lunedì 7 novembre 2011

Fusilli al Gorgonzola e Verdurine (della zia toscana)

Questi fusilli sono molto gustosi e rapidissimi da preparare. Se non vi convincono i fusilli usate pure un formato di pasta che vi piace di più. 




Per 4 persone
Tagliate a julienne una zucchina a buccia scurauna carota (potete usare una mandolina, una grattugia a fori grandi o, se l'avete, una macchina tritatutto).
In una padella molto capiente (dovrete saltarci la pasta alla fine) fate soffriggere, in un filo d'olio d'oliva con 2 cucchiai di burro, le verdure a fuoco medio finché non diventano leggermente dorate. Salatele.
Abbassate il fuoco e aggiungete 200 g di gorgonzola morbido. Quando il formaggio comincia a fondere, aggiungete 100 ml di latte intero, 3 cucciai di parmigiano e 50 ml di panna liquida.
Cuocete 45o g di fusilli e scolateli un minuto prima del termine del tempo di cottura tenendo da parte una tazza di acqua di cottura. Saltate la pasta in padella per ultimare la cottura a fuoco alto, aggiungendo poco per volta l'acqua tenuta da parte.
Completate con una generosa macinata di pepe e servite.


Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...