domenica 20 novembre 2011

Torta al Limone

Ho appena finito di preparare questa torta freschissima col mio amico Peppe, per il compleanno della sua mamma.
La farcitura è di crema chantilly  e la copertura di semplice, soffice, panna montata punteggiata di ciuffi e fiori gialli che richiamano l'interno.




Per le rose e le calle vi rimando al post 


Per una tortiera da 20 cm
Per la crema mettete a scaldare in un tegame 500 ml di latte intero con la scorza di un limone e qualche goccia di aroma di limone. Unite in una scodella, eliminando tutti i grumi, 1 uovo intero, 100 g di zucchero e 3 cucchiai colmi di fecola
Quando il latte è caldo eliminate le scorze e unitene un mestolino al composto di uovo.  Mescolate per amalgamare, quindi aggiungete una seconda volta il latte caldo e mescolate ancora.
Ora versate il composto di uovo, diluito col latte, nel restante latte su fuoco basso e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che la crema non diventa molto densa.
Trasferite la crema in una scodella sottile e fatela raffreddare completamente mescolando di tanto in tanto.

Per il pan di spagna io uso la ricetta di Montersino. Vi riporto la ricetta con le dosi dimezzate, perfetta per una tortiera di questa misura.
Rivestite il fondo di uno stampo a cerniera con carta da forno. Imburrate ed infarinate fondo e bordi.
Pesate in una scodella 75 g di farina 00 e 25 g di fecola (se volete, anche un pizzico di vanillina).
Montate con le fruste elettriche 125 g di uova intere (circa 2 uova grandi) e 85 g di zucchero.
Mano a mano il composto diventerà chiaro e gonfierà. Dovete continuare a montare fino a che estraendo le fruste dall'impasto e facendone colare un filo non rimarrà il segno impresso nel restante impasto per diversi secondi prima di sparire nella massa (si dice che deve "scrivere").
Unite la farina e la fecola setacciate mescolando con un cucchiaio dal basso verso l'alto, per non perdere l'aria che avete incorporato montando e che farà crescere il pan di spagna rendendolo soffice (ricordate che non c'è lievito).
Versate l'impasto nella tortiera senza spatolarlo ed infornate a 180° per circa 20/30 minuti. Sfornate e mettete a raffreddare completamente su una graticella.

Montate 500 ml di panna vegetale già zuccherata.
Aggiungete 100 g di panna montata alla crema al limone mescolando dal basso verso l'alto. In questo modo otterrete una crema dalla consistenza soffice e spumosa.
Capovolgete il pan di spagna (in modo che il fondo liscio diventi la superficie) e tagliatelo in tre strati.
Preparate una bagna composta da pari quantità di acqua e zucchero (se volete aggiungete anche un cucchiaio o due di limoncello).
Mettete il primo strato al centro del piatto di portata e cospargetelo uniformemente con questo sciroppo, farcite col la crema e procedete così bagnando anche lo strato superiore (ma non copritelo di crema).
Spatolate la panna montata sulla superficie e sui bordi della torta in modo più possibile regolare.
Aggiungete alla panna che vi rimane qualche goccia di colorante giallo, mettetela in una tasca da pasticciere con bocchetta a stella piccola e decorate il bordo alla base della torta e il bordo superficiale.
Disponete i fiori di zucchero secondo il vostro gusto e conservate la torta in frigorifero fino al momento di servirla.

3 commenti:

  1. troppo troppo bella!!!complimenti!!!!...siete stati bravissimi....immagino la mamma del tuo amico lo stupore nel vederla una torta cosi perfetta...non oso pensare la goduria....che invidia....fossi stata li con voi avrei di sicuro fatto il bis!!!...di nuovo complimenti!!!
    ps ma usi picnik per fare il timbro personalizzato alle tue foto???...non ci sono mai riuscita ad "escogitarlo"!!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Vale mamma è rimaste a bocca aperta sia per l'aspetto sia per gusto cosi delicato stupendo... non credeva ....ti ringrazia ti manda un super bacio.
    f.to Peppe

    RispondiElimina
  3. Sono contenta! E poi è stato carino prepararla insieme :o)
    Salutami la mamma.

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...