Vorrei ringraziarvi con sincera gratitudine per tutte le volte che avete scritto su questo
mio piccolo spazio dicendomi di trovare eleganti le presentazioni, di gusto le stoviglie (ora pare debbano chiamarsi props, accessori di scena :o) e curati nei dettagli i dessert.
Ma i fornelli di "Ritroviamoci in cucina" sono testimoni anche del passaggio di panini con prosciutto e maionese, cuori di pollo saltati in padella, costolette d'agnello grigliate da mangiare rigorosamente con le mani, chili di pepata di cozze (solo nei mesi giusti) coi crostini all'aglio sul fondo del piatto, alici fritte e altre cose decisamente poco romantiche, ma che racchiudono un gusto tutto speciale e che mi riprometto di proporre più spesso
qui anche se il vostro entusiasmo per i dolci è innegabilmente più marcato.
Oggi niente dolcetti delicati, tazze da tè, strati di impalpabile zucchero a velo.
Oggi è il momento di una ricetta dai sapori forti, dall'aspetto rustico, servita in una teglia
sbruciacchiata ai bordi e con un sughetto tutto da raccogliere dal fondo col pane.
Questo piatto è semplicissimo da preparare e l'unica accortezza che richiede è di
lasciar marinare i fusi con tutte le spezie per una notte prima di cuocerli in modo da far penetrare nelle fibre tutti i profumi che lo renderanno gustosissimo.
In questa versione non sono piccanti, ma se il peperoncino non vi dispiace, aggiungetelo
pure nella quantità che ritenete opportuna agli ingredienti della marinata.
Ringrazio Sweetmiaomiao per avermi menzionata sul suo blog.
Per 6 fusi di pollo
In una ciotola capiente versate 1/2 cucchiaio di aglio in polvere, 3 cucchiai di paprica dolce, 2 cucchiai di curry giallo, 2 cucchiaini di senape in polvere (usate pure la salsa se non trovate la polvere), 1 cucchiaio di salsa barbecue, una generosa macinata di pepe fresco e 50 ml di birra chiara (ve ne serviranno 200 in tutto).
Mescolate con una forchetta per amalgamare il tutto e versate nella ciotola i fusi di pollo, quindi "massaggiateli" brevemente con la marinata e trasferite il tutto (pollo e marinata) in una busta per alimenti facendo uscire fuori tutta l'aria, chiudendola con molta cura in modo che i liquidi non possano fuoriuscire.
Lasciate in frigorifero per una notte intera - se preparate i fusi per cena marinateli dalla mattina - e al momento di cuocerli, distribuiteli in una teglia che li contenga di misura per evitare che il fondo si disperda bruciando eccessivamente in forno, versate altri 150 ml di birra e aggiungete il sale.
Cuocete per un'ora a 200°. Durante la cottura voltate di tanto in tanto i fusi e dopo mezzora bucherellatene la pelle. Questa manovra aiuterà la pelle ad asciugarsi (non troverete quel fastidioso strato di grasso morbido sottopelle mangiando il pollo) e renderà il sughetto ancora più gustoso (non è un caso se nella marinata non c'è olio).
Servite i fusi caldissimi.
Ma ben vengano questi piattini così schietti, sinceni ma tanto buoni. La cucina deve essere "de core e de panza!" come si direbbe qui a Roma.
RispondiElimina... Anche se è "poco romantico" diciamo che spesso "poco importa".
Un bacio bella!
A parte il fatto che riusciresti a presentare con 5 stelle anche una ciotola di pane e acqua…ai piatti della nouvelle cuisine preferisco di gran lunga quelli rustici di casa e se da mangiare con le mani ci provo anche più gusto. Non sarà proprio elegantissimo ma vuoi mettere la soddisfazione di leccarsi le dita dalla splendida laccatura di quei cosciotti di pollo :D? Verrebbe voglia di afferrarne subito uno da quanto sono belli coloriti e lucidi. Peperoncino?!?!? Eccerto che ce lo aggiungo, ci mancherebbe pure! Un bacione, buona settimana
RispondiEliminaLa prossima volta mi sa che anche io li farò piccanti, dipende sempre da chi li mangia con me :o)
EliminaChe bellezza queste coscette!! Guarda, è vero che sei sempre raffinata, dolcissima e curata in ogni cosa che fai.. ma ti dico anche che le cose 'caserecce', 'rustiche' e semplici.. mi fanno letteralmente impazzire! Trovo non ci sia nulla di più bello che addentare una coscia di pollo tenendola tra le mani: e le costine? Vogliamo mettere le costine quando iniziano le grigliate della bella stagione? No, non ha prezzo.. e senza mastercard! :D Grande, grandissima, cara! Un abbraccio e un bacione!
RispondiEliminaSulle costine non si discute, secondo me in paradiso le servono a tutte le ore! :o)
EliminaSarà anche rude ma...che goduria!!! Da leccarsi baffi e polpastrelli!!! :-) hahaha
RispondiEliminaNonostante tutto il tuo lato elegante, si svela anche qui...in questa foto meravigliosa che tanto rude a me non appare...ciao cara Vale! I love chicken! :)
RispondiEliminaBeh ma anche il lato rude di RIC ha il suo fascino... basti guardare questi fusi di pollo... stupendi, da fame immediata :) Io poi adoro il pollo, lo mangerei tutti i giorni (lo mangio quasi tutti i giorni ora che ci penso...) Un abbraccio e complimenti, buon lunedì :*
RispondiEliminaCiao Valentina, buono, buono, buono e con quella puccina ci mangerei chili di pane, bravissima è una ricetta gustosissima!!!!
RispondiEliminaBacioni, a presto :))
Dire che queste cosce di pollo sono succulente è dire poco...favolosa anche sui salati!
RispondiEliminamamma mia che invitanti che sono... da divorare
RispondiEliminadeliziosissimo questo piatto daleccrasi rigorosamente le dita!
RispondiEliminaOH brava qui si che si si sporca le mani, guarda tu che delizia!!!!!! Lecco baffi e dita! Un bacione
RispondiEliminaBuonoooooooo!!
RispondiEliminaBellissimo come sempre!!!!
Che buono! Io il pollo lo faccio sempre nella stessa maniera, invece questa ricetta mi piace e sembra facile.la provero' sicuramente
RispondiEliminaCiao Alessandra
In effetti il pollo corre un po' il rischio di sembrare sempre la stessa cosa, tocca ingegnarsi :o)
Eliminammmm...squisiti!
RispondiEliminaPensa che li ho comprati al super proprio stamane....dei bei fusi cicciottelli!
Del buonissimo, sano e saporitissimo piatto e alla faccia di tutti i piatti scicchettosi che a volte fanno tanta tristezza qui ti consoli e fai anche la scarpetta finale!!! Un bacione, Imma
RispondiEliminaAdoro il pollo alla birra e adoro la scarpetta nel sughetto.
RispondiEliminaCosì speziato non l'ho mai provato!
Oserò
Audentes fortuna iuvat ;o)
Eliminami strapiace!! Mi prendi per la gola con il pollo!! buona settimana!!
RispondiEliminano mi dispiace, sei chic uguale! ;)
RispondiEliminaNo, sono io, Vaniglia, il tuo blog mi disconosce?
EliminaAppena ho letto Unknown c'ho clickato e si è aperto (ovviamente :o) un profilo anonimo. Che fu?
EliminaGuarda personalmente adoro il salato,sono una gran golosona di dolci li amo ma davanti ad un piatto salato come questo o una bella porzione di lasagne mollo di sicuro il dolce anche il mio preferito.....daccordissimo con Ely anch'io trovo che i piatti rustici ben fatti non hanno prezzo!!!!
RispondiEliminaZ&C
Io davanti alle costolette d'agnello dimentico qualsiasi dolce ;o)
Eliminasi, ma lasciatelo dire...anche se preferiamo i dolci perchè siamo delle golose...il tuo pollo non ècome il pollo di chiunque cucina un pollo (o i fusi, nessuna differenza!)...il tuo amore in quello che cucini si vede, e quasi si sente! che fame m'hai fatto venire! e stasera salterò la cena perchè vado a una riunione alle 18 e chissà a che ora finisce...
RispondiEliminaFatina, sono le 18:16 ... spero tu ti sia portata del pollo nella borsetta ;o)
EliminaFusi già in forno!
RispondiEliminaVale, ma la birra si sente? A me piace solo se non si sente. Che dici?
Brava come sempre, io mangerei tutto quello che esce dalla cucina fosse anche lo strofinaccio sporco che finisce in lavatrice (bleah! Che immagine orribile...)
baci
Ciao Ro' :o)
EliminaAlla fine non si riconosce il sapore della birra. Da quel tocco che si fonde con le spezie (almeno con la birra chiara che ho usato io).
:o************
Ci vuole classe per presentare dei fusi così bene, e tu cara Valentina ne hai da vendere.
RispondiEliminaComplimenti per ogni cosa che fai.
Ricetta salvata!
Buona settimana
Alice
Che belli questi fusi, da addentare all'istante! E chissà che buono il sughetto speziato!
RispondiEliminaChe delizia, le cose marinate mi piacciono molto, poi con questi gusti intensi... Lo farò il prima possibile, un bacione!
RispondiEliminaBeh piatto schietto Vale, ma pur sempre bellissimo...immagino vengano gustosissimi con questi odori e la lunga marinatura..hanno un aspetto golosissimo!!!
RispondiEliminaBacioni amica!!! Roberta
oh, bedda matri santissima che meraviglia, non si può vivere solo di dolce no? ;)
RispondiEliminaquel sughetto...
:*
Cla
sei cosi brava a cucinare e fotografare, che qualsiasi cosa posti è "elegante"..anche questi fusi :)!
RispondiEliminaBrava :)!
una bella idea per una cena alternativa :)!
Grazie
Sara
Rude? A me sembra molto elegante anche questo di piatto e con tutta la sua rusticità.
RispondiEliminaComplimenti davvero e a presto,
Alessandra
Ma una ricetta salata ogni tanto ci vuole anche in un blog dolce come il tuo :D E questa mi piace molto visto che adoro birra e spezie!
RispondiEliminaBravissima sia con i dolci sia con i piatti salati :)
Un bacio
Il mio pulcine potrebbe uccidere per una ricettina così...adora il pollo, ma seconod lui dovrebbe avere solo le cosciette, perchè mangia solo quelle e 2 sono sempre poche (ha solo 5 anni per fortuna!!!)
RispondiEliminaDavvero bella la tua ricetta
Caspita! A cinque anni apprezzerebbe già un piatto così speziato? Complimenti! :o)
EliminaUna proposta molto gustosa e aromatica!
RispondiEliminabacioni
credo che tu riesca a rendere eleganti anche delle cosce di pollo, davvero la presentazione è molto fine!! poi tesoro, che buone.. mi fanno una voglia con tutti quei sapori e quel sughetto.. e adesso che è ora di cena e non le ho qui come faccio????? ti abbraccio
RispondiEliminaNon bevo nessun tipo di birra o alcool. Se può usare il brodo di pollo invece? Grazie.
RispondiEliminaCiao :o)
EliminaForse il brodo di pollo misto al grasso e ai succhi dei fusi in cottura potrebbe darti un gusto troppo penetrante, magari è meglio del brodo vegetale con gli odori che ti piacciono.
Un'altra alternativa potrebbe essere quella della birra analcolica.
Spero di esserti stata utile.