mercoledì 7 dicembre 2011

Hobo Egg (modificato)

Le uova sono il caposaldo della colazione americana e vengono servite in una varietà 
di modi: fritte, strapazzate, alla benedict e nel modo che vi presento adesso.
Col termine "Hobo Egg" (o egg-in-a-hole) si intende un uovo cotto in padella
nel foro praticato in una fetta di pane in cassetta.
Ah, un'ultima cosa. "Hobo" significa "vagabondo". Quale sia 
l'attinenza non riesco proprio ad immaginarlo. 
Si accettano ipotesi :o)




Praticate un foro al centro di una fetta di pane in cassetta, tagliato a fette spesse, aiutandovi con uno stampo per biscotti. Io trovo che il pane integrale sia perfetto (nella foto vedete del pane bianco solo perchè malauguratamente lo avevo finito).
Scaldate una padella antiaderente e ungetela leggermente con olio di semi. Mettete a tostare a fuoco basso la fetta di pane forata (mettete a tostare anche il cerchio ricavato dal pane che potrete usare dopo per intingerlo nel tuorlo se decidete di lasciarlo morbido) e quando risulta ben dorata da un lato, voltatela e rompete l'uovo nel foro. Salate e pepate.
Se volete un uovo dal bianco cotto e dal rosso morbido, cuocete sempre a fuoco basso e coprite con un coperchio.
Un'alternativa è quella di voltare delicatamente la fetta di pane con l'uovo quando si è rappreso a sufficienza sul fondo  (otterrete un uovo completamente cotto).




L'uovo viene spesso servito con la pancetta (non si sfugge). A me piace abbinare l'hobo egg a un'altra fetta di pane tostato con formaggio (scegliete voi quale) e prosciutto cotto.
E' un po' una via di mezzo fra un hobo egg ed un croque madame (a Parigi era una tentazione cui resistere ad ogni angolo di strada).
Enjoy it!

2 commenti:

  1. Davvero un gran bella colazione e a me attira più del classico conretto e cappuccino ;-)

    Buona giornata

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...