lunedì 28 novembre 2011

Pangirella al Cioccolato

Per questo pane io non uso la famosa crema di cioccolato e nocciola a cui tutti starete pensando ;o). Scelgo invece una crema spalmabile al cioccolato fondente
di una marca altrettanto famosa perchè mi sembra regga meglio la cottura.
Ma voi, naturalmente, potete fare tutti gli esperimenti che volete.




Mettete il barattolo di crema spalmabile al cioccolato che avete scelto a bagno in una scodella, poco più grande, piena d'acqua calda. In questo modo si ammorbidirà e sarà più facile spalmarla sull'impasto ancora crudo per formare la girella.
Formate un impasto lavorando insieme 250 d di farina 00, 50 g di burro morbido, circa 150 ml d'acqua tiepida, 25 g di zucchero, 3 g di lievito di birra secco, la scorza grattugiata di mezza arancia, 5 g di sale.
Lavorate energicamente con le mani fino a che l'impasto non diventa liscio, quindi raccoglietelo in un panetto e mettetelo a lievitare in una ciotola unta con olio di semi e coperta con uno strato di pellicola. Lasciate lievitare fino a che non raddoppia di volume.
Mentre aspettate, foderate il fondo e i lati lunghi di uno stampo per pane in cassetta con una striscia di carta forno lasciandone sporgere i lembi (vi saranno utili per tirare fuori il pane bollente dallo stampo). Ungete con olio di semi ed infarinate i lati corti.
Per queste dosi io uso uno stampo 22x10.
Lavorate nuovamente l'impasto su un piano da lavoro e lasciatelo riposare una decina di minuti, quindi procedete a stenderlo a forma di rettangolo con uno spessore di 1 cm circa. Il lato più corto del rettangolo deve misurare quanto la lunghezza dello stampo in cui cuocerete il pane. 
Spalmate la crema sul rettangolo di impasto, arrivando con la crema a 2 cm dai bordi che devono esseri liberi dalla farcitura per poter "sigillare" il pane.
Solo sul lato più corto, da cui comincerete ad arrotolare, potete spalmare la crema fino al margine perchè quello sarà il centro della girella.
Spolverizzate sullo strato di crema un po' di zucchero a velo vanigliato e arrotolate il pane, quindi disponetelo nello stampo col margine di chiusura della pasta sul fondo.
Infornate a 200° per almeno 30 minuti (che di solito sono sufficienti).
Affettate il pane solo quando si è raffreddato del tutto o le fette si "sporcheranno" in maniera molto evidente col cioccolato.

5 commenti:

  1. .....Che goduria iniziare la settimana con una bella fetta di questo pane cioccolatoso..gnammmm :))))

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che bontà! Non so da dove incominciare guardando questo favoloso blog! Ti seguo con piacere e sono la tua seguitrice No. 200!! :-)) Complimenti davvero! bacione dalla svizzera!

    RispondiElimina
  3. Ciao, vorrei chiederti...ma 25 gr di zucchero non sono un po' pochi??? Perchè io l'ho fatta e sembra che dove non ci sia la cioccolata non sappia di nulla. La ricetta è buona ma io penso che aumenterò un po' la dose dello zucchero nell'impasto e del cioccolato come ripieno, tu che ne dici???
    grazie

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao (come ti chiami?).
      Sì, lo zucchero è poco, ma la ricetta non intende essere un pan brioche, ma più che altro un normale pane farcito col cioccolato.
      Se preferisci puoi provare tranquillamente con più zucchero e cioccolato e magari aggiungere dell'estratto di vaniglia all'impasto.
      Grazie per aver provato la ricetta :o)

      Elimina
  4. Buonissima ricetta e devo dire che io ho usato la Nutella perché l'avevo in casa ed è rimasta morbida all'interno e gustosissima! Bravissima tu come sempre a regalarci questi attimi di felicità!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...