domenica 6 novembre 2011

Finocchi Gratinati

Questa ricetta mi è stata proposta per la prima volta dalla mia amica Chiara, che con gli ortaggi vari ha una vera e propria storia d'amore (mai visto qualcuno così esaltato davanti ad un carciofo). L'ho trovata buonissima. "Deve piacere anche a chi non ama molto i finocchi", ho pensato. Io non ho la sua ricetta, ma li ho "interpretati" a modo mio sperando di rendere onore all'originale.




Per 6 persone, lavate e affettate non troppo finemente 3 grossi finocchi. Oleate il fondo di una teglia in ceramica con olio d'oliva, disponete le fettine non troppo fitte fra loro - o ci sarà poca gratinatura e il mondo è già così triste - e salate.
Passate al mixer 6 fette di pancarré, 6 cucchiai di parmigiano, un ciuffo di prezzemolo, 1 spicchio d'aglio (se preferite eliminatene l'anima, ma perchè non vivere pericolosamente?),  un generoso filo d'olio d'oliva, sale e pepeDistribuite il pane sulle fettine di finocchio e spruzzateci sopra con le dita qualche goccia d'acqua. Coprite con carta alluminio e infornate a 180° per 20 minuti. Il vapore che si formerà sarà sufficiente ad ammorbidire i finocchi.
Eliminate la carta, accendete il grill e fate dorare con la teglia a metà altezza. Sfornate quando siete soddisfatti della doratura e serviteli caldi o tiepidi.

NOTA: se amate i sapori decisi potete tritare anche qualche cappero o un'acciuga nella  panatura o magari usare del pecorino.

2 commenti:

  1. Cara Valentina,
    ho deciso di scriverti al post più vecchio. Volevo dirti che hai un blog davvero meraviglioso. Adoro cucinare e da qualche mese sto pensando anch'io di crearne uno, tu mi hai proprio invogliato a farlo, ora piano piano maturerò la scelta :) In ogni modo resterai un modello!
    Francesca

    RispondiElimina
  2. Ma che carina! Beh, fammi sapere come va a finire ;o)

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...