lunedì 14 novembre 2011

Pane Integrale

Il libro del Sacher, alla voce "cestino del pane", recita: "Oggigiorno, non dovrebbe mai mancare almeno un tipo di pane integrale".
Vogliamo perderci per così poco? 




Formate un impasto lavorando insieme 200 g di farina bianca 00, 50 g di farina integrale, 3 g di lievito di birra secco, 1 cucchiaino di zucchero, 7 g si sale, un buon filo d'olio d'oliva e circa 150 ml d'acqua tiepida.
Quando l'impasto è liscio, ungetelo con l'olio e mettetelo a riposare in una ciotola capiente. Coprite con la pellicola e aspettate che l'impasto raddoppi di volume, quindi lavoratelo vigorosamente per qualche minuto, dategli una forma omogenea e allungata e disponetelo nello stampo di alluminio per pane in cassetta.
Lasciatelo lievitare una ventina di minuti, quindi spennellate la superficie con del latte e cospargete con un po' di muesli al naturale, per ottenere un pane più gradevole da vedere.
Infornate a 200° per circa 40 minuti.
Sfornate e lasciatelo raffreddare completamente prima di procedere al taglio.

2 commenti:

  1. Ciao....Posso chiederti per favore quando fai il pane potresti anche fare una foto con il pane tagliato cosi si vede pure come é fatto di dentro? Grazie....

    Comunque il pane NON é INTEGRALE...un pane Integrale é scuro NO bianco...dovresti fare 50 gr. di farina Bianca ( ma NON neccessita se si vuole fare un pane INTEGRALE ) e 200 gr. di farina integrale....come lo hai fatto te sempre pane bianco é...Comunque Complimenti sei bravissima in cucina

    RispondiElimina
  2. La prossima volta prometto che fotograferò anche delle fette.
    Riguardo al resto devo ammettere che hai ragione e che io stessa, prima di nominare il post, sono stata indecisa.
    Il punto è che mi sono resa conto che quando preparo questo pane tutti lo considerano integrale, mentre quando faccio quello solo con farina integrale lo considerano pane "nero".
    Grazie comunque per il commento e per il complimento :o)

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...