domenica 19 febbraio 2012

Sua Semplicità il Tiramisù

Credo di non conoscere nessun dolce più semplice e più amato del tiramisù.
Ricordo si aver sentito Maurizio Santin parlare delle infinite varianti che esistono e che
prevedono l'aggiunta di vari tipi di frutta, liquori per la bagna o panna montata 
alla crema al mascarpone (anziché semplicemente l'albume montato a neve) 
e la sua riflessione in merito si concludeva con una certezza:
tutte queste varianti saranno senza dubbio degli ottimi dolci, golosi e ben fatti,
ma non sono il vero tiramisù!
Devo dire che, su questo argomento, io la penso come lui e che c'è qualcosa di 
magico nel mescolare pochi ingredienti semplicissimi, senza alcun tipo di cottura
e senza particolari accorgimenti, e ottenere un dolce tanto desiderabile.




Preparate abbondante caffè per bagnare i savoiardi e zuccheratelo secondo il vostro gusto (scegliete voi se lo preferite dolciastro o amarognolo in contrasto con la dolcezza della crema).
Rompete 3 uova e mettete i tuorli in una ciotola abbastanza capiente da contenere tutta la crema finita per il tiramisù e gli albumi in una abbastanza capiente da contenerli una volta che saranno montati a neve.
Montate gli albumi a neve ben ferma con le fruste elettriche (per chi non fosse troppo pratico, devono diventare simili alla schiuma da barba e non devono scivolare se inclinate la ciotola in cui li avete montati) e teneteli da parte in frigorifero.
Sempre usando le fruste, montate i tuorli con 120 g di zucchero fino a che non ottenete un composto chiaro e spumoso, quindi aggiungete 250 g di mascarpone e amalgamate anche questo con le fruste.
Unite gli albumi tenuti da parte mescolando con un cucchiaio di legno con un movimento dal basso verso l'alto per smontare il meno possibile gli albumi, incorporare aria e ottenere una crema veramente soffice e spumosa.
Formate il primo strato sul fondo della teglia in cui servirete il tiramisù bagnando i savoiardi nel caffè. Se il caffè è molto caldo immergeteli e tirateli fuori rapidamente, o si impregneranno troppo e alla fine il dolce risulterà troppo acquoso e i biscotti sfaldati.
Quando avrete finito di rivestire il fondo, coprite lo strato di biscotti con metà della crema.
Formate un secondo strato di biscotti bagnati nel caffè e terminate con la crema rimasta.
Io a questo punto, aiutandomi con un passino, ho terminato con un velo di cacao amaro e ho messo il dolce a riposare in frigo, ma sarebbe più corretto (e anche più gradevole esteticamente) aggiungere il cacao poco prima di servire per evitare che l'umidità della crema lo impregni (qui abbiamo tutti un'avversione per il rischio di soffocamento da cacao andato di traverso... non so se vi è mai capitato :o).
Preparatelo con un certo anticipo, perchè più riposa e più buono diventa.


13 commenti:

  1. ciao, al corso di pasticceria ho 'scoperto' che tutti i dolci che contengono uova crude (tra cui il tiramisu) sono a rischio salmonellosi. Le uova andrebbero sempre pastorizzare con dei processi che si chiamano 'meringa all'italiana' e 'pate-a-bombe'. Beh, lo ammetto: da quel momento el rare volte che ho fatto un dolce con uova crude, ho avuto una sensazione un pò di disagio... (PS: grazie per la ricetta, la mia è praticamente uguale alla tua)

    RispondiElimina
  2. Hai ragione, anche io so della pastorizzazione e dei metodi che hai menzionato e sotto sotto quando lo preparo ci penso. Conosco persone che hanno anche avuto il coraggio di mangiare un tiramisù di CINQUE giorni prima, ma, senza arrivare a tanto, diciamoci la verità... a quanti tiramisù preparati da mamme e nonne siamo sopravvissuti?! :o)

    RispondiElimina
  3. ...sua semplicità, ma anche sua Maestà! A chi è che non piace il tiramisù? Ottima la tua versione. Ciao, buona domenica

    RispondiElimina
  4. è il più semplice, ma il più buono in assoluto... io lo adoro

    RispondiElimina
  5. Soffice e cremoso... mi considererai "eretica" ma io lo adoro anche con i biscotti secchi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Nel senso dei biscotti secchi bagnati nel caffè invece dei savoiardi o proprio i savoiardi, ma senza bagna? :o)

      Elimina
  6. sante parole.. il vero tiramisu'!
    e poi, anche lui pur semplice che sia.. vuole un post :D

    RispondiElimina
  7. Il dolce preferito del mio ragazzo e il dolce preferito di moltissimi, anche dei miei nipotini, che del caffè proprio non dovrebbero aver bisogno...! :p
    Cerco di prepararlo il meno possibile alla classica maniera solo perché finisce in due ore! :°
    Il tuo è bellissimo... e invitantissimo! *-*

    RispondiElimina
  8. Anche io preferisco il Tiramisù semplice, così com'è senza troppi fronzoli o aggiunte particolari! Io però a differenza di te uso i pavesini al posto dei savoiardi e li inzuppo in un mix di caffè e cioccoalto caldo! Ottima anche la tua versione però!

    RispondiElimina
  9. mmmmmmh...non va bene avere l'acquolina alle 10 di mattino, però! A proposito di uova crude, mio papà mi ha rotto talmente le scatole (credo da 15 anni a questa parte) con la salmonellosi e il botulino che l'ultima volta ho pastorizzato le uova! ps. io ho fatto il libretto sanitario e il corso HACCP e quando ti spiegano tutti quei pericoli non mangeresti più niente!

    RispondiElimina
  10. Ciao Valentina! Un classico che non stanca proprio mai! L'header del tuo blog mi ha fatto venire una gran fame, credo proprio che dovrò fare uno spuntino...subito!

    RispondiElimina
  11. siamo porprio telepatiche...anche io stamattina volev chiederti la tua! la mia è francescanais@gmail.com

    ps: secondo te si possono fare i savoiardi di kamut, così anche io mangio un bel tiramisu?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi è rimasta della farina di kamut dai cornetti e mi chiedevo cosa potevo inventarmi... ora lo so, farò i savoiardi!!! ;o)

      Elimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...