domenica 20 novembre 2011

Come fare le rose e le calle in pasta di zucchero

Le più esperte non si impressioneranno, ma per le novizie è 
importante non farsi prendere dall'ansia credendo che siano irrealizzabili. 
Non è affatto difficile come sembra. Basta armarsi di pazienza e buona volontà:
più ne farete, più vi sembrerà un gioco.




Per le rose
Indossate dei guanti monouso (il colorante macchia molto).
Lavorate brevemente la pasta di zucchero per ammorbidirla, quindi aggiungete poche gocce di colorante per volta e lavoratela ulteriormente.
E' importante procedere poche gocce per volta per vari motivi: 
per valutare se il grado di colorazione è quello che intendete ottenere; 
per non rischiare di cambiare consistenza alla pasta e rendere difficile la lavorazione; 
i coloranti sono molto concentrati, quindi poche gocce possono dare un cambiamento di tonalità apprezzabile.

Lavorate il panetto fino a rendere la colorazione uniforme, quindi togliete i guanti e dategli una forma allungata a salsicciotto e avvolgetelo fittamente nella pellicola in modo tale da non far penetrare l'aria che nel giro di poco asciuga la pasta rovinandola.

Organizzate il vostro piano da lavoro tenendo a portata di mano la pasta avvolta nella pellicola, un coltello, dello zucchero a velo da usare per infarinarvi le dita.

Per formare le rose procedete nel seguente modo:
togliete la pellicola dalla pdz, e tagliatene 5-6 fettine;
riavvolgete subito la pasta nella pellicola (fatelo sempre);
fate una pallina di ogni fettina di pdz che avete tagliato e rotolatele nello zucchero a velo;
appiattite la prima pallina fra i polpastrelli fino a ottenere un disco piuttosto sottile e uniforme;
infarinatevi le dita con lo zucchero a velo ogni volta che sentite che la pasta tende ad attaccarsi sotto i polpastrelli, ma non esagerate o i vostri petali alla fine risulteranno "impolverati";
arrotolate questo primo petalo su se stesso (questo è il "perno" centrale attorno a cui costruirete la vostra rosa);
allargate con delicatezza la cima del petalo arrotolato;
preparate il secondo petalo come avete appena fatto e arrotolatelo attorno al "perno" facendo in modo che il centro del secondo petalo si trovi in corrispondenza della giuntura del primo;
allargate anche i bordi di questo petalo e "pizzicate" delicatamente fra pollice e medio la parte centrale del bordo del petalo per creare una punta appena accennata e rendere più realistica la rosa;
più si procede coi petali, più è preferibile allargarli per dare l'idea di una rosa sbocciata, dai petali centrali più fitti a quelli più esterni più aperti (vedi foto in alto);
procedete così fino a esaurimento dei petali;
premete con delicatezza, poco per volta la parte di pasta in eccesso che si trova alla base della rosa e che si sarà accumulata mano a mano che avete aggiunto i petali;
disponete le rose su un vassoio e lasciatele asciugare del tutto prima di usarle.

Il numero dei petali e la loro dimensione dipende dalla grandezza finale che intendete ottenere. Per rose piuttosto grandi potete usare fino a una dozzina di petali, per le roselline molto piccole possono bastare anche tre piccoli petali.

Se preparo le rose per decorare una torta mi piace realizzarle di diverse misure in modo da poter creare una composizione finale in cui ci sia varietà e movimento come per la "Torta al Cioccolato per Grandi Occasioni".
Per le cupcakes possono essere invece utili roselline piccole da posizionare in cima alla glassa come per le "Cupcakes Romantiche"





Per le calle
Le calle, avendo un solo grande petalo, richiedono meno tempo e sono molto meno impegnative da realizzare rispetto alle rose.

Prima di tutto colorate una piccola parte di pasta di zucchero con poche gocce di colorante giallo fino a che non vi ritenete soddisfatti del colore ottenuto.
Ricordate sempre di procedere a colorare la pasta di zucchero aggiungendo sempre poche gocce per volta.
Prendete piccole porzioni di pasta, formate delle palline e lavoratele fra i palmi delle mani per conferire una forma allungata con una estremità che, rispetto all'altra, tende ad assottigliarsi in una punta arrotondata.
Mettete ad asciugare queste parti del fiore.

Ora formate delle palline con la pasta da zucchero bianca grandi circa il doppio di quelle che avete formato con la pasta gialla.
Appiattitele, infarinandovi le dita con lo zucchero a velo, premendole fra i polpastrelli fino a  formare dei dischi piuttosto sottili (non troppo o non reggeranno) a forma di goccia (la parte allungata sarà la punta del petalo della calla).
Avvolgete ogni "goccia" attorno all'estremità più spessa dei "bastoncini" gialli che avete messo ad asciugare, allargate leggermente i bordi di questo grosso petalo bianco (che deve aderire alle parti gialle solo alla base) e premete con delicatezza fra medio e pollice per creare un accenno di punta.

Sicuramente vi eccede della pasta alla base. Non eliminatela, ma usatela come piede su cui appoggiare i fiori (per farli asciugare "in piedi" e non rovinare la forma che avete dato al fiore, come vedete nella foto qui in basso) premendo con le dita alla base di questo eccesso di pasta per farlo aderire ad un piatto di plastica dove lascerete i fiori ad asciugare.

Usateli solo quando sono del tutto secchi.




6 commenti:

  1. Caspita che meravigliose creazioni che sai fare! sei autodidatta? una pasticcera professionista? o ... comunque è una gioia per gli occhi guardare le tue ricette!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Non sono assolutamente una pasticcera, ma a furia di sperimentare ed informarmi per una buona decina d'anni ho imparato qualche trucchetto ;o)

      Elimina
  2. ma sono bellissime sia le rose che le calle, ti sono venute benissimo ed hai una manualità straordinaria,complimenti

    RispondiElimina
  3. mai visto prima, decori così eleganti , il tuo blog mi ha rapita!ciao

    RispondiElimina
  4. Le tue calle sono bellissime, se ti va passa a vedere le rose che sono ora pubblicate nel mio blog..

    Not Only Sugar

    RispondiElimina
  5. Hola Valentina!!!
    Me encanto tu blog, es agradable encontrar una pagina tan hermosa como la tuya, me encantan los postres y la comida sobre todo Italiana. Me gusta que le pones tanto amor a las recetas y las fotos son tan hermosas y los postres tan perfectos y hermosos que me encantaría probarlos todos.
    Yo vivo en México, soy mexicana y aquí tenemos también una cocina muy extensa pero me encanta probar la comida de otros países!!
    Gracias por compartir tus recetas!!

    Ciao Valentina !!!
    Ho amato il tuo blog, è bello trovare un bel prodotto così come la tua, io amo i dolci e il cibo soprattutto italiano. Mi piace che hai messo tanto amore per le ricette e le foto così bella e così perfetta e splendidi dessert mi piacerebbe provarli tutti.
    Io vivo in Messico, io sono messicano e qui è anche una cucina molto grande, ma mi piace provare cibi di altri paesi !!
    Grazie per aver condiviso le vostre ricette !!

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...