domenica 6 novembre 2011

Bocconcini di Pane

Fra le regole che il prestigioso Sacher di Vienna reputa necessario seguire per ritenersi un buon padrone di casa si legge: "il cestino del pane dovrebbe essere sistemato sulla tavola prima dell'inizio del pranzo (non un'ora prima, beninteso), in modo da servire solo pane fresco, possibilmente di diversi tipi".
Quale pane è più fresco di quello che potete preparare voi stessi?




Versate in una ciotola capiente 250 g di farina Manitoba e 250 g di farina 00, formate un piccolo avvallamento nella farina e versatevi una bustina di lievito di birra secco (7 g), 2 cucchiaini abbondanti di zucchero 50 g di burro morbido.
Mettete a intiepidire nel microonde 150 ml di latte intero misto a 150 ml di acqua, avendo cura di non esagerare con la temperatura del liquido per non rischiare di "uccidere" il lievito (è una cosa truculenta, lo so, ma la cucina non è roba da donnette! :o). Versate una piccola parte del latte sul lievito e cominciate ad incorporare poco a poco la farina (scegliete voi se con le dita o con una forchetta). Se non siete pratici con le paste lievitate procedete senza fretta ed aggiungete il liquido poco per volta, dal momento che in questo genere di preparazione non si può stabilire con esattezza quanto liquido occorrerà (ciò che conta è non farsi mai prendere dal panico o il cibo se ne accorgerà, statene certi!). In ogni caso è sempre meglio un impasto non troppo asciutto.
L'impasto non sarà omogeneo in principio, ma quando otterrete una massa morbida, ma non appiccicosa, e non ci sarà più farina sul fondo della ciotola, spostatelo su un piano da lavoro. Unite 15 g di sale fino e cominciate a lavorarlo energicamente con le mani infarinate. 
Quando l'impasto diventa liscio ungetelo, praticate un'incisione in superficie e mettetelo in una ciotola capiente coperta con la pellicola finché non raddoppia di volume, quindi lavoratelo ancora una volta energicamente. Lasciatelo riposare 5/10 minuti.
Cominciate a formare dei piccoli panini di varie forme (tenendo conto che cresceranno in cottura) e lasciateli lievitare su una placca, coperta di carta forno, che servirà per la cottura per altri 20 minuti.
Infornate a 180/200° (dipende dal vostro forno) e cuocete per almeno 30 minuti.

NOTA: prima di infornare i bocconcini potete spennellare la superficie con del tuorlo d'uovo sbattuto con qualche goccia di latte per renderli lucidi (io li preferisco un po' rustici) e cospargete a piacere con semi di papavero o di sesamo, origano, pepe e tutto quello che la fantasia e il gusto vi suggeriscono. Divertitevi!

Nessun commento:

Posta un commento

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...