La chiamo "straniera" perchè in effetti da noi è impensabile mettere del burro sulla pizza e anche l'aglio non è diffuso se non nella marinara.
In Belgio ho mangiato una buonissima pizza che di base era una margherita, ma con un forte profumo d'aglio e dei gamberoni.
Non l'avrei mai detto, ma era da leccarsi i baffi.
Prima di cominciare, tagliate a cubetti piccoli 250 g di mozzarella e mettetela da parte in modo che prima di usarla per condire la pizza avrà tirato fuori l'eventuale siero in eccesso che potrete eliminare.
Formate l'impasto lavorando insieme 400 g di farina, 5 g di lievito di birra secco, 50 ml di olio d'oliva, circa 300 ml di acqua tiepida (per gli impasti le dosi di liquido sono sempre relative, dovete sentirlo sotto le mani), 15 g di sale fino. Date la forma di una palla, ungetela, e mettetela a lievitare finché non raddoppia il suo volume.
Lavorate vigorosamente l'impasto con le mani su un piano da lavoro infarinato e lasciatelo riposare nuovamente mentre preparate il condimento per la pizza.
Grattugiate uno spicchio d'aglio di media grandezza e aggiungetelo a 3 cucchiai di burro. Lavoratelo finchè non si ammorbidisce.
Stendete la pizza e conditela con la mozzarella, dei filetti d'acciuga (quantità a vostro gusto), un abbondante ciuffo di prezzemolo tritato finemente e il burro all'aglio a fiocchetti distribuito uniformemente. Completate con un filo d'olio d'oliva a giro.
Infornate a 250° per circa 15 minuti al livello medio-basso dl forno.
ciao! anche questa andrebbe bene, me la linki tu please?
RispondiEliminaIo ho due blog, uno è Poverimabelliebuoni (solo pesce azzurro e/o povero) l'altro Insalata Mista (dove ci butto di tutto come le insalate) come appare nel mio nome, non viene visualizzato nel profilo di blogger? ora controllo...
GRAZIE!!
RispondiEliminaCiao
Cristina