Vi faccio una proposta. Smettiamola di considerare il foie gras un cibo da ricchi e prendiamolo per quello che è: un alimento! Morbido, gustoso, delizioso, raffinato, ma pur sempre un alimento. Ok, ora possiamo procedere.
L'abbinamento con le mele caramellate è un classico e dopo averlo provato sono certa che capirete perchè.
Per 4 persone
Fate ammorbidire a temperatura ambiente 160 g di patè di foie gras d'anatra.
Con un coppapasta ricavate 4 dischi da delle fette di pane in cassetta integrale o ai cereali. Tostate i dischi e metteteli da parte.
Mettete un disco di pane tostato sul fondo del coppapasta e formate uno strato uniforme di foie gras (4o g) sul pane.
Mettete a caramellare 80 g di zucchero, 2 cucchiai di burro e 100 ml d'acqua. Quando questo sciroppo accenna a imbiondire aggiungete 1 mela golden tagliata a fette e fatela ammorbidire nel caramello. Quando siete soddisfatti del colore togliete dal fuoco, scolate le fette di mela dal liquido e formate lo strato superiore dello sformatino facendole aderire ai bordi del coppapasta. Attendete un minuto e sformate.
Controllate che il caramello raffreddando non si rapprenda troppo, in tal caso aggiungete un filo d'acqua. Versate il caramello sullo sformatino e servitelo tiepido.
Ciao carissima eccomi qui!!ma tu sei bravissima e questa ricetta è veramente deliziosa e presentata benissimo!!baci,imma
RispondiEliminagrazie, detto da te è un vero complimento.
RispondiElimina....complimenti ...bellissimo blog !!!!!! Ti seguirò ;)))
RispondiEliminaKiss e buona domenica
Grazie :o)
RispondiEliminahttp://www.foie-gras.it/
RispondiElimina