mercoledì 9 novembre 2011

Cupcakes (ricetta base)

Queste tortine da qualche tempo hanno cominciato a diffondersi anche da noi ed è un bene perchè sono golose e allegre, con i loro colori e confettini o fiori a decorarle. 
Il nome "cupcake" si riferisce al fatto che i dolcetti devono avere una misura tale da entrare in una piccola tazza e in effetti devo dire che più sono piccoline, più risultano aggraziate e gradevoli a vedersi.




Pesate 150 g di farina 00 e mettetela da parte.
Montate con le fruste elettriche 100 g di burro a temperatura ambiente e 100 g di zucchero finchè non ottenete una crema, quindi aggiungete, una per volta, due uova (prima di ogni uovo aggiungete un cucchiaio della farina pesata) e la farina. Aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia e 2 cucchiaini di lievito per dolci.
Mettete via le fruste e usate un cucchiaio di legno per unire il latte. Per quanto riguarda la quantità, dovete regolarvi un po' a occhio. L'impasto deve mantenere una certa corposità, non deve diventare fluido come un classico impasto per torta margherita. Io considero circa 100 ml di latte.
Distribuite l'impasto nei pirottini riempiendoli per 2/3. Se non avete l'apposita teglia, con i fori preformati dove alloggiare i pirottini, potete mettere due pirottini uno dentro l'altro prima di versare l'impasto e disporli su una placca da forno.
Infornate a 180° per circa 15 minuti. Sfornate e fate raffreddare su una graticella.
Per la glassa dovete montare con le fruste elettriche 150 g di burro morbido con 250 g di zucchero a velo non vanigliato. Quando gli ingredienti si sono amalgamati aggiungete 2 cucchiai di acqua calda e montate per unirla al resto.
A questo punto potete sbizzarrirvi con i colori, dividendo la glassa in più tazze ed aggiungendo qualche goccia di colorante alimentare per ottenere le tonalità che desiderate (procedete sempre pochissime gocce per volta).
Trasferite la glassa in una tasca da pasticciere con la bocchetta a stella media e decorate le cupcakes. Ora sbizzarritevi con confettini e decorazioni di cialda o zucchero.

2 commenti:

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...