare con un cucchiaio (rischiereste di formare dei cristalli di zucchero) e limitatevi a far roteare il caramello che inizia a formarsi all'interno del tegame muovendolo in senso circolare. Nel giro di poco tutto lo zucchero sarà sciolto.
Allontanate subito la pentola dal fuoco per non rischiare di bruciare il caramello (è incredibile quanto sia amaro lo zucchero bruciato), mescolate brevemente con un cucchiaio di legno (ora potete) e versate, un cucchiaio per volta, 75 g di panna da cucina calda. Mescolate velocemente e vigorosamente dopo ogni aggiunta per uniformare caramello e panna e fate attenzione agli schizzi per non rischiare di procurarvi una brutta bruciatura. 
Aggiungete per ultimi 10 g di burro morbido e 1/2 cucchiaino di estratto di vaniglia e mescolate per amalgamare anche questi.

Tenete presente che questa è la ricetta base per un mou che una volta raffreddato completamente a temperatura ambiente, diventa piuttosto denso, quindi se volete una salsa un po' più fluida potete aumentare la panna. Se invece vi piace l'idea di un caramello ancora tiepido sul gelato freddo queste dosi vanno bene.

In ogni caso vi suggerisco di partire dalla dose iniziale e sperimentare un po' visto che volendo potete sempre far fondere nuovamente il mou al microonde e aggiungere altra panna fino a raggiungere la consistenza che si presta meglio all'uso che intendete farne (e ricordate sempre che la consistenza va valutata quando il mou arriva a temperatura ambiente).

98 commenti:

  1. è però!!! te sei tremenda! hai delle ricette incredibili! :) quel mou fa veramente sognare! un abbraccio

    RispondiElimina
  2. ecco... sono svenuta! ma ti pare una ricetta da dare così? Ci vuole il porto d'armi, e io ho anche la gelatiera... mamma, corro a preparare mou e anche gelato, ciao!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sto resistendo da anni alla tentazione di comprarla. Devo farmi forza ;o)

      Elimina
    2. sconsiglio di resistere, comperala perché dà veramente grandi soddisfazioni e puoi fare il gelato con il contenuto di grassi che vuoi tu... e questo non va sottovalutato ;-)

      Elimina
  3. siiii il sundae troppo buono il mou sopra , anche io tepo fa ho fatto il mou x la torta di compleanno per mio marito (se vai nel blog la vedi nov2012) ma ho optato per la versione più semplice della tua : bollire il barattolo di latte condensato!! siamo rimasti incantati (io marito e figlio) dal tuo mou SLURP

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E hai fatto una gran furbata! :o)
      Ora vengo a vedere con precisione come hai fatto perchè ho in mente un dolcetto per cui mi serve il latte condensato.
      Baci.

      Elimina
  4. L'unico Mc, che posso tollerare è quello chiuso, per sempre, definitivamente ... ma ho figli adolescenti (che per fortuna ormai ci vanno da soli!!!)... se mio figlio scopre che hai dato questa ricetta, ti fa un monumento equestre sulla piazza del paese !!! E poi sai che ti dico ... io adoro fare in casa i dolci "porcheria" perché così posso farli con buoni ingredienti ... e il tuo mou ... è proprio da copiare ... (poi scateno la gratitudine di mio figlio al tuo indirizzo!!!!)

    RispondiElimina
  5. secondo te la tua sperimentatrice ufficiale può esimersi dal rifarlo subito???a me il panino del mc non piace, ma solo perchè non riuscivo mai a digerirlo nemmeno quando potevo mangiarlo! ma il mou............eccome se mi piace!!!! ti mando mille baci!

    RispondiElimina
  6. Goduriosa! Si presta a molti impieghi, sono proprio curiosa di vedere come l'hai usata! Baci!

    RispondiElimina
  7. allora...solitamente mi trovo a condividere pensieri e tue parole come se li avessi scritti io ma non questa volta purtroppo...non mangio al Mac da anni perché una volta sono stata male per diversi giorni e da allora non mi piace neanche più.
    Ma il tuo mou invece mi fa stare benissimo ed ha un aspetto favoloso, oltre al fatto che la foto è veramente tentatrice!ciao mia cara....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Di' la verità, cosa ti eri mangiata quando sei stata male? :o)
      Un bacione.

      Elimina
    2. Avevo preso un menu nuovo, era con la patatine a forma di ricciolo, pesantissime....caro Mac non mi avrai! :)

      Elimina
    3. Ah ho capito quali e non piacciono per niente nemmeno a me, ma io in generale non vado matta per le patatine (a volte nemmeno le prendo), sono proprio una da panino :o)

      Elimina
  8. Buonissimo il mou e sono curiosa di vedere cosa ne hai fatto :)))))))

    RispondiElimina
  9. Ahahaha! Ma sei troppo un amore, amica mia!! Ma chi giudica, ci mancherebbe!! :D Io non amo il Mc, lo ammetto.. e in ogni caso, anche se presa da una voglia immensa di 'schifezzite' (ragazzi, serve anche questa.. scrivo e sottoscrivo!!) non potrei nemmeno andarci perchè sennò con tutte le mie intolleranze ci resterei secca. Sono sempre costretta a controllare dove mangio, e delle volte è davvero triste... ma diciamocelo: il gelato è sempre qualcosa che mi fa impazzire!! Vedere la tua mou e sapere che mi darai la ricetta del Sundae mi fa sentire felice come una bimba!! :)) Potrò farmelo a casa tranquillamente e godermelo come non mai!! TVTTTB!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La cosa che mi piace di più è che te lo fai al momento in 10 minuti.
      Un bacione grande :o***

      Elimina
  10. Questa cosa è pericolosissima...ma pericolosissima davvero...e mi chiedo..come si fa a non provare a farla in casa ?? Oggi mi servirebbe...ho bisogno di consolarmi visti gli esiti delle elezioni...:(

    RispondiElimina
  11. Da ragazzina non mi piaceva affatto il panino del mc, ma da adulta confesso che come te (circa 4-5 volte l'anno mi capita di andare al Mc) e quando vado è perchè ho un'inesauribile voglia di quel sapore pur sapendo che non è sanissimo ma.. qualche schifezza a volte fa bene.. almeno all'umore!! ;)
    Questo mou è strepitoso...
    Baci
    Laura

    RispondiElimina
  12. Bè,che dire,quando ero ancora una giovine incosciente (non che ora sia vecchia,ma un pochino più cosciente quello sì) ci andavo anch'io al Mc,e penso proprio che il panino piacesse anche a me. Dopo essermi avvicinata alla cucina,al buon cibo preparato in casa, anche le ultime volte che ci sono tornata prima di diventare vegetariana e chiudere definitivamente, niente mi piaceva più, ho trovato tutto moscio e terribilmente triste! Dato che è da tanto che non vado, non ho mai avuto modo di assaggiare i gelati che al contrario del salato sembrerebbero appetibili, ma se ora posso farmeli in casa, posso star tranquilla che ad andare al Mc non mi perdo proprio nulla!
    L'unica cosa mi chiedevo è se potesse venire con una panna vegetale, visto che sono normalmente più solide..però,magari usando solo quella e togliendo il burro..non so,io però provo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aah ma panna da CUCINA,sorry,non l'avevo mica visto! allora si,diamine che posso farla veg! fantastico!perfetto!grazie! :DD

      Elimina
  13. Farei volentieri un coming out,ma non sul Mc,proprio non mi piace...ma potrei farlo su altre tremila schifezze,che son capace di divorare mostrando tutti quei sintomi:roteamenti dei bulbi oculari,mugugni strani e via dicendo!
    Farei lo stesso con questa mou,che è una vera prelibatezza a differenza delle varie schifezze!
    Un bacione tesoro..vado di là,ho una confezione di panna da cucina aperta,la devo USARE!

    RispondiElimina
  14. Sono fra quelli che inorridiscono per l'apprezzamento nei confronti di Mc, ma la tua crema mou è golosissima!

    RispondiElimina
  15. carissima, io non ho problemi a dire che il mc mi piace... capisco che non sia sanissimo, sopratutto le patatine, ma in fondo quante schifezze mangiamo!?! anche il gelato l'ho mangiato qualche volta e mi è sempre piaciuto però l'ultima volta era troppo freddo e son stata male da li non ho più il coraggio di prenderlo, però ora ho il tuo magnifico mou e posso farmelo io!!!!! ha un'aspetto paradisiaco!!! un bacio

    RispondiElimina
  16. Devo devo devo sperimentare, io adoro il mou!!

    RispondiElimina
  17. questo mou mi chiama, ma io col caramello ci faccio a botte!!
    a me il panino del mac non piace, ma solo perché qui da me ci sono 1000 paninari ambulanti (i cosiddetti "zizzoni") che ne fanno di più buoni! Ma il discorso di fondo rimane: non mi fa onore dire che amo il panino del zizzone e il kebab della stazione :D
    Ok, l'ho detto :)

    RispondiElimina
  18. Pollice su per il mac io l`adoro anche se ci manco da tanto al mac perche a Napoli hanno chiuso quello che avevo casa:-(!! Questo caramello é una bomba,immagino la dolce fine che ha fatto:-D!! Bacioniiiiii, Imma

    RispondiElimina
  19. Io odio il panino del Mc ma il gelato...ah, quello lo adoro proprio!!! E quanto è perfetto il tuo mou?? Sempre più brava... ;-) un bacione

    RispondiElimina
  20. I panini di MacDonald's non mi piacciono, ma il sundae si che mi piace, sopratutto quello alla vaniglia col caramello come questo.

    RispondiElimina
  21. Ciao Valentina, piace anche a me il panino di mc, e come te ogni tanto me lo vado a gustare!!!!
    In questo momento mi gusterei volentieri quella cucchiaiata di mou, davvero strepitoso!!!!
    Bacioni:))

    RispondiElimina
  22. beh... sai il Mac credo che piaccia più o meno a tutti... è quel che penso ci mettano dentro che ormai da anni mi inibisce!!!
    Dunque eliminato definitivamente MacD dalle mie frequentazioni non posso neanche assaggiare il sundae; non l'ho mai fatto e non lo farò più... però grazie a te ora posso replicare. Sicuramente in modo molto più sano e magari con un bel gelato fatto da me! Grazie :))
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  23. e' taaanto che voglio fare il mou e le tue foto non lasciano spazio ai rimandi...ma scusa panna da cucina?me la immaginavo con la panna fresca...e poi cuccvhiaino di vaniglia...vanillina??bacio bacio sei forte!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì, con la panna da cucina (quella densa), ma se preferisci quella fresca più fluida viene lo stesso.
      Estratto di vaniglia, quello fluido e scuro che vendono in bottigliette ed è fatto con veri baccelli (se posso evito la vanillina visto chè è tutta chimica e la vaniglia non l'ha vista nemmeno col binocolo :o)
      Baci.

      Elimina
    2. da me non e' reperibile...alternativa??ho delle fialette della ditta flavourart alla vaniglia burbon...che dici??

      Elimina
  24. La mou è davvero troppo buona, anche se in quanto a sensi di colpa anche lei è una vera maestra. Io dal Mac non ci vado mai, ma ammetto che l'idea di quel gelato mi ha sempre stuzzicata (ovviamente nella versione homemade!).
    Buona serata! ^_^

    RispondiElimina
  25. Io amo il Sundae del Mc! Ogni tanto me lo prendo e di solito chiedo... con tanto caramello!! Sono un amante del mou :D
    Tempo fa realizzai dei biscotti tipo twix facendo il mou per la prima volta, ma è decisamente una cosa squisita^^
    Mi sa che farò una versione home made!

    RispondiElimina
  26. Vale... io prima ero drogata di cosiddetto junk food, sai? :D Mi sono dovuta disintossicare imponendomi di non andarci più di una volta al mese... ci andavo spessissimo! Adesso ci vado quando ne ho voglia, ogni tanto, non spesso come prima.. ma devo dire che preferisco Burger king e vado lì. Il Sundae è buonissimo e il mou è una delizia... ti è venuto benissimo :) Segno la ricetta e aspetto di vedere come lo hai utilizzato :) Un bacio forte, complimenti e buona serata :**

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che devo dire che anche a me il Burger King sembra più appetitoso?

      Elimina
  27. Con quella tazzina mi vuoi morta!!!!!!!!!! Perchè sarà anche vero che le cose che si appiccicano ai denti non mi stanno troppo simpatiche ma ho una voglia di dolce in questo periodo che rasenta le stelle e ci manca solo la gelatiera per finire dritta all'ospedale! Me lo sto già immaginando racchiuso da un guscio di croccante cioccolato...libidine :D!
    Lo posso confessare? Non sono mai entrata in un McDonald's forse perchè da non carnivora e per nulla amante delle salse mi dovrei mangiare solo il panino vuoto. Però la tentazione di entrarci per il gelato quella sì che m'è venuta :O) Un baciotto, buona serata

    RispondiElimina
  28. il mac una volta ogni tanto lo adoro! però i dolci non mi ispirano:-) però vedendo il tuo mou...........

    RispondiElimina
  29. io odio i panini del mc donald!!!ma questo mou è speciale!

    RispondiElimina
  30. Vuoi la verità? Fino ad un anno fa non ci ero mai nemmeno entrata e da lì ci sono andata un paio di volte, non di più. Ma ormai mi conosci no? :) Però non sono il tipo che giudica o che dice lì mai, se ho voglia ci vado altrimenti un bel panino lo mangio a casa :D
    Questa tazzina però.. questa mi sta tentando molto!
    Sei bravissima Vale, davvero. Un bacione

    RispondiElimina
  31. Ho provato il Mc...ne ho proprio diversi nella mia zona....ma quando ho voglia di schifezze io e mio marito scegliamo quel meraviglioso panino fatto dalla mitica "n'à Z'Rosa",solo chi è di Catania può capire qui da noi è un momumento,esiste da quando Mc Donald's era nel grembo della sua mamma e sono contenta che il suo arrivo non ha spazzato via il mitico "posto".Devo dire che i menù del Mc proprio non mi piacciono ma il gelato assolutamente Si! lo promuovo a pieni voti.
    Baciuzzo ;)
    Z&C

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non conosco "n'à Z'Rosa", ma mi sa di uno di quei panini che ti farebbe la nonna, con tutto dentro :o)

      Elimina
  32. Io sono una di quelle che apprezza molto il Mc, logicamente so che non è quella la buona cucina e nemmeno sana, ma ogni tanto ci sta, e mi piace pure! :) Dopo esser diventata intollerante al lattosio il gelato li non ho più potuto prenderlo ma proverò la tua ricetta con un bel gelato fatto in casa :)
    Anch'io avevo fatto un post sul mio mou a novembre, ma la ricetta era un po' diversa!
    Baci

    RispondiElimina
  33. ma io trovo che siano buoni! le salse e gli aromi sono una festa per il palato, un pò artificiale, tanto da cerare quasi dipendenza a chi da mc ci va spesso...però so di mangiare schifezze quando ci vado, l'ultima volta più di un anno fa per portarci dei ragazzini...
    la consistenza e il colore di quella mou sono fenomenali!!!

    RispondiElimina
  34. Mai fatta la salsa mou, ma mi piace tantissimo e quella che hai realizzato ha un aspetto strepitoso!!
    Con la tua ricetta e le tue indicazioni andrò sul sicuro! :-)

    RispondiElimina
  35. Massì dai, vado da Mac UNA volta l'anno, e godo quanto te nel morsicare il panino (le patatine mi sono indifferenti) ma riesco a riprodurlo a casa mia acquistando quei panini già pronti con i semini di sesamo. In qs modo almeno conosco la provenienza della carne. Tuttavia per me il Mac è un po' la salvezza quando viaggio: inevitabilmente dopo 3 settimane di cibo locale, entrare da Mac è un po' come tornare a casa (anche se ho scoperto che i Mac di diversi Paesi adattano salse e panini alla cucina locale). Per la mou passo, non mi fa impazzire e il gelato lo prendo con il cioccolato fuso.
    Ciao tessssoro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che anche io resto piuttosto indifferente alle patatine? E' proprio il panino che mi piace!
      I panini coi semini li compro anche io, ma se posso li prendo dal fornaio (sono dei panini tondi all'olio molto morbidi e coi semini sopra) e il panino fatto in casa è effettivamente un'altra cosa.
      PS Ho notato che nei Mc stranieri sono disponibili panini in varianti di sapore tipiche del luogo (a Namur c'era il P'tit Moutarde :o)
      Un bacione fortissimo.

      Elimina
  36. Spettacolo!!!!! Meraviglia!!!!!! Voglio provare!
    p.s. IO ADORO I PANINI DEL MC, scritto in maiuscolo apposta!!!! Baci

    RispondiElimina
  37. Ah ah ah ah, post divertentissimo, guarda che come gusto non c'è dubbio che quei panini siano ottimi, pensi che gli manchino gli insaporitori? Ogni tanto qualche strappo alla regola possimao pure farlo e se poi ti da così tanto piacere....4 volte in un anno ce le possiamo permettere. Baci Manu

    RispondiElimina
  38. Al Mc portavo i miei figli una volta ogni tre mesi per evitare di dargli la dipendenza e nonostante mangiassi solo il dolcetto alle mele avevo comunque i sensi di colpa. Non ho mai assaggiato il sundae mi hai incuriosita. La tua mou è da sballo!!! :)
    Rosalba

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi sa che il dolcetto alle mele era più tragico del sundae perchè, se è quello che ricordo io con la crosticina esterna, era fritto :o)

      Elimina
    2. non so se fosse fritto, era simile ad un mini strudel, delizioso ne avrei mangiati anche più di uno!!! :)

      Elimina
  39. Ciaoo!io l'ultima volta che ho fatto il mou l'ho messo sulla pasta frolla ed ho fatto i cubotti al cioccolato...L'importante è ricordare di mettere la panna calda...una volta ho dimenticato a scaldarla e non ti dico come è diventato lo zucchero!!ciaooo
    Renata

    RispondiElimina
  40. Questa crema mi piace. Mi segno la ricetta voglio provarla e faccio contenta i bambini.
    Complimenti..complimenti davvero.
    Buon pomeriggio.
    Inco

    RispondiElimina
  41. porcaccia la miseria, che goduria!!adoro quel gelato!! e pure il paninozzo non mi lascia per niente indifferente!!

    RispondiElimina
  42. So che gia' lo sai, ma io te lo dico lo stesso, senza remore e senza imbarazzo: io adoro i panini di Mc Donald! E questa salsa, densa, dolce e profumata, l'ho assaggiata la prima volta durante il mio primo viaggio negli USA, come dip per delle fettine sottili di mela verde, l'Apple Dip, appunto. Non vedo l'ora di sapere cosa ne hai fatto tu, ma gia' mi immagino cose fantastiche....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ricordo anche che l'hai postato, sbaglio?
      Prima o poi mi toccherà andarci negli USA, ma prima ci vorranno mesi di dieta perchè già immagino scenari alla Man vs Food :o)

      Elimina
  43. Anch'io! E non me ne vergogno anzi. Adoro anche quel gelato, ovviamente il tuo ancora più buono. Un bacione

    RispondiElimina
  44. quel cucchiaino stracolmo di mou è così invitante!!
    ...non vedo l'ora di vedere che fine ha fatto!! :)
    ti dirò, ogno tanto il mio compagno cerca di corrompermi per portarmi dal concorrente di Mc... ma non ci riesce da anni ormai!;)
    bacio

    RispondiElimina
  45. No, no, no...io adoro tutte quelle schifezze e ci andrei volentieri, ma non trovo nessuno che mi ci porta!!!! Mc, BK...ed in giro per il mondo ce ne sono milioni che proverei, ma UFFA!!!...
    Intanto posso assaggiare il tuo mou?
    Buona giornata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Vacci da sola, portatelo a casa e mangiatelo davanti a loro! ;o)

      Elimina
  46. ..ti dirò, gli hamburger del mc non mi entusiasmano più di tanto quindi resistere alla tentazione mi è facile.
    ma sai invece cosa mi piace un casino??? il mc toast. che tra l'altro è una roba abominevole che ti si appiccica al palato come un'ostia.
    ma che ci devo fare, io lo adoro incondizionatamente.
    e all'estero..vogliamo parlare delle alette di kfc?? ommmioddio....se non mi facessi violenza comprerei il cesto da 50..
    ecco, ormai l'ho detto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In effetti il Mc Toast è proprio un po' gommosetto :o)
      Per quanto riguarda KFC, fortunatamente per un motivo o per un altro non sono mai riuscita ad andarci (per ora).

      Elimina
  47. I would be a hypocrite to judge! It has been a long time since I've indulged in McDonald's, but as a kid I used to adore their sandwiches (the ones with bacon, especially).
    I can think of many uses for this luscious sauce, but I think I would probably eat it straight off the spoon before I could use it for anything else! Talk about an indulgence, eh? The last time I made caramel I stood over the pot for what seamed like hours dipping pecans and pretzels into it... I can't be trusted!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yesterday a friend of mine to whom I gave a little jar of mou, told me that ate it all with a spoon.
      In the next post, after the puddings, I will publish a recipe with mou that makes me go crazy!
      PS The sandwich I liked (now discontinued in Italy) was the Crispy Mc Bacon and going to London I discovered that this burger did not exist there :o(

      Elimina
  48. Devo assolutamente provare a farlo perché anche io vado stra matta (si dice stra matta) per il sundae del mc!
    Che delizia :)

    RispondiElimina
  49. fantastico!!! Vedo di rifarlo vegan! ^_*

    RispondiElimina
  50. ho preparato il mou...buonissimo!!volevo sapere se si puo' conservare,si e' addensato dopo poco e vorrei sapere come renderlo di nuovo cremoso...^^

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francy, sono contenta ti sia piaciuto :o)
      Per renderlo di nuovo cremoso ti basta scaldarlo a brevi intervalli nel microonde, ma se vuoi che resti morbido a temperatura ambiente puoi aggiungere direttamente più panna alla ricetta in modo da trovare la consistenza che fa per te.
      Un bacio.

      Elimina
    2. Ah dimenticavo. A me è durato una settimana, non so se si può conservare anche più a lungo.

      Elimina
  51. E' semplicemente fantastica questa ricetta, grazie per averla condivisa :) la proverò senz'altro!!!
    Se ti va passa dal mio blog, è nato da poco....
    http://dolcipasticcincucina.blogspot.it
    Ciao!

    RispondiElimina
  52. ciao, posso sostituire la panna con il latte??

    RispondiElimina
  53. Ciao, ho provato tante ricette per il caramello e ieri mi sono imbattuta nella tua. Come sapore è quello che si avvicina di più al caramello sundae del mc che io adoro. Sarò stata io che ho messo la metà del burro (ho avuto una precedente esperienza con una ricetta di caramello con del burro..praticamente sapeva solo di quello e ho avuto paura di cadere nello stesso errore)e forse l'unica nota stonata è stata la consistenza, metà granulosa e metà più uniforme... forse dipende proprio dalla dose del burro minore. Cmq ti adoro per questa ricetta! Grazie!!!! :D

    RispondiElimina
  54. Ho cercato tante ricette per fare il caramello, la tua è la più chiara e ben spiegata anche nei dettagli e il caramello viene ottimo. Grazie!
    Lorena

    RispondiElimina
  55. Con panna da cucina intendi quella da montare?

    RispondiElimina
  56. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  57. Ciao oggi ho fatto il caramello seguendo scrupolosamente la ricetta e le dosi. Ma non mi è venuto completamente come nella foto :(
    È venuto scuro simile a quello per il crem caramel ed una volta raffreddato si è diviso in due con una bella parte spessa più chiara in superficie.

    RispondiElimina
  58. Ciao oggi ho fatto il caramello seguendo scrupolosamente la ricetta e le dosi. Ma non mi è venuto completamente come nella foto :(
    È venuto scuro simile a quello per il crem caramel ed una volta raffreddato si è diviso in due con una bella parte spessa più chiara in superficie.

    RispondiElimina
  59. Per fare il Mou ci vuole la panna da cucina,ma è quella per i dolci? Grazie

    RispondiElimina
  60. la panna da cucina è quella che si usa per i dolci? Grazie

    RispondiElimina
  61. Buongiorno , cerco da tempo una ricetta di caramello che mi serve per farcire una torta , aggiungendola sopra una crema chantilly con gocce di cioccolato e questa mi ispira tantissimo . Qualcuno l'ha provata come farcia di una torta ? E sopratt pensate che l abbinamento caramello e chantilly possa andare ?

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...