lunedì 7 novembre 2011

Pancakes Alti e Spugnosi (Ricetta Base)

Credo non esista nessuno a cui possano non piacere i pancakes, e lo credo non solo perchè possono essere "personalizzati" con qualsiasi varietà di ingrediente (li ho visti mangiare persino con sopra uova fritte e pancetta), ma anche perchè il profumo che si diffonde per la casa quando cuociono sulla piastra invoglierebbe chiunque ad alzarsi dal letto.
Ma perchè limitarsi alla colazione del fine settimana? Vi assicuro che con qualche pallina di gelato del vostro gusto preferito diventa un dolce delizioso.




Con le dosi che seguono otterrete 12 pancakes della dimensione che vedete in foto.
Montate con le fruste, a neve ben ferma, 2 albumi (tenete da parte i tuorli).
In una ciotola montate i 2 tuorli con 200 ml di latte intero, 100 g di olio di semi, 1 cucchiaino colmo di lievito vanigliato per dolci, 80 g di zucchero, 200 g di farina 00, un pizzico di sale. Unite gli albumi con un cucchiaio mescolando dal basso verso l'alto, per smontarli il meno possibile e ottenere dei pancakes veramente soffici.
Versate l'impasto a cucchiaiate su una piastra antiaderente liscia unta con pochissimo burro (passatelo con un tovagliolino di carta). Il fuoco non deve essere troppo forte perché lo zucchero presente nell'impasto fa colorare velocemente i pancakes che, essendo alti, hanno bisogno di qualche minuto per cuocere.
Capirete quando è il momento di girare i pancakes perchè vedrete spuntare molte bollicine in superficie, ma prima di voltarli sbirciate comunque il colore del lato a contatto con la piastra che deve essere di un dorato brunito.
Vi consiglio di mettere i pancakes a raffreddare qualche minuto su una graticella e di non impilarli subito perchè il calore che sprigionano produce un vapore che li rovina un po' (niente di irreparabile, ma vogliamo compromettere la loro fragranza per così poco?).
Accompagnateli con qualunque tipo di sciroppo o salsa vi piaccia, ma vi assicuro che niente si abbina bene ai pancakes come un delizioso, ambrato, sciroppo d'acero.

3 commenti:

  1. Ciao Valentina!! Facendoti mille complimenti per il tuo blog, che trovo davvero straordinario, per correttezza di dico che ti ho citata in un post... ho rifatto questi tuoi pancakes e sono venuti fantastici!! Buon weekend!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah scusa non ti ho lasciato il link!! http://pasticceriaportamivia.blogspot.it/2013/04/i-pancakes-come-ho-fatto-vivere-senza.html

      Elimina
  2. Non sono una food anche se ricette ne metto ma le mie amiche sono tutte food e mi piaceeee poi da me avete altre notizie... mi sono aggiunta partendo dai pancake buona fine settimana ciaooo

    RispondiElimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...