domenica 6 novembre 2011

Crema al Cioccolato

Quando proprio non avete niente in casa e volete improvvisare un dolcetto, questa è la soluzione (se poi in casa non avete nemmeno questi semplici ingredienti di base, o siete single incalliti o state facendo una dieta estrema). Se poi volete farvi del male, aggiungete un bel ciuffo di panna montata in cima ai bicchierini.




In un tegame dal fondo spesso mettete a scaldare 500 ml di latte (preferibilmente intero). In una scodella a parte unite, eliminando tutti i grumi, 1 uovo intero, 5 cucchiai di cacao amaro (io ne ho trovato un tipo molto scuro che da un gusto davvero aromatico), 4 cucchiai di amido di grano e 125 g di zuccheroSe vi piace l'abbinamento aggiungete qualche goccia di estratto di vaniglia. 
Versate poco a poco, con un mestolino, il latte caldo sul composto di uovo e mescolate. Quando la mestura di uovo è sufficientemente diluita, versatela nella pentola col resto del latte e cuocete a fuoco basso mescolando costantemente per non far bruciare il fondo.
Spegnete il fuoco quando raggiungete una densità che vi soddisfa, ma non dimenticate che la crema raffreddando diventa più corposa di come appare quando è bollente.
Fate raffreddare mescolando di tanto in tanto per evitare che si formi la pellicola in superficie, quindi versate nelle coppette che avete scelto e tenetele in frigorifero fino al momento di servirle. 

NOTA: se volete potete aggiungere del cioccolato fondente a pezzetti da far sciogliere nella crema ancora calda per dare un tocco in più al gusto, o nella crema fredda per trovare dei pezzetti croccanti.

5 commenti:

  1. wow che bella densa!!! che slurposità!!!!

    RispondiElimina
  2. è straordinaria, l'ho appena fatta!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma che bello!!! :o)
      PS Te la sei mangiata così o devi farcire qualche golosità?

      Elimina
    2. no, me la sono mangiata così, ma la rifarò per farcire la mia torta di compleanno...e in settimana, ho una sorpresaper te! ps: hai ancora qualche giorno per partecipare al mio contest...se ti va ;) bacioni grandi!

      Elimina
    3. Una sorpresa? E me lo dici così? Io sono una curiosona :o)
      Ho pensato tanto al tuo contest, solo che richiede molto tempo per la preparazione di una proposta speciale all'altezza del tema che hai proposto, quindi non ho trovato occasione :o(
      Ti abbraccio.

      Elimina

Per qualunque commento, o anche per eventuali perplessità, scrivetemi pure. Sarò lieta di rispondervi (nessuna parola di verifica richiesta).

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...