mercoledì 16 maggio 2012

Sandwich Fritto Triplo Strato con Formaggio e Pancetta Croccante... e lo chiamano spuntino!

Il blog "Pasticciando fra i fornelli" propone un contest sullo spuntino di mezzanotte.
Pensandoci un po' mi sono resa conto che quando si è in compagnia, la chiacchiera è piacevole, si fa tardi e viene voglia di preparare qualcosa, difficilmente si
dice "Ma perchè non ci facciamo una bella insalatina?".
E' inutile prendersi in giro e parlare di "spuntino" di mezzanotte. Quando si hanno
delle voglie notturne, si finisce inevitabilmente per mangiare delle porcherie atomiche
caloriche quanto un pasto completo, ma diciamoci la verità... quant'è bello quando si 
è con gli amici a tarda notte e si decide di preparare qualcosa di diabolicamente
sfizioso da mangiare insieme per condividere (e alleggerire) il senso di colpa?
Non so se avete mai visto "Man vs Food". Il simpatico Adam Richman gira gli
Stati Uniti alla ricerca dei locali famosi principalmente per una caratteristica: proporre
delle vere e proprie sfide il cui obbiettivo è quello di riuscire a terminare piatti
di autentico junk food di proporzioni bibliche come burritos da un chilo, montagne
di nachos con chili, guacamole e formaggio fuso, hamburger alti mezzo metro, 
pancakes grandi quanto un copertone, sandwich ai nove formaggi, ali di pollo piccanti infuocate come lava e tutte le creazioni delle menti più malate d'America.
Il mio sandwich non è paragonabile ai piatti che ho elencato per quanto riguarda
le dimensioni, ma concettualmente siamo in quel campo.
Se vi va scrivetemi senza vergogna nei commenti quali sono stati 
vostri peggiori peccati culinari. 


In questi giorni Sabrina ha indetto il suo primo contest: "Snack Time".
Vi invito a sostenerla partecipando e proponendo la vostra ricetta per la merenda.

Voglio ringraziare Vane del blog "Pasticciando fra i fornelli",
Nelly del blog "Baci di dama" e
per avermi premiata inserendo il mio blog fra i loro preferiti.




Per un sandwich
Disponete 3 fette di pancarrè sul piano di lavoro. Disponete, su due delle tre fette, del formaggio a fettine. Non specifico di quale tipo sia perchè ciascuno può scegliere la varietà che preferisce (io ho usato della provola), sia perchè, trattandosi di una ricetta notturna, ci si adatta a quello che si trova in frigorifero.
Fate scaldare una padella antiaderente e adagiatevi 2 fette di pancetta tesa senza alcun tipo di grasso perchè sarà sufficiente quello rilasciato in cottura. Fate tostare le fette di pancetta da entrambi i lati, quindi toglietele dal fuoco e tamponatele con dello scottex per eliminare il grasso in eccesso.
Disponetele sulle fette col formaggio, quindi sovrapponete queste due fette e terminate con la fetta senza farcitura.
Sbattete un uovo con qualche cucchiaio di latte in un piatto, salate e pepate, quindi passatevi il sandwich facendolo impregnare bene sia sulle due superfici che lungo i bordi e friggetelo in padella antiaderente a fuoco basso con un filo d'olio di semi.
Non esagerate con la temperatura perchè dovete lasciare cuocere l'uovo e sciogliere il formaggio all'interno senza che l'esterno si bruci troppo rapidamente. Con una paletta voltatelo delicatamente, fatelo dorare anche dal secondo lato, quindi, aiutandovi con la paletta e una forchetta, fatelo cuocere anche lungo i bordi tenendolo "in piedi" e facendo friggere pochi secondi per lato.
Tamponatelo con cura con dello scottex e gustatelo caldo, col formaggio ancora fuso.






Con questa ricetta partecipo al contest "Lo Spuntino di Mezzanotte"

66 commenti:

  1. Si con lo spuntino in compagnia di mezzanotte, se non sono le 4 di mattina, l'insalata non esiste, quindi via di pizza, focaccia e perchè non questo panino fritto! mamma mia è bellissimo e buonissimo! Gnammy!

    RispondiElimina
  2. Vale, deve essere buonissimo ma mi perdonerai se questa volta non copierò la tua ricetta...mi perdoni vero?? Attendo qualcosa di un filino più leggero. Baciissiimmi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tranquilla, io stessa, con tutta la mia golosità, non mangio praticamente mai il fritto :o)

      Elimina
  3. è spettacolarmente invitante:-) ed è vero...il termine "spuntino di mezzanotte" è poco azzeccato e ti è andata bene a trovare tutte quelle buone nel frigo! io ho visto i miei amici farsi una frittata perchè solo uova mi erano rimaste, spalmarci marmellata di fragole (home made s'intende) e berci su grappa: sì sì spuntino!!!

    RispondiElimina
  4. te la copio io questa ^_^ hihihi ...buonissimo!!

    RispondiElimina
  5. OMG!!! Io non sono molto per oil fritto ma quell linguina filante è dura da ignorare!!! Sicuri che poi si riesce a dormire? Un bacione

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, c'è qualcosa di ipnotico nel formaggio fuso O_o

      Elimina
  6. grandissima! avevo già sbirciato su pinterest...
    gran bel panino!

    ciao
    Valeria

    RispondiElimina
  7. Ciaooo!!!
    Grazie per aver partecipato al nostro contest!!!^_^
    Hai tirato fuori un super golosissimo spuntino di mezzanotte!!! Mi hai fatto venir voglia di prepararmelo ora! Subitissimo!
    Quel formaggio filante è davvero ipnotico, come hai detto tu a Federica e condivido in pieno!
    La inserisco subito! E se ti va ti aspettiamo con altre ricettine...magari la prossima volta ci delizierai con un bel spuntino dolce! ;-)
    Un bacione ciao!

    RispondiElimina
  8. Mamma mia ragazza, non sai cosa darei per averne uno ADESSO! Altro che mezzanotte! :)

    RispondiElimina
  9. Ma tu sei pazza a farmi vedere queste robe? Ho mangiato una mela a pranzo!!!...mamma mia sto sbavando...Quando ero giovane, un secolo e mezzo fa, usciti dalla discoteca alle tre di notte, si andava tutti a mangiare gli spaghetti col diavolicchio...terribile!! Un abbraccione teso', a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa Ro'... ma cos'è il diavolicchio?!?!? :o)

      Elimina
    2. E' olio d'oliva in cui si e' lasciato a macerare del peperoncino rosso fresco...e' piccantissimo!! Avevamo un amico ristoratore, che ci lasciava usare la cucina anche se il ristorante era chiuso, ma solo per cuocere la pasta, perche' era gia' tutto pulito, e noi la condivamo con quello...

      Elimina
  10. Ah, se mai avessi avuto dei dubbi, ora non ne ho più: adoro qualsiasi cosa tu prepari, ma con questo hai conquistato il mio palato! Baci

    RispondiElimina
  11. ohmammaaaaaaaa...cosa vedo a quest'ora...e quel formaggio filante, è da urlo!

    RispondiElimina
  12. oh mamma questa è una di quelle porcate nel vero senso della parola, nel senso buono ovviamente, non fraintendermi. Anche io non impazzisco per il fritto ma per questo sandwich farei follie.
    Mi preparavo di queste cosucce con il bacon quando abitavo a londra...ahh che bei tempi...ora non ricordo di preciso cosa, ma comunque sempre panini imbottitissimi con bistecche, verdure, salsine cipolle e chi più ne ha più ne metta.
    baci sabina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per me tutto quello che si può infilare in un panino è ok! ;o)
      PS W Londra!!!

      Elimina
  13. ma sai a cosa mi hai fatto pensare??? ad una di quelle puntate in cui Nigella sui titoli di coda incespica nel buio, apre il frigo, soppesa un po' quello che le va di mangiare e poi afferra, solitamente la cosa più burrosa e calorica naturalmente, un avanzo di bontà per lo spuntino di mezzanotte..... eheh...
    vuol dire che i tuoi sandwiches sono ad alto contenuto di golosità!!!
    un bacione Vale!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma sai che parlando di porcherie mentre scrivevo il post mi è venuta in mente quella puntata di "Nigella Bites" in cui frigge i Bounties in pastella? Quello sarebbe davvero troppo anche per me, non ce la farei mai!
      Bacioni :o*

      Elimina
  14. trash???? ma io verrei subito a mangiarmelo da te! stasera non ho ancora deciso cosa preparare e tra un pò arriveranno i lupetti affamati! ma ti sei accorta che i crackers rustici sul budino erano i tuoi? o meglio la tua ricetta? no, vero?!!! infatti non sono venuti per niente belli, ma tanto buoni, i lupetto hanno apprezzato! ti avevo citata, obviously! kisses!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!!! Veramente li ho trovati perfetti e sfiziosi con la forma allungata, ma non mi ero resa conto fossero i miei! Sono lusingata :o) Un bacione stragrande.

      Elimina
  15. Sappi che sto sbavando d'avanti al monitor...e ho detto tutto ! Non ho mai mangiato una cosa così...ma devo rimediare, alla faccia della dieta :) baci

    RispondiElimina
  16. Ma questa è una vera e propria sfizioseria..di quelle che piacciono molto al mio fidanzato.


    ciao

    RispondiElimina
  17. Ora chiudo la pagina perchè credo di aver visto abbastanza...D A N N A Z I O N E ! Guarda quanta gente sei riuscita a far sbavare davanti al computer. tutti a comprare tastiere nuove D:

    <3

    RispondiElimina
  18. questo non è uno spuntino è un'attentato.......ma che goduria poterlo addentare!

    RispondiElimina
  19. Altro che spuntino!!!:) però deve essere una cosa buonissima e poi ogni tanto bisogna coccolarsi con qualche cibo supercalorico!!!:)

    RispondiElimina
  20. ma che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

    RispondiElimina
  21. ma è una cosa pazzesca! penso che lo mangerei, ma solo se preparato da altri...almeno mi rendo un pò meno conto della botta calorica :P ma poi in fin dei conti non penso sia molto più calorico di una mozzarella in carrozza (e di norma ne mangio almeno due) eheheheheeh

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pensato anche io, credo che sia più o meno la stessa cosa.

      Elimina
  22. Questo si che è lo spuntino di mezzanotte che vorrei!!! Di grandissima soddisfazione, a vedere come il formaggio cola nella foto viene già fame!

    RispondiElimina
  23. Certo che come spuntino si mezzanotte è ottimo.... ma chi ha voglia di mettersi a cucinare!!! Io apro il frigo e mangio quel che trovo dalla fetta di salame al pezzo di cioccolato!!! Ma se qualcuno mi fa già trovare pronto un gustosissimo Sandwich così...come di dire di NO!!!
    buona serata da claudette

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Se sono sola nemmeno io mi metto a cucinare, ma magari in compagnia...

      Elimina
  24. Cavolo, alla faccia dello spuntino! QUesto sandwich è talmente calorico che potrebbe essere un piatto unico per un pranzo! Però ogni tanto ci vuole qualche peccato di gola!E questo è davvero ottimo!

    RispondiElimina
  25. "spuntino" sfizioso!!!! ho appena inaugurato un contest con il tema pizza, in palio ci sono cesti di spezie e aromi Tec-Al,ti aspetto!!!

    RispondiElimina
  26. What a fun theme for a contest! Your sandwich a perfect late-night snack. Not Adam Richman sized, but certainly big enough to satisfy the average hunger.

    And my biggest food indulgence? I don't know, there are so many! But I have a particular weekness for ice cream, and will eat it until I get too cold to continue - I believe my record was somewhere around a gallon!

    RispondiElimina
  27. sono le 3, non riesco a dormire e un toast così me lo farei volentieri adesso... davvero invitante, complimenti! il tuo blog è uno dei miei preferiti in assoluto e le tue foto sono splendide...ciao Vale e a presto, Ale.

    RispondiElimina
  28. Questi a Palermo li chiamiamo "spiedini" (ma non so il perchè!)... A me piacciono molto, sono stuzzicanti!! :)
    A presto!!

    http://latavolaallegra.blogspot.it

    RispondiElimina
  29. Golosissimi...
    Ok, vado, un "peccato" di tanti anni fa che ancora ricordo: tornata da una nottata di bagordi arrivo a casa verso le 4 di mattina e mi assale la fame. Inizio con due panini mortadella e fontina scaldati nel tostapane, proseguo con pasta avanzata dalla sera prima, fredda e incollata, termino con tipo quattro-cinque "palle" di profiteroles cioccolatosi ripieni di panna. E poi "muoio" felice e soddisfatta nel letto fino alle una del giorno dopo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Complimenti celeste!!! Forse dopo non ti sei addormentata... hai perso i sensi!!! :o)

      Elimina
  30. Sandwich fatto in casa...che manipoli e costruisci a tuo piacere..li trovo eccezzionali e il tuo ha un aspetto magnifico!

    RispondiElimina
  31. Guardavo sempre Man vs Food, mi divertivo un mondo!!!
    Ora, questo panino è libidine pura...ma ti farò scandalizzare, leggendo i commenti sopra: io i Bounty in pastella di Nigella non solo li ho fatti, ma li ho pure molto graditi!!! :-)))
    Vado a nascondermi dietro la lavagna...

    RispondiElimina
  32. Anche io guardo sempre Man VS Food, è una trasmissione simpatica ma veramente diseducativa!! è incredibile gli Americani come si nutrono!! e la mia mitica Nigella non è da meno.. con quei bounty che dicevi prima.. comunque lei è la prima che mi è venuta in mente quando hai parlato di spuntino a mezzanotte: hai presente alla fine delle puntate quando si vede lei in vestaglia che rovista nel frigo e si sbafa qualche avanzo del cibo preparato nella puntata? io di spuntini a mezzanotte non ne faccio mai, a quell'ora sono già nel secondo sonno.. ma se dovesse capitarmi i tuoi sandwich fritti mi tenterebbero parecchio! bacioni!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Questa cosa di Nigella e del frigo ormai ce l'abbiamo tutte stampata nel cervello! :o)

      Elimina
  33. Mamma mia che bontà!!!Io amo la pancetta,e questo sandwich mi stà facendo venire proprio un gran fame ;)

    RispondiElimina
  34. Oddio che meraviglia golosa che mi ha fatto venire in rapida successione l'acquolina e i sensi di colpa!

    Inutile dire che mi piace tantissimO!

    RispondiElimina
  35. mi mangerei lo schermo!!!Grande Valentina!!un abbraccio!

    RispondiElimina
  36. ah però, che spuntino succulento!!

    RispondiElimina
  37. E' proprio il tipo di spuntino che piace a me!
    Grasso e saporito!
    Bellissimo il tuo blog!
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  38. Vien fame solo a guardarlo questo spuntino!!!

    RispondiElimina
  39. Meraviglioso!!! Lo spuntino di mezzanotte E' toast a gogò e questo è godurioso ^^ Che fame mi hai fatto venire!!
    Aggiungo anche da me e grazie!!
    ciao ciao

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...