sabato 2 febbraio 2013

Una frittura di Carnevale alternativa: i Churros

Curando un blog capita di conoscere tante persone, persone molto diverse tra loro,
che tramite i loro racconti, la condivisione di episodi di vita vissuta o anche "solo" delle loro ricette, rendono possibile per chi legge farsi un'idea della persona che c'è dietro quelle 
parole (mai sottovalutare l'importanza della scelta delle parole) e quelle immagini.
Poi capita di trovare commenti di persone che ti incoraggiano e ti sostengono in questo percorso e non si tratta di ricevere dei complimenti tipo "bene, brava, bis", ma di percepire
l'instaurarsi di una sorta di relazione. Sulla qualità di queste relazioni non mi fermo qui oggi a indagare, voglio solo dire che alle volte mi capita di chiedermi che fine farà questo blog e,
con esso, le persone che con un commento, una domanda, un complimento o anche solo una visita silenziosa, lo animano. Che fine faranno quelle persone? Oggi leggo delle 
loro vite e domani? E' un pensiero un po' malinconico vero?

Oggi con questi churros ringrazio Ale, una delle mie sostenitrici più accanite.
La ricetta l'ho presa da lei e l'ho modificata solo leggermente diminuendo di poco la
farina prevista dalla sua ricetta. Sono rimasta contentissima del risultato e vi assicuro che 
mangiati caldi uno tira l'altro e hanno una crosticina esterna irresistibile.


***

I churros sono dei dolci tipici messicani, molto semplici sia per gli ingredienti che per la preparazione, che solitamente vengono accompagnati da una salsa al cioccolato (come ho fatto io in questo caso) o da una tazza di cioccolata calda (la mia ricetta la trovate qui)
in cui intingerli. In rete ne troverete di diverse forme e volendo potete seguire lo stesso
procedimento usando una bocchetta un po' più grande per ottenere dei churros più 
gonfi, tutto dipende dai vostri gusti. Il mio suggerimento è di preparare bastoncini sottili
e croccanti come questi nel caso in cui si intenda accompagnarli alla salsa al cioccolato
e preferire invece un'alternativa più gonfia (e quindi morbida) se si preferisce gustarli
solo con lo zucchero, un po' come delle classiche zeppole nostrane.




Setacciate 200 g di farina 00 e tenetela da parte.
Mettete in una pentola dal fondo spesso 250 ml di acqua, 30 g di burro a dadini e un pizzico abbondante di sale e, su fuoco medio, fate fondere il burro senza far bollire l'acqua.
Quando il burro è completamente sciolto, versate la farina tutta in una volta e, tenendo sempre sul fuoco, mescolate rapidamente con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo che tende a staccarsi dai bordi.
Trasferite questo impasto in una scodella e unite 2 uova, uno per volta, aggiungendo il secondo solo una volta che il primo sia completamente amalgamato. Inizialmente potrà sembrarvi che il tutto non si uniformi, ma insistete.

Mettete sul fuoco una padella di non meno di 20 cm di diametro con abbondante olio di semi d'arachidi (i churros devono friggere in olio profondo). Fate cadere una piccolissima porzione di impasto nell'olio per capire quando è pronto e abbassate la fiamma al minimo o i bastoncini si coloreranno troppo velocemente.
Trasferite l'impasto in una tasca con bocchetta a stella piccola e fatelo cadere direttamente nell'olio caldo. L'impasto è piuttosto consistente, quindi una volta formato il bastoncino dovrete "pizzicarlo" con le dita in corrispondenza del foro della bocchetta per spezzarlo e farlo cadere nell'olio.

Una volta dorati, scolate i bastoncini su abbondante carta assorbente e passateli nello zucchero semolato quando sono ancora caldi. Se vi piace, aggiungete anche un pizzico di cannella allo zucchero.

Per il cioccolato niente di più semplice: fondete al microonde 150 g di cioccolato fondente e aggiungete 50 ml di latte intero caldo. Mescolate fino a ottenere una salsa liscia e lucida. Lasciatela riposare qualche minuto prima di servirla, in questo modo si inspessirà leggermente e avrà la consistenza giusta per intingervi i churros.




Quando ho visto fare i churros originali, sono rimasta colpita dal modo disinvolto con cui il cuoco lasciava cadere l'impasto dalla tasca nell'olio bollente formando una spirale, partendo dal centro verso l'esterno. Ne risultava una spirale grande quanto tutta la pentola (ben più di 20 cm) che solo dopo veniva spezzata in parti più piccole. 
Trovo che sia un'idea alternativa simpatica servire questo maxi churros a tavola e dividerlo con gli amici.



52 commenti:

  1. Mi credi che tante volte non mi trovo le parole e quindi mi limito di ammirare in silenzio, senza dover dire..bene,brava,bis? Secondo me capita a chi ormai segue tanti blog (almeno io ho notato questo) e vuole essere presente dappertutto, quindi in mancanza di tempo fa cosi...senza leggere assolutamente niente!!!
    Hai fatto delle foto meravigliose, hai saputo cogliere quel attimo per farle esprimere tutta la bontà di questa ricetta.

    RispondiElimina
  2. Si il pensiero è un pò inquietante....ma hai ragione, leggiamo, guardiamo, capiamo ma poi? alcune volte diventano amicizie bellissime! Churros golosi...da provare!gnammy! buon fine settimana

    RispondiElimina
  3. con questo post tocchi un aspetto molto importante, che è la condivisione delle nostre ricette ma non solo. anche dei nostri pensieri. e i rapporti che possono nascere attraverso la rete. che non sono rapporti reali, è vero, ma a volte possono diventarli. hai ragione tu, non sono i commenti con "brava e bis" che più mi attraggono, ma quelli che sento quanto li leggo. che mi fanno capire che chi è lì, dietro lo schermo, a fare capolino nel mio spazio, pensa quando mi scrive. e mi dice cose che mi toccano, in qualche modo. così fai tu quando passi da me: mi lasci qualcosa. e mi ricordo di Valentina, non solo di Ritroviamoci in Cucina. E poi i churros!!! Mi riporti ad un anno fa, all'Havana e alla coda che ho fatto per poterli assaggiare. e chi può dimenticarsi Cuba una volta che c'è stato? un bacino mia cara, a presto! sere

    RispondiElimina
  4. Oh, mamma... è quasi l'una e non ho ancora pranzato, ma un giro di questi me lo farei davvero volentieri! Adoro i fritti di carnevale, anche se io non so friggere bene (è un'arte nell'arte, la frittura...) e quindi non mi cimento mai in tali meraviglie!
    Baci
    Elli

    RispondiElimina
  5. Ma dai.. ma a cosa vai a pensare!!! Non ti far domande.. o pippe inutili.. Pensa al presente.. a chi c'è adesso.. a con chi stai o potrai intaurare rapporti più "intimi".. Nessuna di noi sa per quanto durerà il blog.. l'intento è farlo crescere per moltissimo tempo ancora.. molto dipende semrpe dagli impegni della propria vita! E che fine faremmo noi.. e tutte le altre lettrici che ci commentano? bè.. noi continueremo sempre con le nostre vite... In find ei conti non capita così anche con le eprsone che incontriamo nella nostra vita e poi d'improvviso le stade si separano? E' malinconico.. appunto.. quindi eprchè pensarci ora?? :-) Particolari questi dolcetti.. .-) baci cara

    RispondiElimina
  6. Ogni volta che vado in Spagna faccio colazione solo con questi!!!!
    Sono buonissimi :D

    RispondiElimina
  7. I tuoi pensieri sono malinconici.. è vero, ma spesso me lo chiedo anche io. C'è una sorta di amarezza nel chiedersi: 'e domani?'.. Forse perchè per me i rapporti umani sono veramente importanti, forse perchè non ne ho mai avuti.. forse perchè per me un blog non è solo un blog, 'è una persona', con una vita da conoscere e con un'anima da percepire. Passare da ciascuno solo a dire 'quanto sei bravo' non ti permette di conoscerlo, non ti da la possibilità di capire 'perchè questa persona è diversa da un'altra' e apprezzarne appieno i suoi colori. Quello che conta per me è la vicinanza, il cuore che c'è dietro a delle parole. E si capisce subito la differenza quando c'è del calore e quando invece non c'è.. quando una parola è solo un timbro e via..
    Sai che avevo visto i churros inzuppati nella cioccolata in tv, tempo fa? Mi avevano attirato moltissimo.. e vedere i tuoi mi ha messo ancora più voglia di provarli! Quella fotografia col cioccolato è stata definitiva! :) Un abbraccio e un venerdì felice! :)

    RispondiElimina
  8. è un pensiero che ogni tanto attraversa anche la mia, di mente.. anche perchè ho la tendenza ad affezonarmi facilmente..i blog, le persone che ci sono dietro, sono per me mondi da scoprire e spesso mettono in gioco sentimenti e situazioni che mi vien da chiedermi "ma il web tutto questo lo merita?". quindi ok per un po' di malinconia, basta che poi mi offri un paietto di queste godurie qui!! un abbraccione

    RispondiElimina
  9. Ed ecco che qui subentra la mia enorme ignoranza in materia di cucina straniera... Comunque, dal procedimento sembrano simile alle frittelline di carnevale... ma forse mi sbaglio... Inutile dire che oltre ad essere un'ottima cuoca sei anche una grandissima fotografa!!! Complimenti!!! :o)

    RispondiElimina
  10. Vale tesoro!! Io ti adoro! :)
    Mi sto gustando con gli occhi questa delizia...e il cioccolato fuso mi ha fatto venire l'acquolina in bocca e la voglia di immergere la mia mano nello schermo del pc x un assaggio! :)
    Sempre più brava, lo dico sempre io! ;)

    Un abbraccio

    Noemi

    RispondiElimina
  11. Non li ho mai mangiati..saranno buonissimi :)

    RispondiElimina
  12. Adoro il tuo blog...foto meravigliose e invitanti tanto quanto le ricette! Mi sa che è la seconda tua ricetta che riproporrò...non starò diventando un'abitudine??? Almeno imparo dalla migliore!!!Congratulazioni!

    RispondiElimina
  13. Che meraviglia, anche sui dolci stranieri sei favolosa!!!

    RispondiElimina
  14. ti capisco sai... ma un buon churros con cioccolata calda fa sempre tornar il sorriso. I miei primi li ho assaggiati in una calda serata mdrilena. Che ricordi!

    RispondiElimina
  15. le tue foto strepitose e questi dolcetti buonimmi. li ho fatti anche io l'anno scorso e sìli avevo pure fotografati, chissà se li ritrovo! quanto a te...volevo dirti che mi stupisce tanto che, spesso, facciamo gli stessi pensieri. anche io penso spesso a questa cosa, e sì...sono anche una persona malinconica. non è poi così male esserlo....

    RispondiElimina
  16. anche se fritti sono superlativi, voglio farli anche io.

    RispondiElimina
  17. Più che malinconico trovo che sia un pensiero sensibile, quindi lo apprezzo, perché è vero che si "blogga" per divertirsi, ma la condivisione vera a volte nasce proprio dall'attenzione a queste cose. . Confesso la mia ignoranza vergognosa in merito a questa ricetta che però mi incuriosisce un sacco ;-D baci

    RispondiElimina
  18. I churros sono nella mia lista delle ricette da provare appena potrò tornare a mangiare fritto :D Segno la ricetta ;)

    RispondiElimina
  19. Ogni tanto penso anche io la stessa cosa..ma con molti amici blogger e non blogger, si sono instaurati rapporti epistolari e umani che sono certa continueranno, a prescindere dal blog..
    Ale è bravissima...e tu, come al solito, mi fai svenire..che meraviglia !
    Un abbraccio e buona continuazione di giornata :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mary grazie dell'apprezzamento anche nei miei confronti, kiss...

      Elimina
  20. Sì, come idea è un po' malinconica, ma è la realtà.
    Io trovo che la rete per certi versi amplifichi le emozioni.
    A volte ho la sensazione di sentirmi in qualche modo "legata" ad altre blogger ma appena subentra la parte razionale mi accorgo che in realtà son quasi tutte perfette estranee. Che fanno nella vita reale? Con chi abitano? Hanno figli, famiglia? Cosa fanno il resto del tempo?
    Capita però di aver tempo e voglia e modo di andare oltre alla rete. Magari si riesce ad uscire dal giro dei commenti, si riesce a sentirsi per altre vie e a vedersi.
    E in quel caso sì che veramente si apre la strada per nuove amicizie.
    E alla fine è proprio questo il bello. O no?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ah, sulla ricetta ovviamente evito il solito
      brava bravissima bis ;)

      Elimina
  21. Mai fatti mannaggia però sono anche nella mia lista ....tu sei dolcissima cara ed è sempre bello entrare nella tua casa e quando si riesce ad instaurare un bel rapporto é di sicuro una cosa che dura nel tempo ed io sarò sempre qui:-D!!! Bacioni,Imma

    RispondiElimina
  22. sai Vale ho conosciuto delle belle persone attraverso il blog, tutto iniziato con i commenti e qualche email in privato per arrivare a parlarsi telefonicamente..purtroppo alcune sono molto lontane quindi non è molto semplice organizzare un incontro.
    si in effetti me lo chiedo anch'io che fine farà tutto ciò ma intanto mi godo il momento, e spero che l'amicizia duri davvero tanto.
    beh e tu sei una tra quelle che davvero mi piacerebbe tanto conoscere!!
    mi aspetti che vengo a gustare questi deliziosi dolcetti?? buon week end!

    RispondiElimina
  23. I foodblog, anche se sono di cucina e contengono ricette, secondo me sono fatti per creare nuovi rapporti con persone che altrimenti non si sarebbero mai incontrate banalmente per motivi geografici. E' una bellissima esperienza e sto conoscendo un sacco di persone e spero di conoscerne ancora tante, quindi hai proprio ragione!
    Venendo ai churros.. Li conosco da sempre, perchè con la mia famiglia abbiamo fatto viaggi in Spagna da quando ero in carrozzella e non sapevo ancora cosa fossero e che gusto avessero! Sono una vera delizia e si, vanno mangiati con la cioccolata calda (anche se fuori ci sono 40°, ovvio ^_^)!

    RispondiElimina
  24. Lo sai che prima di venire a vivere qui a Bilbao non conoscevo i churros? Invece qua ho scoperto, a Madrid in particolare che a colazione ci danno sotto con churros e cioccolata calda!!
    A presto ;-)

    RispondiElimina
  25. Odio vale cosa mi fai ricordare con questi churros...a Madrid c'è una churreria storica dove tutti i madrileni vanno a fare colazione dopo una serata in discoteca o in giro per Madrid....una vera goduria. brava bravissima, bis!! ;-)
    I miei commenti ai tuoi post, credimi, sono tutti profondamente sinceri.

    RispondiElimina
  26. Vale, in effetti è un pensiero un po' malinconico, non resta che consolarsi con questi churros. Già ho l'acquolina.Baci

    RispondiElimina
  27. Hai fatto davvero una bellissima riflessione, non ci avevo mai pensato.
    Chissà a 60-70 anni come ricorderemo tutto ciò e chissà se, da qualche parte, ci sarà ancora un'impronta dei nostri blog... porta davvero tanta malinconia.

    Non conoscevo i churros, ma secondo me vale la regola: se è fritto, è buono...e di questi non ne ho alcun dubbio ;-)

    RispondiElimina
  28. Aaaah, che goduria!! Li adoro, dove abito io c'è un posticino che li fa con una cremina al cioccolato bianco che.. slurp!
    I tuoi però non sono paragonabili, fatti in casa devono essere una bomba!! Magnifici, davvero, anche la spirale!

    P.S. Anche a me spesso vengono in mente questi pensieri... ma non ci voglio pensare, credo che la risposta alle nostre domande sia davvero un po' triste..

    RispondiElimina
  29. Cara Vale, che onore avere una mia ricetta sul tuo blog!!!!!!! Lo dico davvero, mi fa molto molto piacere e quasi mi commuovo.
    Quanto al tuo essere nostalgica, non ci crederai ma pensavo la stessa cosa anch'io stamattina...io in un certo senso mi sono affezionata alle persone che passano a trovarmi ogni giorno sul blog e se non dovessi più sentirle un giorno me ne dispiacerebbe molto...diciamo che un po' questa cosa mi é già successa quando l'estate scorsa passavo a trovarti e non vedevo tuoi aggiornamenti, mi era venuta un po' di tristezza ma poi ho capito che la tua nuova attività ti riempiva le giornate senza lasciarti tempo per noi.Ora però sei molto presente e ne sono felice!
    ps. sul mio blog c'è una sezione dedicata alle mie ricette riprodotte da altri blogger, se hai piacere ti aggiungo alla lista mettendo il link, io ne sarei felice!
    Vale, spero davvero un giorno di incontrarti perché ti stimo tanto e leggendo quello che hai scritto oggi, sembra che tu pensi lo stesso di me.
    Ti abbraccio, fammi sapere!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dimenticavo: i tuoi churros sono favolosi, molto più belli dei miei, complimenti!

      Elimina
  30. Mannaggia che gola mi fanno. sono forse gli unici dolci fritti che mi piacciono,quindi sì,se dovrò friggere qualche dolce carnevalesco,sarà senz'altro questo.:D
    ps. io per ora non c'avevo mai pensato,ma il tuo pensiero nostalgico mi ha al momento contagiato..:\

    RispondiElimina
  31. Ma che carina questa idea!! e si...sono troppo buoni!!!!

    RispondiElimina
  32. Ciao Vale :) Si, è una considerazione un po' malinconica in effetti... ma anche a me capita di farmi tante domande. Con alcuni si crea un'affinità molto bella che credo possa andare al di là del blog e comunque non leggere più i commenti o i post di alcune persone mi dispiacerebbe davvero tanto... mi è capitato con una ragazza che non ha più postato né scritto nulla e mi è dispiaciuto molto... Questi churros sono favolosi (io li adoro! :D), li avevo visti da Ale e voglio assolutamente farli :) Un abbraccio grande e buon fine settimana P.s.: bello prestare attenzione alla scelta delle parole, anche in una semplice ricetta, si capisce tanto... sono d'accordo :) :*

    RispondiElimina
  33. Spesso mi chiedo anch'io che ne sara' un domani del blog e delle amicizie che sono nate, ma sai penso che se sono vere resteranno anche senza un pc davanti...certo il dubbio sorge quando si leggono i commenti quasi tutti uguali e si capisce che pochi hanno letto la ricetta, in questa corsa nel seguire tanti forse troppi blog!La tua ricetta mi piace e le tue parole un po' malinconiche fanno riflettere a presto

    RispondiElimina
  34. Trovo il mondo dei blog un salotto, dove si chiacchiera e si scambiano ricette. Un po' quello che ho sempre fatto in ufficio, con le amiche con i parenti. Un po' di se, un po' di cucina. Io dico che al massimo, anche se dovessi smettere quello che rimane sul blog è un diario che rimarrà ai miei figli... un po' della nostra vita, un po' le ricette della mamma, con le foto:-) E i tuoi dolcetti fritti ci stanno proprio bene mentre si chiacchiera. Voglio proprio provarli... baci

    RispondiElimina
  35. Nostalgia nella nostalgia! Un po' per il senso di relatività che a volte assale anche me, magari dopo che mi sono esaltata per qualche punta di audience, e mi ricompongo dicendomi che in realtà tra il blog e la vita ci sono solo pixel e cavi...E nostalgia perché l'ultima volta che ho mangiato (o meglio- ho visto mangiare) i churros caldi eravamo in Spagna, vicino a Gibilterra, con i ragazzi ancora piccoli... Ma in fondo, "del doman non c'è certezza", dunque, basta con la nostalgia!E proverò a convertire i tuoi spettacolari churros in churros senza glutine, così finalmennte potrò mangiarli anch'io!!!Ciao e grazie per la ricetta!

    RispondiElimina
  36. Ciao Valentina, uno tira l'altro....sono golosissimi!!!! Bravissima!!!
    Bacioni, buona serata :))

    RispondiElimina
  37. che voglia mi hai fatto venire con questi churros, pensa che io pensavo fossero spagnoli. A Malaga vedevo sempre gli spagnoli fare colazione con questi bastoni lunghi e fritti.
    Tornando al tuo discorso sulle amicizie instaurate con il blog, pensa che questa notte mi sono sognata una blogger.....pazzesco....
    ho conosciuto anche io troppe persone carine e spero che non finisca tutto da un giorno all'altro. Ora che ricordo, all'inizio del mio blog avevo conosciuto una ragazza dolcissima che è sparita da un giorno all'altro e mi è dispiaciuto moltissimo.
    un bacione

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia, i churros sono i dolci che più mi ricordano a casa mia.

    RispondiElimina
  39. Proposta ghiotta.. fritta.. bella.. proposta di carnevale perfetta!
    "Del doman non v'è certezza..chi vuol esser lieto sia!"
    Un bacio Vale
    Buon week end!
    Laura

    RispondiElimina
  40. Mmmm, che porcata i churros! ahahah, perdonami il francesismo!
    Buonissimo, a questo punto dovresti provarli con la mia cioccolata calda fatta in casa ;)

    Marco di Una cucina per Chiama

    RispondiElimina
  41. Molto belli i tuoi churros, però a me pareva che fossero spagnoli e non messicani, probabilmente, così si dice, di origine araba. Dalla Spagna solo in un secondo momento si sarebbero diffusi in sudamerica (e non solo in Messico).
    Ciao!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mari.
      In effetti io li ho scoperti anni fa guardando un documentario culinario sulla Spagna (e poi li trovai anche su un libro sulla cucina spagnola qualche tempo dopo) e inizialmente avevo scritto spagnoli, ma poi in rete ho trovato messicani. Farò una ricerca più accurata, grazie per la segnalazione.

      Elimina
    2. Se scopri qualcosa fammi sapere, sono proprio curiosa. Io ho vissuto un periodo in Spagna e gli spagnoli considerano i churros come una loro specialità. Si mangiano per colazione con la cioccolata in tazza e sono salati senza nessuna spolverata di zucchero. Quelli messicani e sudamericani in genere credo invece che siano un dolce a tutti gli effetti.
      Grazie per la risposta :)

      Elimina
  42. Ho visto ora questa ricetta e ne sono rimasta ammaliata...adoro i churros ed ogni volta che vado in Spagna mi abbuffo :)
    Proverò prima o poi questa ricetta, perchè fanno venire gola solo a guardarli! :)

    RispondiElimina
  43. Ciao, sono Emanuela e ho un blog che si chiama Pannolini a Vita Bassa. Per le feste di Carnevale ho postato alcune ricette di dolcetti tipici fra cui le tue, essendo una tua lettrice ed ammirando il tuo lavoro.
    Ti lascio il link, ti prego di dargli un’occhiata, perchè non vorrei aver infranto qualche regola sul copyright, e se si, ti prego di avvisarmi, e rimorrò immediatamente quel che non dovevo postare.
    Complimenti per il tuo meraviglioso blog e buon Carnevale!

    http://www.pannoliniavitabassa.blogspot.it/2013/02/dolcetti-di-carnevale-dai-blog.html

    RispondiElimina
  44. Spettacolare idea...brava!
    Mi piacciono le tue ricette e ti seguo volentieri, ti aggiungo anche ai miei blog preferiti!
    Ciao e spero a presto.....
    Gabila

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...