domenica 18 dicembre 2011

Ciambella al Cocco e Yogurt alla Banana

Non sarà certo natalizia (anzi, forse è addirittura un po' tropicale), 
ma questa mattina avevo proprio voglia
di preparare uno di quei dolci semplici, profumati e dal gusto fresco.
Al posto del burro ho usato olio di semi e per quanto riguarda lo yogurt
potete sostituirlo con qualsiasi gusto creando l'abbinamento
che trovate più gradevole o originale.
Certo, non ho potuto resistere e ho aggiunto qualche goccia di cioccolato,
ma del resto si vive una volta sola, no?




Versate in una ciotola 100 ml di olio di semi, 2 uova grandi intere, 100 g di zucchero, 1 cucchiaio di estratto di vaniglia, 1 vasetto di yogurt alla banana ed amalgamate con le fruste elettriche.
Unite, sempre con le fruste, 200 g di farina 00, 50 g di farina di cocco, 1 bustina di lievito per dolci e 1 pizzico di sale
Tritate grossolanamente del cioccolato fondente (quantità, come sempre, secondo la golosità) ed aggiungetelo all'impasto mescolando con un cucchiaio.
Ungete e infarinate uno stampo (io ho scelto questa forma che secondo me dona una certa eleganza anche al più classico dei ciambelloni della nonna), versate l'impasto distribuendolo il più possibile in modo omogeneo e infornate a 180° per circa 40 minuti.
Sfornate, godetevi il profumo, fate raffreddare su una graticella e cospargete con candido zucchero a velo non vanigliato.



5 commenti:

  1. Ciao, una ciambella soffice e delicata! Cocco e banana sarà anche un duo tropicale, ma ci avremmo fatto più che volentieri colazione anche noi questa mattina!
    Complimenti.
    baci baci

    RispondiElimina
  2. Non sai quanto adoro questi dolci.. perchè son perfetti per la colazione ed è uno dei rari momenti in cui mi piace coccolarmi con un dolcetto ^^
    meravigliosa questa ciambella :**

    RispondiElimina
  3. Tropicale? Vabbè dai...se mangiamo una bella fetta accompagnata da un tè caldo in una giornata gelida, magari con le lucine dell'albero accese... fa Natale anche la ciambella!

    RispondiElimina
  4. Non sarà natalizia, ma è perfetta per la colazione o la merenda di questi giorni. Grazie dell'idea, a presto, Babi

    RispondiElimina
  5. Cocco, banana... e subito si fa estate... :-)

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...