Questo strano nome altro non indica che la modalità con cui si forma il foro
centrale che accoglie la farcitura che rende speciali questi biscotti:
premendo con un dito al centro delle piccole noci di impasto.
Hanno un sapore di cacao intenso e un aroma particolare dato dall'uso di zucchero
bruno anziché semolato e una ganache che una volta asciugata assume
consistenza senza però tornare del tutto solida.
Nella ricetta che segue ho calibrato meglio le dosi per la ganache al cioccolato
perché quelle iniziali non davano un risultato finale sufficientemente morbido.
Vale la pena di provarli, perchè sono semplicissimi da preparare (potete farli anche
insieme ai bambini), cuociono velocemente e con un solo uovo ne vengono moltissimi.
Per circa 50 biscotti
Fate ammorbidire al microonde 125 g di burro (fate attenzione a non farlo friggere), quindi aggiungete 1 uovo intero, 80 g di zucchero muscovado (quello umido per capirci), 70 g di fecola di patate, 30 g di cacao amaro, 150 g di farina 00, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia.
Mescolate il tutto con un cucchiaio, infarinate il piano di lavoro con un cucchiaio abbondante di farina e lavorate l'impasto con le mani fino a che gli ingredienti non sono amalgamati. Non dovreste aver bisogno di aggiungere altra farina perchè l'impasto deve staccarsi dalle mani, ma deve rimanere molto morbido.
Foderate una placca di alluminio con carta da forno e formate delle palline grandi quanto una noce, quindi disponetele sulla placca. Non avrete bisogno di distanziarle molto perchè questi biscottini non cresceranno tanto, quindi con un'infornata potrete farne parecchi.
Col dito premete al dentro di ogni noce con decisione, ma delicatamente.
Infornate a 180° per 15 minuti, quindi tirateli fuori e fateli raffreddare completamente su una graticella.
Per quella che chiamo impropriamente ganache, dovete fondere 120 g di cioccolato fondete cui aggiungerete 50 g di latte intero caldo in cui avrete fatto sciogliere 50 g di glucosio.
Non potrete versare immediatamente questa farcia nei fori dei biscotti perchè sarà molto liquida e dovrete aspettare che si addensi tanto da poter essere utilizzata senza che coli lungo i bordi dei biscotti. Potete prepararla con un certo anticipo in modo da averla pronta una volta raffreddati i biscotti.
Come sempre, con un po' di crema rimasta...
wow che meraviglia.. uno tira l'altro...
RispondiEliminasenti mi vuoi aprireeee sono qui fuori che aspetto di gustare questi dolcetti!!^_^bravissima davvero bravissima!!baci!
RispondiEliminaSali, sto al secondo piano ;o)
Eliminaeheheheheh!!!! Arrivo pure io!
Eliminama sono bellissimi!!!!
RispondiEliminaQuesti dolcetti li devo assolutamente provare!!!
RispondiEliminaBrava...davvero belli e sicuramente buonissimi!!!
In bocca al lupo per la tua nuova avventura!
Un bacio, ciao!
i biscotti sono una meraviglia, ma io ora sono curiosa di sapere la novità sul lavoro :) intanto ti faccio un enorme in bocca al lupo!!
RispondiEliminaTROPPO BELLI!!!! E troppo buoni!!!!!
RispondiEliminaUn capolavoro cacaoso dalla lucida bellezza!!!
RispondiEliminaStrepitosi!!!!
RispondiEliminafantastici ma al posto del glucoso per la ganache cosa posso usare sempre che si puo sostituire , grazie!
RispondiEliminaPuoi usare del miele di quello liquido e chiaro. Cambierà un po' il sapore perchè il glucosio è solo dolce mentre il miele ha già un suo aroma particolare, ma in alternativa è la soluzione migliore. Se lo fai magari fammi sapere com'è il gusto con questa variante, può essere sempre buono a sapersi :o)
EliminaMa questi dolcetti sono una meravigliosa golosità.
RispondiEliminaciao
Avrò mai la pazienza di attendere che la ganache tiri un pochino???In anticipo sò che farò gran disastri,vedo già il cioccolato colare da tutte le parti,ma intanto mi godo i tuoi biscotti deliziosamente perfetti!!Un abbraccio!!
RispondiEliminaAllora sei come me. Io non ho mai la pazienza di aspettare i tempi di riposo :op
Eliminai biscotti sono meravigliosi, ma cosa dire di quella ganache lucida e morbida che ti fa venire voglia di leccare lo schermo del pc???
RispondiEliminaSono davvero molto molto sfiziosi questi biscotti, mi incuriosiscono e presto li proverò.... ti farò sapere.... :)
RispondiEliminaCarissima mi sono appena imbattuta nel tuo blog, è meraviglioso!
RispondiEliminaMi sono unita ai tuoi follower, se ti va passa a trovarmia anche tu...
Questi biscotti sono stupendi, e anche il winner taco! Wow lo adoravo!
A prestoooo
in bocca al lupo per il lavoro e complimenti per questi dolcetti davvero perfetti e golosissimi!
RispondiEliminaWow, sono una meraviglia! Li faccio anche io più o meno simili, anche se la ricetta è un tantino diversa ;-) Comunque sono curiosa di provare la tua variante!
RispondiEliminaUn bacione, GG
in bocca al lupo allora...quanto sono belli questi biscotti!
RispondiEliminaComplimenti davvero hai un blog bellissimo! Ho letto il post sull'operazione nostalgia, molti di quei prodotti li ricordo molto bene. :-)
RispondiEliminaI biscottini che hai presentato sono molto golosi e stuzzicanti!
Baci
meravigliosi davvero! In bocca al lupo per il nuovo lavoro/collaborazione
RispondiEliminaBrava Valentina per il tuo progetto! incrocio le dita!
RispondiElimina.... e questi biscottini?? sarebbe l'ora del thé, ci starebbe proprio bene assaggiarne uno ora! :)
i miei bimbi ne andrebbero pazzi! Mi segno la ricetta!
RispondiEliminaInnanzi tutto congratulazioni per il tuo nuovo lavoro. Ho lavorato anche io in cucina e mi è piaciuto tantissimo, ho avuto tante belle soddisfazioni.
RispondiEliminaQuesti biscotti devono essere buonissimi, appena mi torna la voglia di cioccolato li faccio (come tu sai noi donne abbiamo periodi ben precisi per la cioccolata)hahahaha!!!
un bacione
sabina
Questi li devo provare...che voglia quella cremina al cioccolato..e se su qualcuno mettessi del dulce de leche ?? Che ne pensi??
RispondiEliminaHai la mia più completa approvazione! Mi piace molto il dulce de leche e secondo me anche il colore ci starebbe benissimo.
EliminaCome non provarli...mi segno subito la ricetta.Strepitosi! bacio.
RispondiEliminama sono golosissimi davvero...brava!
RispondiEliminawow!
RispondiEliminaOddio ma sono troppo belli!!! Eche crema bella lucida! Sei un portento lo sai? Baci
RispondiEliminaQuesti biscotti io li adoro! Spesso li faccio pure io, sono divertenti, facili, veloci e tremendamente golosi! E a te sono venuti così perfetti!
RispondiEliminaAspetto invitantissimo e quella cremina...deliziosa a vedersi!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il tuo progetto!
ciao loredana
se per caso non mi avesse convinto la foto, mi ha convinto la presentazione, ne approfitto per farti anche i complimenti per il bellissimo blog.
RispondiEliminabelli e buoni, vero?
RispondiEliminala cioccolata che splende fa venire una gran voglia di addentarli!
Valentina, ingolosita da questi biscottini ho finito per ravanare tutto il tuo blog! che dire , mi hai ispirato, e con un tocco di genialita' strabiliante!
RispondiEliminabravissima e' l'unica cos che so dirti ora...sono in pausa lemon bar! :DD
ciao a presto
Valeria
Davvero una bella ricetta e anche ottimamente eseguita, i miei complimenti, da golosa quale sono di cioccolato e potrei davvero mangiarne senza fermarmi.
RispondiEliminaMi tentano tantissimo!!! ^_^
RispondiEliminabrava mia cara, sono splendidi!
Una meraviglia di biscotto ^_^ questi li provo con mia figlia, ci piace pasticciare insieme in cucina e cela vedo bene infilare il pollice nell'impasto! In bocca al lupo per il nuovo lavoro ;)
RispondiEliminaErrori di ortografia sono causa della stanchezza e del pc nuovo ;) scusami!
RispondiEliminaCiao piacere di conoscerti! Ti ho scoperta per caso tramite il blog di un'amica e il tuo spazio mi è piaciuto subito complimenti davvero hai un blog bellissimo, molto elegante graficamente e pieno di ricette interessanti, per non perderti di vista mi sono iscritta tra i tuoi followers, se vuoi ricambiare passa da me per un caffè!
RispondiEliminaIn bocca al lupo per il lavoro nuovo!
Alice
in bocca al lupo allora ( e viva il lupo ). Belli e buoni questi biscottini, che gola... a presto
RispondiEliminaCiao, che dolcetti stupendi, complimenti!E' stato un piacere passare da te!Mi unisco ai tuoi lettori così potrò seguirti!Se ti va passa pure da me, sarai la benvenuta!A presto...Molly
RispondiEliminaSenti, io ho esaurito i complimenti...tra un po' comincio con gli insulti!!...Ovviamente voglio sapere tutto, anche i piu' insignificanti dettagli, del nuovo lavoro, per il quale ti faccio un grossissimo in bocca al lupo!! Un abbraccione, a presto.
RispondiEliminaCiao! Che novità bellissima questi dolcetti, perfetti come sempre (sigh!!!). In bocca al lupo per il lavoro, te lo meriti!!!
RispondiEliminaciao Vale, i tuoi biscotti li provo a fare domani. Ma per zucchero bruno intendi quello di canna?
RispondiEliminaChe progetto ci riservi? Sono curiosissima... Baci
Ciao bella. Per zucchero bruno intendo quello scuro addizionato con melassa che ha l'aspetto della sabbia umida, ma se non lo trovi usa lo zucchero bianco o lo zucchero di canna (ma in questo caso passalo al mixer per ridurre in polvere i granelloni che solitamente fanno un po' più fatica dello zucchero comune a sciogliersi nell'impasto).
EliminaPS Per il progetto non voglio ancora diffondere notizie per scaramanzia... a volte certe cose sembrano troppo belle per essere vere e non ci credi fino a che non le stringi fra le mani :o)
Un abbraccio forte.
:-) buoniiii
RispondiEliminaCara Valentina, che dire?! Sei bravissima! Il tuo blog è stata una scoperta fantastica e una ricchissima fonte di ispirazione! C'è solo l'imbarazzo della scelta! Mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori! A presto! Doris
RispondiEliminaHai sentito che meraviglia? Sono entrati nel mio menu fisso, per quanto sono buoni; io li ho presi dal blog senso gusto, che mi piace molto e lo anche scritto come sempre nei miei post. Figurati che cito anche i libri dai quali attingo, non ho nessuna remora. Non sapevo li avessi fatti tu ancora prima. Ma la pasticceria è democrazia no? Se lo dice Santin lo possiamo ben dire anche noi blogger. Cito il tuo link, per correttezza, visto che ora ne sono venuta a conoscenza. a presto. mony
RispondiElimina