venerdì 2 dicembre 2011

Budino di Riso Brulé (con Zucchero Bruno)

Questo dolce, da noi certamente poco servito in questa versione simile al porridge, è diffuso in tutto il mondo con delle varianti negli aromi (acqua di rose in Africa, cannella e uvetta in Nord America, cardamomo e pistacchio in Asia, latte di cocco in Sud America, 
per dirne alcuni ).
Informandomi un po', ho scoperto che, per Natale, in Svezia e Finlandia lo servono inserendo all'interno una mandorla intera come segno 
di buon auspicio per l'anno che verrà a chi la trova. 
Io, nella ricetta che vi presento, ho usato una parte di zucchero di canna soffice perchè è già aromatico di per se, essendo addizionato con melassa, ma se non lo trovate andranno benissimo quello di canna o quello raffinato.




Per 6 piccoli budini
Versate in un tegame dal fondo spesso e dai bordi alti 80 g di riso per risotti, 25 g di zucchero di canna soffice, 25 g di zucchero raffinato, 150 ml di latte intero, 50 g di latte condensato, un cucchiaio di estratto di vaniglia, la buccia grattugiata di un' arancia e un pizzico di sale.
Aggiungete abbondante acqua e mettete a cuocere il riso a lungo, mescolando di tanto in tanto per non farlo attaccare sul fondo e facendo attenzione che la schiuma che si forma in superficie non tracimi dalla pentola bollendo.
Il riso deve cuocere fino a che non comincia a disfarsi, ed il liquido non evapora, formando una crema densa in cui comunque di devono distinguere i chicchi morbidi, gonfi e ricchi dei profumi che hanno assorbito in cottura. Se il riso non vi sembra sufficientemente morbido aggiungete altra acqua e continuate la cottura.
Fate intiepidire la crema, quindi distribuitela nelle cocottine e lasciatela raffreddare completamente.
Solo al momento di servire i budini, cospargete la superficie con uno strato sottile, ma uniforme, di zucchero raffinato e "bruciatelo" col cannello.




NOTA: Come vedete dalle foto, per un'alternativa più fresca, potete anche servire la crema di riso nei bicchierini con qualche filetto di buccia d'arancia per decorare (o un pizzico di cannella se avete scelto questa variante).
Lo zucchero di canna soffice è molto scuro e appena aggiungerete l'acqua per la cottura si scioglierà conferendo al tutto un colore piuttosto torbido. Se preferite una crema candida non usatelo ;o)
Se vi piace, potete profumare il riso anche con qualche goccia di acqua di fiori d'arancio.

5 commenti:

  1. ciao Valentina, una ricetta davvero golosa! Uhmmm... affondarci il cucchiaio dentro...
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. Complimenti davvero per le tue creazioni golose!! Divento subito tua sostenitrici.
    Un abbraccio, Mari!!

    RispondiElimina
  3. Che buono questo budino, complimenti! Davvero invitante! Buon weekend

    RispondiElimina
  4. Hi there to all, the contеntѕ prеsеnt at
    this wеb ρage аre rеаlly amаzing foг
    people κnowleԁge, well, keеp up the good woгk fellоwѕ.



    Heгe is my blog post ... www.sfgate.com/business/prweb/article/V2-Cigs-Review-Authentic-Smoking-Experience-or-4075176.php

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...