sabato 24 dicembre 2011

Cheese-Trifle al Cioccolato

Con questo post vi presento il dolce che offrirò ai miei ospiti stasera
e faccio a tutti, blogger e non, i miei auguri per Natale.
Io ho un vero e proprio debole per i trifle - per chi non lo sapesse altro non è
 che quella che comunemente chiamiamo zuppa inglese - perchè trovo 
che non ci sia niente di più invitante che poter presagire
 la delizia che mi aspetta vedendo gli strati attraverso il vetro cristallino.
Questo trifle  è farcito con una ricca, corposa e vellutata crema al cioccolato 
e philadelphia che ricorda nella leggera nota acidula il cheesecake
(per questo il nome cheese-trifle).
Se non amate questa caratteristica sostituite il formaggio 
con lo stesso peso di mascarpone.




Cominciate preparando il pan di spagna al cacao. Foderate il fondo di una teglia (dal diametro di poco superiore a quello della coppa per trifle) con carta da forno unta e imburrate e infarinate i bordi.
Pesate e tenete da parte in una ciotolina 30 g di cacao amaro e 4 cucchiai colmi di farina 00.
Montate con le fruste elettriche 4 uova intere grandi con 120 g di zucchero. Montate a lungo fino a che non otterrete un composto chiaro, gonfio e spumoso che ha incorporato sufficiente aria da aumentare notevolmente di volume e da permettere di "scrivere" (alzando le fruste e lasciando colare una striscia di composto questo non deve riamalgamarsi subito alla massa, ma deve lasciare il segno per alcuni secondi).




Unite poco a poco gli ingredienti secchi setacciandoli con un passino e mescolando dal basso verso l'alto per non perdere l'aria che avete incorporato e che è l'agente lievitante del pan di spagna. 
Infornate a 180° per circa 20 minuti. 

Passate alla preparazione della crema. In un tegame dal fondo spesso rompete 1 uovo intero e, aiutandovi con un cucchiaio di legno, unite 4 cucchiai di amido, 5 cucchiai di cacao amaro e 125 g di zucchero. Aggiungete poco a poco 500 ml di latte intero facendo attenzione a sciogliere tutti i grumi. Se vi piace potete aggiungere un cucchiaio di estratto di vaniglia.
Mettete il tegame su fuoco dolce e mescolate fino a che la crema non diventa molto densa. Se si formano dei grumi non andate in crisi :o) armatevi di fruste elettriche ed eliminate i grumi traditori!
Sempre con le fruste, aggiungete alla crema al cioccolato 250 g di philadelphia classica e quando il composto è omogeneo assaggiate e aggiungete zucchero a velo non vanigliato per regolare il grado di dolcezza che preferite per la farcitura.
Trasferite in una ciolota, coprite con la pellicola a diretto contatto con la superficie della crema per evitare che si formi quell'antipatica "pellicina" e lasciate raffreddare completamente.
Otterrete una crema densa e vellutata che avrete voglia di mangiare a cucchiaiate, fidatevi ;o)!




Controllate il pan di spagna e quando è pronto sfornatelo e fatelo raffreddare su una graticella. Tagliatelo in due strati e usate la stessa coppa del trifle per rifilare dei dischi della misura adatta.

Preparate una bagna semplicissima unendo in parti uguali acqua e zucchero e scaldandola al microonde. 

Disponete il primo strato di pan di spagna sul fondo della coppa spingendo bene i bordi per farli aderire al fondo. Bagnate in modo omogeneo e testate coi polpastrelli la consistenza.
Versate la crema a cucchiaiate e distribuitela, quindi aggiungete il secondo strato di pan di spagna e bagnatelo con lo sciroppo rimanente.

Completate lo strato finale con 250 g di panna montata molto morbida (una candida nuvola in contrasto alla scura corposità della crema) e decorate con scaglie di cioccolato fondente.




NOTA: conservate il trifle in frigorifero, ma tiratelo fuori con un certo anticipo per gustarlo al meglio sia per quanto riguarda il gusto che per la consistenza.

1 commento:

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...